Prezzemolo a radice da agricoltura biologica

Prezzemolo in serra Le varietà selvatiche di prezzemolo si trovano ancora nella parte orientale della regione mediterranea, il che rende questa zona la vera casa della pianta. Le prime menzioni del prezzemolo ci sono pervenute dai papiri dell'antico Egitto. Gli egiziani credevano seriamente che il prezzemolo cresca dalle gocce di sangue versate dal figlio del dio Osiride. Ghirlande fatte con foglie di piante venivano indossate in vari eventi funebri. Anche gli antichi greci consideravano il prezzemolo un simbolo di perdita. Naturalmente, una tale pianta da lutto non è stata mangiata.

Solo nel IX secolo in Europa, il prezzemolo iniziò ad essere usato come verdura. Molti storici sono convinti che sia arrivato un compromesso, dicono, se non puoi mangiare le cime, useremo le radici. Così fu o no, ma da quel momento in poi la radice di prezzemolo prese a buon diritto il suo posto sulla tavola europea.

Semina prezzemolo a radice in giardino

Un letto preparato per piantare il prezzemolo

In quasi tutte le fattorie e le case estive del nostro paese, i giardinieri coltivano prezzemolo a radice e foglia di varie varietà. Molte casalinghe non possono immaginare di cucinare i migliori piatti senza la loro spezia preferita. Nel frattempo, coltivare la radice di prezzemolo non è un compito così semplice come potrebbe sembrare a prima vista.

All'inizio, va tenuto presente che il prezzemolo a radice è un raccolto di radici e tutti i raccolti di radici richiedono terreno sciolto e, allo stesso tempo, fertile per il loro sviluppo. Un buon risultato può essere ottenuto piantando un raccolto di radici in rotazione delle colture dopo un raccolto coltivato in un giardino riccamente condito con materia organica, ad esempio, dopo i raccolti di zucca.

Le radici dei raccolti non possono essere coltivate su materia organica fresca, ne vengono distorte, stratificate, perdono la loro presentazione e gusto !!!

Secondo, i semi di prezzemolo sono rivestiti con inibitori, sostanze che impediscono la germinazione prematura dei semi. Per risolvere il problema della lenta germinazione dei semi, viene utilizzato il metodo della stratificazione. La sua essenza sta nell'indurimento alternato a diverse temperature, come se imitasse le condizioni naturali. Un mese prima della semina prevista, nella corsia centrale intorno al primo aprile, mettiamo i semi di prezzemolo a radice ammollati in frigorifero sul ripiano superiore. Lo teniamo qui per una settimana, poi per un paio di giorni in freezer, poi di nuovo in frigorifero e così via fino alla semina. I residenti di case private o proprietari di balconi aperti possono semplicemente seppellire contenitori con semi inumiditi nella neve.

In terzo luogo, è importante non perdere il tempo in cui si semina il prezzemolo all'aperto. Il prezzemolo a radice, come carote, pastinache e altri umbellati, viene seminato in giardino con le primissime colture, non appena il terreno lo consente. Questo è necessario affinché il seme, una volta nel terreno, trovi tutta l'umidità della neve. Per una migliore ritenzione dell'umidità, inoltre, dopo la semina, le creste vengono ricoperte con un tessuto non tessuto bianco. Nelle scatole da letto strette che usiamo, è molto facile farlo appuntando il "non tessuto" alla scatola con una cucitrice.

Il quarto, è necessario osservare la corretta posizione degli sbarchi. Quando orientiamo creste strette, quarantacinque centimetri, da nord a sud, creiamo due file di larghezza con una distanza di 20-25 centimetri tra loro. Di seguito, la spaziatura dovrebbe essere di almeno cinque centimetri. Se semini più spesso, dovrai diradare le piante per evitare di tritare la radice del prezzemolo.

Tiri amichevoliSe segui questi consigli, i semi si schiuderanno già dal settimo al decimo giorno.Dopo l'emergere di germogli amichevoli, è necessario rimuovere il materiale non tessuto e pacciamare il letto con residui vegetali tritati. L'erba da sotto il decespugliatore funziona bene per questo scopo. Se c'è ancora poca erba, è possibile utilizzare piccola segatura, non solo trattengono bene l'umidità, ma impediscono anche la crescita delle erbacce.

Diamo da mangiare alla radice del prezzemolo

Raccolta della radice di prezzemoloDurante la stagione di crescita, sorge la domanda: come e quando nutrire il prezzemolo a radice? La domanda principale qui è quando? Il prezzemolo a radice, come le carote, dovrebbe essere nutrito in una settimana, massimo due piantine. La migliore medicazione durante la formazione delle radici porterà alla loro bruttezza e perdita di qualità. Le radici della pianta cesseranno di allungarsi più in profondità e cercheranno di trovare "cibo" sulla superficie del letto del giardino. Ma all'inizio della stagione di crescita, puoi nutrirlo una volta con "fertilizzante verde".

Fertilizzante verde - infuso di erbe infestanti tritate finemente. Varie erbe vengono messe in piatti di plastica o di vetro, principalmente ortiche e riempite d'acqua. Dopo una settimana di fermentazione, innaffia le piante con una soluzione di questo "byaki" in acqua in rapporto da uno a dieci !!!

La raccolta completa della radice di prezzemolo può essere effettuata da fine settembre a metà ottobre, a seconda del tempo.

Semina prezzemolo prima dell'inverno

Semina prezzemolo a radice prima dell'inverno

Il prezzemolo a radice può essere seminato prima dell'inverno. In questo modo ci procuriamo una raccolta precoce e amichevole delle radici e liberiamo il tempo della primavera calda. Molti fanno la domanda: quando seminare il prezzemolo prima dell'inverno? La semina deve essere effettuata a temperatura negativa stabile. In autunno, realizziamo scanalature nei letti e prepariamo terreno o sabbia per il riempimento. In inverno, mettiamo i semi nelle scanalature preparate e li copriamo con un substrato sciolto. Lo copriamo con la neve in cima.

Prezzemolo sul davanzale della finestraIl prezzemolo a radice è comodo da usare in inverno per forzare le verdure vitaminiche. Per fare questo, piantiamo le radici in contenitori alti, lasciando circa due centimetri sopra la superficie. Acqua e posto sul davanzale della finestra. Presto, il nostro vaso diventerà verde e fornirà alla nostra famiglia un delizioso condimento.

Brevemente sulle varietà

Varietà di prezzemolo a radice:

  1. Prezzemolo a radice di zuccheroZucchero - ortaggio a radice conica grigio-bianca, molto gustoso.
  2. Prezzemolo a radice di raccoltaCedendo - ortaggio a radice fino a 100 grammi con buon gusto.
  3. Prezzemolo a radice di bordovicoBordoviciano - un ortaggio a radice cilindrica che raggiunge un peso di 170 grammi.
  4. Radice di prezzemolo BerlinoBerlino - varietà a maturazione tardiva, radici fino a 20 cm di lunghezza e fino a 4 cm di diametro.

Resta da scegliere la varietà di prezzemolo a radice che ti piace, preparare i semi e piantarli in giardino. Quando compaiono le piantine, inizia a prenderti cura delle giovani piante. il risultato delle tue preoccupazioni sarà un buon raccolto di verdure sane.

Video di prezzemolo

Commenti
  1. Albina Andreevna Knyazeva

    L'articolo è di interesse pratico per la cura della radice di prezzemolo. La stratificazione dei semi è descritta in dettaglio. Di solito i semi non trattati germinano per molto tempo. E la corretta selezione delle varietà di radici è molto importante. Non sapendo questo, compravo costantemente prezzemolo di Berlino per mettere radici. Diversi errori contemporaneamente. I semi non sono stati stratificati, le piantine sono state ritardate. Durante la crescita, il fogliame è stato tagliato ed è necessario per lo sviluppo del raccolto di radici. Scavando presto. La varietà è in ritardo, le radici si sono rivelate un po 'più spesse di una matita e mi sono rifiutato di coltivare le radici. L'articolo ha sottolineato i miei errori. Proverò a far crescere di nuovo le radici la prossima stagione.

Giardino

Casa

Attrezzature