La vita in cambio di una splendida fioritura e procreazione: come prendersi cura dell'echmea a strisce a casa

Hai bisogno di consigli da fioristi esperti su come prendersi cura dell'echmea a strisce a casa. Il cespuglio mi è stato presentato per il mio compleanno in autunno, stava già fiorendo. All'inizio mi sentivo bene, ho anche notato che tre nuovi bambini sono apparsi sul lato. Ma poi l'uscita principale ha iniziato ad asciugarsi. Sto facendo qualcosa di sbagliato o la pianta mostra un periodo dormiente come questo? Sebbene sia strano, i bambini sono verdi, elastici, scompaiono solo il vecchio fiore e il peduncolo stesso.

come prendersi cura dell'echmea a strisce a casa Questa pianta combina sorprendentemente carattere senza pretese e aspetto decorativo. Il nome stesso dell'echmea a strisce rende chiaro che sembra insolito e originale. Ma se vuoi anche vedere una fioritura colorata, dovrai imparare come prenderti cura dell'echmea a strisce a casa. Sebbene la cultura tropicale abbia messo radici bene nelle nostre case e appartamenti, ha bisogno di condizioni speciali per formare l'ovaio, cioè una differenza di temperatura. L'unico inconveniente dell'echmea chic è che fiorisce solo una volta nella vita.

Breve descrizione e caratteristiche di ehmea

ehmeya a strisce

La pianta appartiene alla famiglia delle bromelia, che conta quasi 200 specie. Naturalmente crescono in climi sudamericani caldi e umidi e molti sono epifiti.

Gli Echmei formano una rosetta a forma di imbuto di foglie allungate, ma a differenza di altre bromelie, hanno spine. Si trovano lungo il bordo dei piatti fogliari sotto forma di tacche. Le foglie stesse possono essere dure o morbide. L'echmea rigato ha foglie coriacee a forma di cintura lunghe fino a 60 cm, la caratteristica principale è il motivo originale sui piatti fogliari. Il loro colore principale è il verde scuro, ma su tutta la foglia sono visibili strisce chiare che ricordano un motivo in marmo.

Come tutti gli altri ehmei, la varietà a strisce produce un peduncolo alto. La sua lunghezza può arrivare fino a 30 cm e la struttura è molto originale. I fiori stessi sono piccoli, blu e i petali acuminati rosa-rossi circostanti sono in realtà brattee.

L'echmea a strisce vive per circa 4-5 anni e fiorisce solo una volta, dopodiché la rosetta muore. Ma durante questo periodo riesce a dare prese alla figlia, che continuano la sua famiglia.

Requisiti dei fiori per l'illuminazione e la temperatura del contenuto

illuminazione per ehmeiIn generale, gli ehmei non sono particolarmente esigenti in termini di illuminazione e possono benissimo crescere in ombra parziale. Ma, dato che la varietà striata appartiene al variegato, necessita di più luce. Un davanzale orientale è più adatto con un'echmea a strisce. Anche le finestre a sud funzioneranno, ma solo se ombreggiate. I raggi del sole devono essere diffusi, altrimenti lasceranno ustioni sulle foglie.

Ehmeya tollera bene il caldo e starà bene anche a più 26-28 ° С in estate. A condizione che tu ti prenda cura dell'elevata umidità. Come tutte le culture tropicali, Ehmeya non ama l'aria secca.

In inverno il fiore necessita di valori più freschi, 15-18 ° C di calore. E questo è dovuto non tanto al periodo dormiente (l'echmea non ha un riposo pronunciato), ma alla fioritura. Affinché l'uscita dia un peduncolo, ha bisogno di cadute di temperatura. E non solo per le stagioni, ma preferibilmente tra il giorno e la notte, circa 5 ° C, come per le orchidee.Poiché non è molto conveniente organizzarlo nell'appartamento, assicurati che almeno in inverno l'ehmeya viva in un luogo fresco.

Come prendersi cura dell'echmea a strisce a casa

come innaffiare ehmeyaAvendo scelto correttamente un posto per un fiore con un microclima confortevole, dovrai solo sostenere il suo sviluppo:

  1. In primavera e in estate, annaffiare abbondantemente con acqua stabilizzata. In questo caso, fino a quando non compare il peduncolo, versare dell'acqua direttamente al centro dell'uscita. Durante il periodo di fioritura, l'irrigazione avviene solo nel vaso.
  2. Nella stagione calda, spruzzare il cespuglio, così come in inverno, se non è stato possibile abbassare la temperatura del contenuto.
  3. Aggiungi fertilizzante liquido di bromelia all'acqua di irrigazione. Nutri il fiore due volte al mese in primavera e una volta ogni 1,5 mesi in inverno.
  4. Trapiantare l'arbusto in un vaso più grande ogni primavera usando un substrato per bromeliacee.

Dopo che il tuo ehmeya è sbiadito, attendi che il peduncolo si asciughi e taglialo. Anche la presa madre si asciugherà gradualmente, ma non affrettarti a rimuoverla. Da qualche tempo alimenta ancora le prese figlie che si formano di seguito. Quando cresceranno e acquisiranno le proprie radici, sarà possibile separarle e piantarle in vasi separati. È così che si riproduce l'echmea striato, continuando la sua esistenza nei bambini.

Le sottigliezze della coltivazione dell'ehmea a casa

Giardino

Casa

Attrezzature