Cosa devi sapere sui tempi di raccolta di barbabietole e carote?

L'anno scorso abbiamo coltivato un buon raccolto di barbabietole e carote, ma già a gennaio tutte le radici si sono deteriorate. Il vicino dice che li abbiamo dissotterrati presto. Dimmi quando raccogliere carote e barbabietole per conservarle, se non fino al prossimo raccolto, almeno fino alla primavera?

carote e barbabietole Ogni giardiniere conosce la verità comune dell'agricoltura: coltivare carote e barbabietole è ancora metà della battaglia, l'importante è che vengano preservate il più a lungo possibile. Senza questo, il difficile e problematico business della terra perde tutto il suo significato, perché di solito i residenti estivi non piantano due letti, ma molto di più ai fini delle forniture invernali.

Affinché le radici siano ben conservate e allo stesso tempo non perdano il loro gusto e le vitamine, è necessario scavarle nel tempo.

Quando puoi raccogliere carote e barbabietole? Dipende da una combinazione di molti fattori:

  • regione in crescita (nord o sud);
  • condizioni meteorologiche (pioggia o autunno secco e caldo);
  • una varietà specifica (verdure ferite o a maturazione tardiva);
  • grado di maturazione.

Va tenuto presente che il tempo di raccolta per queste radici è diverso: le barbabietole vengono raccolte prima e dopo un paio di settimane - le carote. In ogni caso è importante far maturare bene i frutti, altrimenti le verdure poco mature si attaccheranno velocemente e marciranno nel seminterrato.

Per capire se le barbabietole o le carote sono mature, bisogna scavare un frutto con un forcone: se ha piccole radici ramificate bianche, l'ortaggio è completamente maturo e pronto per la raccolta.

C'è una sfumatura in più: nel caso in cui l'autunno sia secco e caldo, è meglio rimandare per ora la raccolta, perché le verdure andranno meglio in giardino che in cantina. Ma se si prevedono piogge prolungate, è meglio rimuovere le radici dal giardino prima che si verifichino. Altrimenti, sia le carote che le barbabietole saranno sature di umidità, il che ridurrà significativamente la loro durata di conservazione e persino il gusto.

Barbabietole da raccolta

raccolta delle barbabietole

Caratteristica di crescita barbabietole è che la parte superiore del frutto sporge sopra la superficie del suolo. Ciò comporta un raccolto anticipato rispetto alle carote, perché se il letto di barbabietola viene catturato dal gelo, c'è il rischio di congelamento delle radici. Tali verdure saranno ancora utili per il consumo, ma non verranno più conservate.

Dopo la raccolta, le barbabietole devono essere pulite dalle cime con un coltello o con le forbici, senza danneggiare i frutti, e asciugate.

Raccolta delle carote

raccolta delle carote

A differenza delle barbabietole, le carote tollerano bene le prime gelate, quindi è meglio posticiparne la raccolta fino all'arrivo. La cosa principale è non dimenticare di "mettere" le cime a terra.

Giardinieri esperti affermano che le carote che hanno subito le prime gelate nei letti sono conservate meglio, poiché i frutti sono già raffreddati in cantina.

Tuttavia, è necessario scavare le radici prima dell'inizio delle gelate costanti, perché una bassa temperatura stabile carota non trasferirà. Le cime possono essere svitate a mano, lasciando una piccola coda, e le verdure possono essere asciugate.

Video sul tempo di scavare barbabietole e carote

Giardino

Casa

Attrezzature