Quando imbiancare gli alberi da frutto in autunno - sfumature importanti del giardinaggio

Dimmi quando imbiancare gli alberi da frutto in autunno? Abbiamo un giardino giovane, che fruttifica solo da un paio d'anni. In primavera prestiamo sempre particolare attenzione non solo all'irrorazione preventiva, ma anche all'imbiancatura dei tronchi. Ma in autunno non l'hanno mai fatto e l'esperienza del giardinaggio non è ancora sufficiente. Quando è meglio eseguire questa procedura, è obbligatorio e qual è il modo migliore per sbiancare?

quando imbiancare gli alberi da frutto in autunno Un giardino ben curato con esili filari di alberi, vestito di gonne bianche dopo l'imbiancatura, è piacevole alla vista in primavera. Tuttavia, durante l'estate, le piogge spesso lo lavano via, quindi è importante rinnovare lo strato protettivo prima dell'inizio del gelo. Sapendo quando imbiancare gli alberi da frutto in autunno, non solo puoi dare al giardino un aspetto estetico, ma anche aiutare nello svernamento e proteggere da malattie e parassiti.

Perché hai bisogno dell'imbiancatura autunnale in giardino

perché abbiamo bisogno di una calce autunnale

Molti principianti credono che i tronchi bianchi come la neve siano necessari per la bellezza. In effetti, gli alberi imbiancati sembrano ben curati, ma lo scopo principale della procedura è comunque protettivo e preventivo. Prima di tutto, uno strato di soluzione sul tronco e sui rami impedirà la comparsa e l'ulteriore sviluppo di funghi patogeni. Inoltre, non consentirà a vari parassiti del giardino di stabilirsi sotto la corteccia. Sugli alberi non trattati, nulla impedisce agli insetti di svernare con successo.

Ma la cosa più importante nell'imbiancatura autunnale è la protezione dai danni da gelo e dalle ustioni. L'abbassamento della temperatura, quando fa caldo durante il giorno e il gelo imperversa di notte, porta a tristi conseguenze. Sotto l'influenza del sole, la linfa scorre sotto la corteccia e di notte la linfa si congela dal gelo. Di conseguenza, la corteccia sul tronco si incrina e compaiono crepe da gelo. Attraverso di loro, gli alberi diventano vulnerabili alle malattie e agli attacchi di parassiti. Uno strato di vernice o soluzione bianca respinge i raggi del sole e impedisce l'avvio del meccanismo di risveglio. Gli alberi imbiancati non hanno paura del gelo, si ammalano meno spesso e vivono più a lungo.

Una doppia imbiancatura del giardino è considerata ottimale: in primavera e in autunno. Se si utilizza una soluzione che viene facilmente lavata via dalle piogge, gli alberi che hanno perso il loro strato protettivo vengono nuovamente imbiancati in estate.

Quando imbiancare gli alberi da frutto in autunno

tempistica dell'imbiancatura autunnaleÈ necessario elaborare il giardino con tempo asciutto, ma la cosa più importante è avere tempo prima dell'arrivo del primo gelo. La temperatura deve essere ancora positiva. Molti giardinieri sono guidati dalla caduta delle foglie, ma questo è approssimativamente il mese di ottobre.

Il meglio per sbiancare

Ognuno ha la sua "ricetta preferita", ma in generale, tre preparazioni possono essere utilizzate per l'imbiancatura:

  1. Il solito lime... 3 kg di lime sono sufficienti per un secchio d'acqua. Inoltre, aggiungi un po 'di pasta in modo che la calce aderisca bene. E affinché la soluzione possa servire anche come disinfettante, vengono aggiunti 0,5 kg di solfato di rame. Per le giovani piantine, usa una soluzione meno concentrata.calce bianca
  2. Un gessetto. Viene allevato utilizzando una tecnologia simile alla preparazione di una soluzione di calce.imbiancatura
  3. Vernice a base d'acqua. È innocuo per maturare alberi e non richiede componenti aggiuntivi.vernice a base d'acqua
  4. Pittura per giardino dispersiva in acqua. Contiene molti additivi utili e rimane sui tronchi fino a 2 anni.vernice a dispersione acquosa

Segreti dell'imbiancatura autunnale degli alberi - video

Giardino

Casa

Attrezzature