Come e quando piantare le ciliegie in diverse regioni della Russia

Dimmi quando piantare le ciliegie? Gli gnocchi con amarene in agrodolce della nostra famiglia sono la prelibatezza estiva più apprezzata. Ma non ci sono abbastanza bacche tutto il tempo, soprattutto perché faccio ancora i preparativi per l'inverno. L'anno scorso abbiamo acquistato piantine e le abbiamo piantate in autunno, ma nessuna è sopravvissuta all'inverno. Forse abbiamo piantato tardi o generalmente è meglio farlo in primavera? Ma nella nostra zona è difficile indovinare il clima primaverile, inoltre la scelta in vivaio è la migliore in autunno. Come procedere?

quando piantare le ciliegie La ciliegia tollera perfettamente il clima rigido della Russia, motivo per cui viene spesso coltivata dai residenti estivi in ​​quasi tutto il paese. Per l'ottimo sviluppo della piantina, la salute dell'albero e un grande raccolto, è necessario osservare le regole e le tempistiche di impianto. Quando piantare le ciliegie dipende dalla regione e dalle preferenze del residente estivo. Sebbene la semina in primavera e in autunno abbia alcune peculiarità, entrambi i metodi hanno il diritto di esistere.

Quando piantare le ciliegie

piantine di ciliegie a radice chiusa

La ciliegia è una pianta di frutta a nocciolo, vengono coltivate solo con tempo caldo. Si consiglia di farlo in primavera in modo che la pianta abbia il tempo di rafforzarsi. Tuttavia, nelle regioni calde questo può essere fatto in estate e in autunno. Condizioni per la semina: niente neve, il terreno è caldo e soffice e l'aria è sopra i +5 ° C anche di notte. Considera quando vengono piantate le ciliegie.

Le ciliegie a radice chiusa sono piccoli alberi coltivati ​​in vaso. Queste piante possono essere piantate in qualsiasi giorno di primavera o estate. Ma non più tardi di un mese prima del gelo (temperatura zero).

Ma quando acquisti alberi con radici aperte, devi sapere quando piantare le ciliegie, poiché tali piante sono molto più sensibili. Nel sud della Federazione Russa, le ciliegie vengono installate in autunno, estate e primavera. Nelle regioni occidentali, questo può essere fatto in primavera e in estate. Allo stesso tempo, le ciliegie vengono piantate nelle regioni centrali, nel nord-ovest e in Siberia solo in primavera.

Quando piantare le ciliegie in autunno

quando piantare le ciliegie in autunnoLe ciliegie possono essere piantate in autunno solo nelle regioni meridionali e sud-occidentali del paese. Questa tecnica è utile, poiché durante l'inverno la pianta avrà il tempo di mettere radici nel terreno, acquisire resistenza al freddo. Entro un anno, le ciliegie diventeranno molto più forti e produrranno un buon raccolto. Ma l'albero può essere installato solo durante il periodo in cui rimane un mese prima del primo gelo. Nel nostro clima imprevedibile, è difficile indovinare quando piantare le ciliegie.

Prima di salire a bordo, puoi inoltre:

  • rimuovere tutte le foglie in modo che l'albero non sprechi umidità;
  • tagliare le radici marce;
  • se le radici sono troppo secche, tenere la pianta in una bacinella d'acqua per 3 ore;
  • inumidire le radici in una miscela di argilla e letame marcito, che vengono prese in proporzioni uguali.

Quando piantare le ciliegie in primavera

quando piantare le ciliegie in primaveraLe ciliegie vengono piantate prima dell'inizio della stagione di crescita delle piante, cioè fino al momento in cui i boccioli appaiono e si gonfiano sugli alberi. Di solito questo è il periodo in cui la temperatura sale a + 5 ° C e oltre. Se lo fai dopo la stagione di crescita (e l'inizio del movimento dei succhi nell'albero), la pianta non attecchirà bene. Nel sud, puoi piantare ciliegie a marzo, nelle regioni centrali e nella corsia centrale - ad aprile, negli Urali e oltre - solo a maggio.

Fosso autunnale di ciliegie

scavo autunnale di piantineQuesta tecnica può essere utilizzata se l'albero è stato acquistato per la semina autunnale, ma il gelo è arrivato molto prima. Per evitare che la piantina muoia, puoi fare un buco.

Seguire le istruzioni:

  1. Scava una buca in modo che la sua profondità sia di circa mezzo metro, rendi il lato nord della buca ripido e il lato sud piatto.
  2. Le piantine vengono deposte sul lato sud della fossa.Questo viene fatto in modo che la parte superiore dell'albero sia illuminata il più possibile.
  3. Copri le radici e il terzo inferiore del tronco.
  4. Innaffia la pianta.
  5. Dopo l'inizio del gelo, applicare più terreno, coprendo l'albero per 2/3 (insieme ai rami).

Se c'è poca neve, è necessario raccoglierla sulla piantina in modo che ci sia un piccolo cumulo di neve.

Piantare alberi sul calendario lunare è una superstizione. Non ci sono prove che il ciclo lunare influenzi quando piantare le ciliegie. I siti che parlano della presunta esistenza di tali studi non forniscono alcun collegamento a fonti affidabili.

Quali piantine scegliere

selezione di piantineSi consiglia di acquistare piantine in negozi specializzati nella propria regione, nonché di acquistare solo quelle varietà che si adattano alle caratteristiche climatiche della zona. Di solito vengono venduti in contenitori, grandi vasi già a forma di albero lungo un metro. Tali piantine con un sistema di radici chiuso attecchiscono meglio, ma sono anche più costose.

Ecco un piccolo elenco di linee guida comuni:

  1. Presta attenzione all'aspetto, all'assenza di malattie, alle foglie secche, alle crepe nel tronco.
  2. L'altezza della piantina dovrebbe essere nella regione di 1-1,5 metri.
  3. Non puoi comprare alberi più vecchi di due o tre anni, non attecchiranno.
  4. È meglio non prendere piante grandi, poiché potrebbe rivelarsi una piantina che colpirà duramente la sua crescita, ma quasi non darà frutti.
  5. Non dovrebbe esserci odore di muffa dall'albero.
  6. Le piantine con un sistema di radici chiuso devono rimanere saldamente nel contenitore.
  7. Il sito di innesto deve essere visibile sull'albero, questa è una garanzia che non è selvatico.
  8. Il tronco dovrebbe essere piatto, senza distorsioni, sfaldandosi.
  9. Non dovrebbero esserci escrescenze, crepe o rotture sulle radici.
  10. Più ricco è il sistema di root, meglio è. Dovrebbero esserci almeno 1 radice principale e 4-5 laterali.
  11. La radice più corta è di almeno 20-25 cm.

Selezione e preparazione del sito

sito di piantagione di ciliegieLe ciliegie sono esigenti riguardo al sito di impianto, quindi scegli attentamente. Il terreno dovrebbe essere pianeggiante, senza pendenze, sul lato sud della casa, in modo che sia ben illuminato. È auspicabile che sia protetto da nord da un muro o una recinzione. Il livello ottimale delle acque sotterranee si trova ad almeno 2 metri dalla superficie.

2,5-3 metri dovrebbero essere ritirati da tutti i grandi alberi nelle vicinanze. Idealmente, pianta più ciliegie contemporaneamente per l'impollinazione. Altrimenti, le rese saranno piccole.

In questo caso, si consiglia di prendere diverse varietà di piante. La tecnologia di semina in primavera e in autunno è la stessa.

Il suolo

terreno nutrienteDovrebbe essere sciolto, moderatamente umido e molto nutriente. La ciliegia ama la terra nera con acidità neutra. Il drenaggio dovrebbe essere creato su terreno argilloso e humus e argilla dovrebbero essere aggiunti al terreno sabbioso. Dopo aver scavato una buca, vi viene piantato un paletto, al quale sarà necessario legare un albero. Il supporto viene posizionato prima di piantare l'albero e seppellirlo con la terra, nel qual caso il bastone si terrà saldamente.

Preparazione della fossa

preparazione della fossa per la seminaDevono essere scavati in anticipo 2 giorni prima della semina e preferibilmente 1-2 settimane. Normalmente, la fossa supera il lobo della radice del 20% in altezza e larghezza. Di solito è di circa 60 * 60 cm Se è stata acquistata una ciliegia con un sistema di radici chiuso, la dimensione della fossa dovrebbe superare il contenitore di 2-3 volte. Le pareti devono essere rese verticali (idealmente, esattamente 90o). Questo è necessario per il normale sviluppo delle radici.fertilizzante durante la semina

Le fosse di ciliegio dovrebbero essere a 3 metri di distanza. Per le specie arbustive, il divario può essere ridotto a 2 metri.

Se molte piante sono piantate su più file, la distanza tra le file deve essere di 4 metri. A tali distanze, gli alberi non interferiranno tra loro e sarà conveniente per il residente estivo prendersi cura di loro e raccogliere.

Cibo

fertilizzazione liquidaSe la terra è pesante, argillosa o se l'acqua sotterranea si trova a 1,5 metri dalla superficie o più vicino, è necessario posizionare uno strato di drenaggio spesso 10 cm sotto forma di macerie sul fondo dei fori scavati. Se, al contrario, è leggero e sabbioso, puoi usare non acido torba.

Per la fecondazione puoi utilizzare i seguenti prodotti:

  1. Taglio superiore (30 cm) di terreno, che si è formato durante lo scavo di una buca.
  2. Humus o compost (ma non fresco per evitare che le radici si brucino). È sufficiente un secchio da 10 litri.
  3. Bicchiere grande (300 g) superfosfato e 70 g di solfato di potassio.
  4. Invece dell'opzione precedente, puoi usare 300 g di nitroammophos. Questo metodo è migliore perché il contenuto di azoto sarà ottimale.

Tecnica di piantagione di ciliegie

 

tecnica di piantagione di ciliegie

Seguire le istruzioni:

  1. Fosse larghe e profonde 60 cm vengono scavate a una distanza di 3-4 metri l'una dall'altra. Le pareti dei fori sono rettilinee, sotto i 90o... Quindi viene inserito un piolo di supporto. Dopodiché, è consigliabile attendere una settimana, quindi piantare le ciliegie.
  2. Se viene utilizzato un albero con radici aperte, è necessario versare un piccolo tumulo sul fondo del buco e posizionare una piantina su di esso e le radici dovrebbero essere sparse. Se la pianta ha un sistema di radici chiuso, questo passaggio può essere saltato.
  3. Il colletto della radice deve essere posizionato a 3-5 cm sopra il livello del suolo. Il suo posizionamento troppo alto o basso pregiudica lo sviluppo dell'albero.
  4. La ciliegia è legata ad un piolo di sostegno più alto con uno spago morbido.
  5. Quindi puoi coprire le radici della piantina con la terra. In questo caso, è consigliabile raddrizzare, scuotere leggermente l'albero in modo che il terreno penetri più in profondità. È più conveniente farlo insieme.
  6. Quindi è necessario compattare leggermente la terra con le mani e quindi versare un rullo alto 10 cm intorno.
  7. Successivamente, è necessario innaffiare l'albero con acqua. Avrai bisogno di 3 secchi per una piantina. Tuttavia, non puoi farlo immediatamente. Per prima cosa, viene versato un secchio, quindi devi aspettare. Il secondo secchio può essere utilizzato quando l'acqua del primo è completamente assorbita. Lo stesso si fa con il terzo.
  8. Se la terra si deposita dopo l'irrigazione, deve essere riempita.
  9. Successivamente, è necessario allentare il terreno e pacciame un rullo attorno al tronco (con torba o compost). È necessaria una distanza tra il tronco e il fertilizzante in modo che la corteccia non venga danneggiata.

calendario di lavoroSi consiglia di piantare le ciliegie in primavera in modo che abbiano il tempo di adattarsi. Il periodo ideale è aprile. È necessario che il terreno si riscaldi, si allenti e la temperatura dell'aria sia superiore a +5 oC.Nelle regioni meridionali è possibile praticare la semina autunnale, ma non oltre un mese prima del gelo. Certo, per piantare, devi scegliere la pianta giusta, preparare il terreno e le fosse e seguire la tecnica.

Ciliegie primaverili - video

Giardino

Casa

Attrezzature