Uva spina Grushenka - semina e cura

uva spina grushenkaCon la crescente popolarità dell'uva spina, gli allevatori stanno sviluppando nuove varietà che si distinguono per varietà e perfezione. Sono più resistenti a malattie e parassiti , sono caratterizzati da alto rendimento e bassi cespugli spinosi. L'uva spina Grushenka appartiene a queste varietà.

Il risultato del fruttuoso lavoro degli istituti di allevamento è la varietà di uva spina Grushenka, uno dei cespugli di frutta e bacche più popolari. Si distingue per la forma arrotondata a pera delle bacche, da cui prende il nome. La varietà è stata allevata artificialmente dall'Istituto tecnico e di selezione tutto russo di orticoltura e vivaio.

Descrizione della varietà

Secondo la descrizione della varietà di uva spina grushenka, si può notare il suo buon tasso di sopravvivenza su qualsiasi tipo di terreno. L'unico requisito è l'alimentazione tempestiva e un luogo aperto con luce solare diretta.

uva spina grushenka

Il cespuglio di Grushenka si presenta come una piccola pianta medio-alta con rami che si espandono debolmente, che sono abbondantemente e densamente ricoperti di fogliame brillante verde brillante. I germogli del cespuglio hanno una buona ramificazione con uno spessore medio. I rami annuali possono formare un cespuglio molto rapidamente. La pianta fiorisce con infiorescenze bicolore o tricolore. I fiori stessi sono molto raramente danneggiati dalle gelate primaverili, sebbene questa uva spina appartenga alle varietà a fioritura precoce.

Per quanto riguarda la maturazione delle bacche, la pianta non è molto tardiva. La resa di un cespuglio di uva spina "Grushenka" è di circa 6 kg. per la stagione. Le bacche sono di colore viola e hanno un peso medio di 4,3 g. Si trovano lungo l'intera lunghezza dei germogli annuali e dei rami adulti. Il piacevole sapore agrodolce del frutto rende questa varietà una delle colture di frutta e bacche più desiderabili del cottage estivo. I composti di pectina e antocianina sono molte bacche. "Grushenka" porta frutti da circa 20 anni.

La caratteristica principale del cespuglio di questa varietà è la resistenza al gelo. I residenti estivi (anche quelli che visitano raramente la dacia) non dovrebbero preoccuparsi che la sua varietà di uva spina preferita possa congelarsi e scomparire. Inoltre, questa varietà ha una resistenza unica all'influenza dell'oidio, varie malattie virali e septoria. Tali caratteristiche sottolineano solo la versatilità del look.

La produzione di frutti e grandi frutti di alta qualità non ha permesso di lasciare una singola affermazione negativa su questa varietà. Uno dei residenti estivi osserva: "A volte non puoi nemmeno vedere le foglie a causa dei frutti di Grushenka, si attaccano al cespuglio, diventando un'abbondanza continua di bacche".

Caratteristiche di piantare uva spina Grushenka

piantare nel terrenoIl cespuglio è piantato nel terreno, sia in primavera che in autunno. Il sito di atterraggio dovrebbe essere permanente (alla pianta non piacciono i trapianti in un altro luogo) ed essere esposto alla luce solare costante.

Se pianti un cespuglio in primavera, devi concentrarti su un periodo molto breve tra lo scongelamento del terreno e il gonfiore delle gemme della pianta. Il tasso di sopravvivenza di una pianta in un nuovo posto dipende direttamente da questo. Per non perdere e non essere in ritardo, molti residenti estivi raccomandano di piantare un'uva spina grushenka in autunno. Questo ti permetterà di essere sicuro di un risultato positivo.

Piantare in autunno dovrebbe essere fatto 4 o 6 settimane prima dell'inizio del gelo. Sebbene la pianta sia anche resistente al gelo, ha bisogno di un periodo di adattamento per guadagnare forza prima dell'inizio dell'inverno.Con l'inizio del gelo, il cespuglio di Grushenka ha il tempo di acquisire nuovi germogli, il che significa il suo adattamento riuscito.

vuotoquando atterraggio L'uva spina dovrebbe tenere conto della distanza tra le piante, poiché i cespugli piantati nelle vicinanze si intrecciano e questo interferisce con la rapida crescita e crea difficoltà nella raccolta.

La distanza regolata non deve essere inferiore a 1 metro; in alcuni casi, i giardinieri piantano cespugli a una distanza di 1,5-2 metri. Le giovani piantine con germogli annuali sono meglio piantate in una buca di mezzo metro con un diametro di 50x50 cm.

Un fattore importante sarà anche l'introduzione di fertilizzanti e nutrienti organici quando si pianta un cespuglio. Per un cespuglio, devi applicare:

  • 40 grammi di solfuro di potassio.
  • 50 grammi doppio perfosfato.
  • 100 grammi di cenere di legno.
  • Circa 5-10 kg. letame o humus.

Immediatamente prima di inserire il cespuglio nel foro, è necessario esaminarlo per la presenza di radici secche, rami e cattivi germogli. Se ce ne sono, è meglio rimuoverli con un potatore. Le cime dei rami buoni dovrebbero essere tagliate a 10-15 cm dalla cima.

Nel nido preparato, il cespuglio dovrebbe essere posizionato in leggera pendenza. Quindi eseguire il processo di riempimento delle radici con la terra. Dopodiché, è necessario comprimerlo leggermente senza danneggiare il cespuglio stesso. La fase finale della piantagione del cespuglio di uva spina Grushenka sarà un'abbondante irrigazione sotto la radice e intorno alla pianta.

Cura

vuotoPrincipi di cura per la varietà di uva spina Grushenka, contengono una serie di misure che contribuiscono ad aumentare l'efficienza della fruttificazione e lo sviluppo della pianta nel suo complesso.

Affinché l'uva spina porti costantemente un alto rendimento, è necessario allentare costantemente il terreno. L'intensità e la profondità di questo processo devono corrispondere al tipo di terreno. Su terreni duri, è necessario eseguire scavi più profondi e su terreni sciolti e morbidi è sufficiente l'allentamento della superficie. Usa una forchetta da giardino o una pala multiuso con scarificatore come strumento.

È molto importante rimuovere le erbacce da sotto e intorno alla boscaglia in modo tempestivo. Prendono i nutrienti necessari dall'uva spina e aumentano il contenuto di umidità del terreno, che è altamente indesiderabile per la pianta. L'eccessiva umidità può portare a malattie virali.

introduzione fertilizzanti è anche un passo importante nella cura dell'uva spina. Due volte all'anno (primavera e autunno), è necessario utilizzare un complesso standard di sostanze nutritive (cloruro di potassio - 20 g, salnitro - 40 g, perfosfato - 80 g, compost o letame - circa 7 o 10 kg).

PotaturaInoltre, una delle fasi principali della cura dell'uva spina di Grushenka è la potatura tempestiva di germogli e vecchi rami, la formazione di un cespuglio. Nei primi anni, i germogli delle radici vengono tagliati, quindi i germogli deboli vengono rimossi.

Con la dovuta cura, le caratteristiche dell'uva spina Grushenka ti consentono di ottenere un raccolto eccellente.

Come acquistare, prenditi cura dell'uva spina - video

Giardino

Casa

Attrezzature