Kalmia di bellezza del giardino affascinante: semina, cura e foto

fioritura rigogliosa di kalmia Quando è tempo che le piante fioriscano, il giardino diventa un luogo unico di piacere. Soprattutto se cresce un arbusto perenne - kalmia. La pianta appartiene alla famiglia Heather. È stato scoperto per la prima volta in Nord America. Lì, l'arbusto si trova in aree paludose, margini della foresta o fitti boschetti.

In condizioni naturali, la kalmia cresce fino a un metro e mezzo, sebbene ci siano anche specie sottodimensionate - circa 30 cm L'arbusto ha preso il nome in onore del ricercatore ambientale finlandese Pierre Kalm.

Al giorno d'oggi, la kalmia adorna i giardini non solo in America, ma in tutta Europa. Grazie alla diligenza e al lavoro scrupoloso dei botanici, la pianta è apparsa nella regione di Mosca.

Informazioni generali sull'arbusto

Kalmia arbustiva perenne

L'affascinante arbusto ramoso ha insolite foglie oblunghe lanceolate. La loro lunghezza raggiunge i 6 cm, dall'alto sono verdi e dal basso è visibile una marea bluastra. Le loro punte sono appuntite, che assomigliano alle foglie di alloro.

Con l'inizio dell'estate, delicati fiori a coppa compaiono su numerosi steli. Sono:

  • rosso;
  • rosa;
  • bianca;
  • crema;
  • Borgogna;
  • fantasia.

infiorescenze umbellate di CalmiaÈ interessante notare che i boccioli sono raccolti in piccoli mazzi a forma di ombrello. Ognuno di loro raggiunge fino a 1 cm di diametro e quando l'arbusto fiorisce appare un numero enorme di infiorescenze così delicate. In questa foto la kalmia stupisce per il suo fascino e la sua bellezza.

Esistono molte varietà diverse di arbusti d'oltremare che crescono bene in Russia. Molti di loro sono abbastanza resistenti all'inverno, quindi vengono utilizzati nei cottage estivi e nella regione di Mosca. Una di queste varietà è la Calmia a foglia larga.

Descrizione della specie famosa

Calmia a foglia largaQuesto tipo di kalmia è una pianta ad ampia diffusione, che raggiunge un'altezza di circa 3 metri.

Nel loro ambiente naturale, ci sono alberi di kalmie che crescono fino a 12 m di altezza. Inoltre, si differenziano per una corona ampia e ramificata. Nei cottage estivi, vengono utilizzati più spesso gli arbusti.

L'altezza della latifoglia Calmia nella regione di Mosca raggiunge una media di circa 80 cm e nell'arco di un anno cresce di 2 cm.

Le foglie della pianta sono ellittiche, lanceolate. Esternamente, assomigliano alle foglie di un albero di alloro. La loro lunghezza, mediamente, varia da 10 cm a 50. La piastra superiore è di colore verde scuro, la parte inferiore con una tinta giallastra.

Spiccano soprattutto i fiori a forma di piattino, raccolti in infiorescenze umbellate. Il colore delle gemme delicate è spesso rosa. All'interno di ogni fiore ci sono antere scure, che sono coinvolte nella propagazione della pianta. Durante il periodo di fioritura dell'arbusto, le gemme coprono quasi l'intera corona della calmia.

Se guardi da vicino i singoli fiori, sembrano tazze di porcellana in miniatura.

coppa di fiori di calamia cineseIl diametro di una tale opera d'arte è di soli 2,5 cm La pianta inizia a fiorire nell'ultimo mese di primavera o all'inizio dell'estate. Successivamente, i frutti appaiono sulle kalmie sotto forma di graziose capsule, densamente riempite di semi. Sono completamente maturi a metà autunno.

Come dimostrano gli studi biologici, i boccioli dei fiori formano un anno intero prima della fioritura. Pertanto, non ci si dovrebbe preoccupare invano se la giovane pianta non fiorisce immediatamente dopo la semina.

Ci sono alcune peculiarità della semina e della cura della latifoglia Kalmia.

Se vuoi piantare rapidamente un arbusto sul tuo terreno personale, è consigliabile piantarlo in primavera. Per fare questo, puoi acquistare piantine che sono state coltivate in vaso.

Le piante dovrebbero avere foglie di un colore verde scuro, che indica la sua vitalità. Se si trovano solo sulla punta dei germogli, significa che il kalmiya ha un apparato radicale danneggiato o infeltrito.

Il luogo più adatto per un arbusto è una zona semiombreggiata del paese. Può essere piantato vicino a un albero alto, che fornirà alla pianta condizioni di crescita ideali.

alberello a foglia largaIl terreno acido con una buona permeabilità all'acqua è adatto per piantare la latifoglia di Calmia. Può essere terreno sabbioso fertilizzato con humus.

Immediatamente prima di piantare la piantina nella buca, si consiglia di mettere torba. Questo darà alla pianta abbastanza minerali per crescere.

A causa del fatto che l'apparato radicale della kalmia è vicino alla superficie del suolo, non è necessario piantare altre piante nelle vicinanze. Possono annegarlo, il che porterà a malattie o completa asciugatura.

Quando ti prendi cura di un arbusto, dovresti rispettare queste regole.:

  1. Top vestirsi. Tre volte a stagione, il terreno intorno alla pianta deve essere nutrito. In primavera, puoi usare la soluzione urea (30 grammi per 8 litri di liquido). In autunno, i fertilizzanti minerali sono sparsi sotto i cespugli. Quando la pianta si sta sviluppando attivamente, il sistema radicale può essere fertilizzato con liquame. Per questo, una parte del letame viene diluita con 15 parti di acqua. Quindi, i cespugli vengono annaffiati con questa soluzione.
  2. Irrigazione. Affinché l'arbusto si sviluppi bene, è necessario fornire un'irrigazione competente. Consiste in una moderata distribuzione dell'umidità sotto la boscaglia. È importante che il terreno si asciughi un po 'prima della successiva irrigazione. Quando si prepara un arbusto per lo svernamento, deve essere versato abbondantemente con acqua e pacciamato con corteccia di albero e torba.
  3. Cura regolare dei rami. Non appena arriva la primavera, i cespugli di kalmia devono essere puliti da rami secchi e infiorescenze. Non è necessario potare la pianta, poiché ha sempre una bella corona.
  4. Allentando il terreno. Come risultato delle abbondanti piogge primaverili, il terreno sotto i cespugli si indurisce. Pertanto, dovresti fluffare accuratamente il terreno. Grazie a ciò, le radici ricevono ossigeno e la pianta si sviluppa bene.

Oltre alla calmia a foglia larga, ci sono altri tipi di arbusti. Consideriamo alcuni di loro.

Tipi popolari di cespugli affascinanti

Il genere della sempreverde Calmia ha circa 8 specie ampiamente conosciute in America e in Europa. Di questi, solo pochi hanno messo radici bene in Russia. Per molti residenti estivi nella regione di Mosca, la kalmia è diventata una decorazione decorativa da giardino preferita.

Kalmia a foglia stretta

calamaro a foglia strettaQuesto tipo di arbusto cresce fino a 1,5 m di altezza. Sono note anche varietà nane che crescono fino a 40 cm.

Le foglie della pianta sono lanceolate, oblunghe, lunghe circa 6 cm, la parte superiore è di colore verde e quella inferiore ha una tinta bluastra.

La Kalmia a foglia stretta si distingue per le sorprendenti infiorescenze a forma di tazza. Sono quasi sempre rosa e solo raramente bianchi. I boccioli vengono raccolti in infiorescenze a forma di ombrello. Ogni bocciolo ha un diametro di circa 1 cm In generale, i fiori hanno un aspetto chic, soprattutto quando sbocciano nello stesso momento. Pertanto, possiamo tranquillamente affermare che la kalmia è un vero capolavoro naturale nel loro cottage estivo.

Una varietà di arbusto ornamentale a foglia stretta è stata allevata dal 1736 al di fuori della Russia. Solo un secolo dopo, l'arbusto sempreverde fu portato a Mosca. Dal 1988 la pianta cresce nell'Orto Botanico. Lì fiorisce ogni anno e soddisfa l'occhio per un mese intero.

Kalmia multifoglia

Lampreda di KalmiaQuesta varietà di pianta sempreverde ha una chioma compatta e rialzata. Le foglie lanceolate originali di Calmia multifoliate sono di colore blu-verde scuro.

I germogli compaiono sui germogli alla fine di aprile o all'inizio di maggio. Nella forma, assomigliano a campane in miniatura, che sono raccolte in deliziosi mazzi di fiori. I fiori sono dipinti di rosa, che sembra originale sullo sfondo delle foglie verdi.

Piantare una pianta perenne

Kalmia bianca come la neve in giardinoLa piantagione competente di kalmie e la cura della pianta richiedono il soddisfacimento di tali requisiti:

  • piantare solo in terreno sciolto e drenato;
  • prevenire il ristagno di liquidi;
  • durante la siccità, annaffiare una volta ogni 2 settimane con abbondante acqua (fino a 10 litri per cespuglio);
  • se necessario, irrigazione al mattino o alla sera;
  • la concimazione tempestiva contribuisce alla rapida crescita dell'arbusto.

Riproduzione

Questi tipi di kalmiya si riproducono in due modi: con l'aiuto dei semi e separando le radici dalla pianta principale. Quando scegli l'opzione appropriata, dovresti considerare le tue capacità.

Calmia fiorisceUno dei metodi più semplici per allevare la kalmia è usare i germogli di radice. Per questo, la prole viene piantata in contenitori, dove si sviluppa per 3 anni. Quando la pianta si trasforma in una piantina a tutti gli effetti, viene trasferita sul terreno del giardino. Lì prende il suo onorevole posto permanente, dove servirà come ornamento del giardino anteriore per molti anni.

Per far crescere il calcio dai semi, è necessario raccogliere il materiale di piantagione in tempo. Il periodo più adatto è la metà dell'autunno. Dopo aver raccolto i semi, devono essere essiccati e conservati in un luogo asciutto.

Per una migliore germinazione, i semi vengono tenuti al freddo per circa 2,5 mesi, e solo successivamente vengono seminati.

La calmia seminata in appositi contenitori germoglierà dopo 30 giorni. All'inizio crescono molto lentamente, ma con pazienza riceveremo una ricompensa. Quando crescono fino a 4 cm, le piantine possono essere immerse se necessario.

Dopo 2 anni, le piantine iniziano a nutrirsi fertilizzanti minerali... Grazie a questo, inizieranno a crescere più velocemente. Quando le giovani kalmie iniziano a ramificarsi, è meglio trapiantarle in nuovi contenitori, dove avranno fino a 5 anni di età. Quindi le piantine vengono piantate in un luogo permanente nel giardino. E poi diventeranno il fascino gentile di un cottage estivo nella regione di Mosca.

Giardino

Casa

Attrezzature