Sia bello che utile: tè arbustivo Kuril, semina e cura

Raccontaci tutto di una cultura come il tè agli arbusti curili, la semina e la cura di una pianta. Mio marito ha portato un paio di piantine da parenti, dice che è molto utile e la verità è come viene preparato il tè. Ma non ha chiesto nulla come e quando piantarli. Posso piantarlo in piena terra ora (abbiamo l'autunno, ma fa ancora caldo)? O è meglio metterlo in vaso e all'aperto in primavera? Sarà un peccato se si congelano, ma non sapeva nemmeno della resistenza invernale. Come fa gli inverni del tè, dovrebbe essere coperto o no?

Piantagione e cura dell'arbusto del tè Kuril Questa pianta era amata dai giardinieri per la sua abbondante fioritura, il fogliame delicato e il carattere senza pretese. Il tè all'arbusto di Kuril, la cui piantagione e cura è minimamente semplice, è in realtà un cinquefoil arbustivo. Ma non è per niente che lo chiamano tè. Infatti, oltre all'aspetto decorativo, la natura ha dotato i cespugli di proprietà utili. Le foglie e i germogli contengono molte sostanze utili, quindi sono davvero preparati come il tè. Questa bevanda a base di erbe è particolarmente apprezzata nella stagione dei raffreddori. Ma oggi non parliamo del potere curativo di Potentilla, ma di come coltivarlo. E tutti hanno bisogno di farlo per avere nel proprio giardino non solo un bel cespuglio, ma anche la propria "farmacia verde".

Tè all'arbusto di Kuril: semina e cura

Tè Kuril

La cultura appartiene alla famiglia delle Rosacee e ha davvero una fioritura chic e duratura. Cresce sotto forma di un cespuglio fortemente ramificato con una fitta corona di pizzo. L'altezza di Potentilla, a seconda della specie o della varietà, può essere compatta, non più di 20 cm, ovvero complessivamente, fino a 1,5 m, in questo caso il diametro di un cespuglio medio è superiore a 1 m. verde all'inizio, liscio e piacevole al tatto, ma rapidamente ricoperto di corteccia marrone.

I cespugli di tè sono decorati con numerose foglie in primavera. Le foglie, sebbene piccole, hanno una forma originale intagliata a pinnacolo. I piatti a foglia verde sono ricoperti da una pila argentata. Dall'inizio dell'estate fino al gelo, Potentilla diventa il centro dell'attenzione grazie ai suoi fiori. Sono di una forma semplice e senza complicazioni, con cinque petali spalancati. Ma si aprono uno per uno, senza interruzioni. Il colore è prevalentemente giallo, tuttavia esistono anche varietà bianche e rosa. Alla fine dell'estate, i cespugli di due anni maturano frutti sotto forma di acheni pubescenti.

Il tè Shrub Kuril è una cultura perenne, decidua e molto senza pretese. Anche con cure minime, ma nel posto giusto, può crescere per quasi 3 decenni.

Quando e dove piantare Potentilla

dove piantare il tè KurilI cespugli di tè si moltiplicano in tutti i modi possibili. Ma è più conveniente usare metodi vegetativi. Strati, talee e talee del cespuglio daranno una pianta formata in questa o nella prossima stagione. Considerando che ci vorrà molto più tempo per aspettare la fioritura dei semi, e ci sono più problemi nella crescita delle piantine.

Potentilla cresce meglio su argille leggere e in luoghi ben illuminati. I cespugli possono essere piantati sia in primavera, dopo le gelate, sia all'inizio dell'autunno. Mettono bene le radici, ma non puoi approfondire il colletto della radice. Quando si pianta in file tra le piantine, è necessario lasciare almeno 0,5 m.

Come prendersi cura del tè Kuril in giardino

come prendersi cura del cinquefoilIn cura bloodroot non impegnativo, per la stagione basterà:

  • innaffia i cespugli abbondantemente tre volte;
  • pacciamare il cerchio del tronco con l'humus (aiuterà a trattenere l'umidità e allo stesso tempo fungerà da fertilizzante);
  • diverse medicazioni con complessi minerali (dopo la semina, prima e durante la fioritura);
  • potatura di sagomatura a settembre per dare alla chioma una forma più piena.

Solo le varietà di tè Kuril con fiori rosa hanno bisogno di un riparo per l'inverno. Il Potentilla bianco e giallo hanno un'elevata resistenza invernale e un buon inverno.

Se la cultura viene coltivata come tè, e non solo per motivi di bellezza, puoi raccogliere le foglie in piena estate. I ramoscelli sono adatti anche per il tè: possono essere preparati dopo la potatura autunnale dei cespugli.

Coltivazione di Potentilla - dalla semina alla toelettatura

Giardino

Casa

Attrezzature