Bellezza indifesa senza spine - bougainvillea nude

bouganville nude La bouganville nuda come varietà di viti sempreverdi viene spesso utilizzata per la semina in vasi sospesi o per il giardinaggio verticale di spazi interni. Si presta bene alla modellatura, inoltre ha un aspetto decorativo molto accattivante.

Descrizione della varietà

Esternamente, una pianta perenne è una grande liana con lunghi steli. Crescono molto rapidamente e si arricciano bene, ma si lignificano con l'età. I rami sono ricoperti da foglie ovali con un'estremità acuminata, che si assottigliano più vicino al picciolo. La lunghezza del piatto fogliare non supera i 15 cm, è dipinto in un colore verde intenso e brilla leggermente.

Una caratteristica distintiva della bouganville liscia (la pianta ha anche questo nome) è l'assenza di spine sui germogli, che coprono densamente i rami in altre varietà.

Durante il periodo di fioritura fioriscono sui rami piccole infiorescenze gialle su un lungo tubo a stelo. Possono essere singoli o raccolti in piccoli gruppi di 2-3 pezzi. Attorno alle infiorescenze sono presenti grandi brattee ovali con punta appuntita, di 3 cm di diametro.

La varietà madre bougainvillea glabrous ha brattee viola. Gli ibridi che ne derivano possono avere diversi colori (bianco, rosso, rosa, giallo e le loro altre tonalità).

Cosa ama la bouganville?

Affinché il cespuglio fiorisca ogni anno e abbondantemente, il vaso deve essere posizionato su un davanzale leggero. Per proteggersi dalla luce solare diretta, sulla finestra è installato uno schermo sottile per tende, ma non della carta, poiché allora non ci sarà abbastanza luce.

È necessario escludere le correnti d'aria, dalle quali il cespuglio inizierà a ferire e potrebbe scomparire.

Per quanto riguarda la temperatura dell'aria nella stanza, dipende dalla stagione:

  • nel periodo primaverile ed estivo, 25 gradi Celsius sono considerati ottimali;
  • in inverno, è necessario creare un periodo di dormienza per il fiore e trasferirlo in una stanza fresca (non superiore a 15, ma non inferiore a 10 gradi Celsius).

Per aumentare l'umidità dell'aria bouganville è necessario spruzzare senza salire sui fiori stessi o mettere un umidificatore. Inoltre, il fiore risponde bene al bagno sotto l'acqua corrente.

Nella stagione calda la liana va annaffiata spesso, due volte al mese, parallelamente, applicando concimi minerali. Con l'inizio del freddo, gli intervalli tra l'irrigazione dovrebbero essere aumentati e in inverno spruzzare solo leggermente il terreno.

Al fine di frenare la rigogliosa crescita della bouganville e dare al cespuglio un aspetto ben curato, i rami secchi e troppo sottili vengono tagliati in primavera, e in autunno la corona viene diradata ei rami rimanenti vengono tagliati ad un'altezza di 7 cm.

Video sulla bouganville senza borchie

Giardino

Casa

Attrezzature