Carote e barbabietole nello stesso giardino

Carote e barbabietole in giardino La chiave per un buon raccolto è la semina tempestiva, la selezione riuscita della varietà e il rispetto delle condizioni agrotecniche. Il primo fattore è molto importante per barbabietole e carote, poiché il momento di semina corretto promette buoni risultati.

Le carote e le barbabietole sullo stesso letto non vanno molto d'accordo, quindi i giardinieri non consigliano di seminarle fianco a fianco. Tuttavia, se segui tutte le condizioni, puoi coltivare un buon raccolto di queste colture orticole. DI Compatibilità queste due verdure sono molte polemiche.

Quando piantare carote e barbabietole nello stesso giardino

Semina ortaggi in giardino

Devi sapere quando piantare carote e barbabietole in primavera e non ritardare questo momento. I giardinieri hanno identificato diversi giorni favorevoli per questo:

  • 11 aprile;
  • 8 o 9 maggio;
  • 12-17 maggio;
  • 27 maggio;
  • 4 o 5 giugno.

Puoi seminare semi in altri giorni, ma i numeri menzionati sono considerati i più favorevoli. Ci sono anche giorni sfavorevoli, che vengono determinati ogni anno secondo il calendario lunare. La resa dipende dal periodo di semina e anche la varietà delle radici le influisce.

Le carote e le barbabietole differiscono per la resistenza al freddo. Le carote sono resistenti al freddo e tollerano il gelo normalmente con una temperatura di 4-5 gradi sotto zero. Puoi seminare i semi a una temperatura di almeno 3 gradi Celsius. Il tempo per la semina delle carote dovrebbe essere selezionato in base alla varietà del raccolto di radici.

Sono:

  • maturazione precoce (fino a 100 giorni della stagione di crescita);
  • mezza stagione (circa 120 giorni);
  • maturazione tardiva (non più di 140 giorni).

La semina delle prime carote inizia alla fine di aprile, indicativamente dal 25 al 1 maggio compreso. Trascorsi questi termini, è già possibile seminare varietà di mezza stagione, la semina dura fino al 10 maggio. A partire dalla seconda decade di maggio fino alla ventina di giugno, le carote vengono seminate per la conservazione a lungo termine.

Letto aperto con barbabietole e carotePiantare carote e barbabietole sarà approssimativamente lo stesso se scegli varietà di semi di carota a maturazione media e tardiva. Le barbabietole sono considerate moderatamente resistenti al freddo; la pianta può crescere a 3 gradi Celsius. È meglio piantare semi secchi nel terreno a una temperatura di almeno 10 gradi Celsius. Se le barbabietole vengono piantate troppo presto, le piantine possono morire in caso di gelate primaverili. Puoi seminare le barbabietole prima, all'incirca allo stesso numero delle carote mature precoci. Ma poi deve essere coperto con un film. Per conservare i frutti in inverno, i semi possono essere seminati dalla seconda metà di maggio a metà giugno.

Ai vecchi tempi, sapevano come piantare correttamente carote e barbabietole. Le persone erano guidate dai cambiamenti nella natura, preservando i segni popolari. Quindi, le carote possono essere seminate dopo che la madre e la matrigna fioriscono, ma le barbabietole - quando fiorisce il pioppo.

Come prendersi cura di carote e barbabietole?

OrtoLe funzionalità di cura delle radici includono irrigazione, diserbo, alimentazione e trazione. Le carote e le barbabietole sullo stesso letto devono essere affrontate in modo diverso, poiché le verdure si distinguono per la loro precisione nella cura.

Il primo diradamento delle carote può essere fatto dopo la comparsa delle prime foglie vere. Dopo due o tre settimane, il diradamento deve essere ripetuto. Le carote non necessitano di annaffiature frequenti, ma richiedono molta acqua alla volta. È anche necessario il diserbo, insieme ad esso, è possibile eseguire l'allentamento.

Carote diluiteNon solo nella semina, le carote e le barbabietole differiscono l'una dall'altra, ma anche nella cura. Le barbabietole amano la luce, quindi produrranno raccolti scarsi senza diserbo regolarmente. Ha bisogno di annaffiature più frequenti, ma non così abbondanti come per le carote.L'irrigazione dovrebbe essere sistematica, soprattutto quando i semi stanno germinando. Nel primo mese dopo la semina, il terreno deve essere fertilizzato.

Se ti stai chiedendo quando piantare carote e barbabietole in primavera, ricorda che puoi piantare barbabietole e carote medie o tardive allo stesso tempo. Le colture di barbabietole richiedono più allentamento. Durante il periodo di maturazione, avrai bisogno di due tiri. Il primo approccio cade nel momento in cui si sono formate una o due foglie vere. La seconda trazione può essere eseguita in due o tre settimane, osservando un intervallo di 5-7 centimetri.

Barbabietole diradateRaccolte dopo il secondo diradamento, le piante non hanno bisogno di essere buttate, sono perfette per l'insalata verde. Inoltre, molti giardinieri usano piante di barbabietola spennate per il reimpianto. Strappa la punta della radice e pianta le barbabietole su un altro letto. Con la dovuta cura, puoi ottenere un buon raccolto. Durante l'intero periodo di maturazione, le barbabietole devono essere diserbate e allentate. Quando il diametro delle radici raggiunge i 3-4 centimetri, possono essere mangiate.

Vendemmia autunnaleNon esiste una risposta unica alla domanda su come piantare correttamente carote e barbabietole. Molti fattori influenzano la resa delle piante. Tuttavia, le raccomandazioni concordano su una cosa: se lo spazio lo consente, è meglio non seminare queste due piante una accanto all'altra. Si ritiene che possano cambiare il gusto dell'altro. È utile piantare carote accanto all'aglio o alle cipolle, il loro odore allontana i parassiti che rovinano il frutto. Le barbabietole vanno d'accordo anche con cipolle e aglio, ma anche con legumi, cavoli, zucchine e cetrioli.

Il ricco raccolto dei residenti estiviLe carote e le barbabietole piantate in un ampio letto attraverso una fila di cipolle o aglio cresceranno bene. Se segui le condizioni per la semina di semi di carote e barbabietole e le condizioni per prendertene cura, entrambe le verdure possono essere coltivate insieme. La cosa principale è diserbarli e annaffiarli in tempo quando fa caldo.

Come coltivare barbabietole e carote - video

Commenti
  1. Albina Andreevna Knyazeva

    Come conciliare, infatti, culture che richiedono un approccio diverso? Probabilmente, non vale assolutamente la pena seminarli in una volta. Le carote impiegano più tempo a germogliare, si sviluppano lentamente all'inizio e le barbabietole ne ostacoleranno notevolmente lo sviluppo. Forse seminare carote e poi, dopo aver aspettato i germogli, attaccare le piantine lungo il bordo del giardino con le piantine? Ma come annaffiare le barbabietole con acqua salata? Le carote non ne hanno bisogno. Molto probabilmente, dovrebbero essere intervallati da una fila di cipolle per rapa. Anche lui non è contro l'acqua salata, i parassiti sono diversi, viene rimosso presto e lascia abbastanza spazio per versare carote e barbabietole. E non seminerei carote e barbabietole nelle vicinanze.

Giardino

Casa

Attrezzature