Liana scindapsus - decorazione d'interni

scindapsus in condizioni favorevoli In natura, lo scindapsus è una liana semi-epifita che si arrampica su un tronco d'albero fino a un'altezza di oltre 10 metri. La pianta ha due tipi di radici: aeree e fibrose sotterranee. In Sri Lanka, i residenti locali stanno combattendo un potente vitigno che occupa troppo del territorio. A casa, lo scindapsus viene coltivato in vasi da terra, fornendo alla pianta un traliccio o in vasi sospesi. L'attenzione dei giardinieri è attratta dal fogliame eterogeneo o verde brillante, dalla cura senza pretese. In condizioni naturali, lo scidapsus fiorisce con una piccola infiorescenza, ma in condizioni indoor non c'è praticamente alcuna possibilità di vedere la fioritura.

Regole di cura

umidità dell'aria e irrigazione per skindapsus

Nella stanza in cui cresce lo scindapsus in estate, la temperatura non dovrebbe essere superiore a +20 gradi e nella stagione fredda non inferiore a +12 gradi. Le varietà con fogliame verde vanno bene in fondo alla stanza, perché non hanno bisogno di un colore solare brillante. Le piante variegate necessitano di un'illuminazione più luminosa in modo che i piatti fogliari non perdano il loro effetto decorativo.

In condizioni di luce insufficiente, lo scindapsus reagisce con fogliame abbondante.

Quando ti prendi cura di una pianta, devi osservare il regime di irrigazione. Un moderato inumidimento del terreno dopo che si è asciugato a più di 1 cm di profondità fornirà all'apparato radicale dello scindapsus condizioni confortevoli per lo sviluppo. Innaffiature abbondanti e frequenti porteranno al marciume radicale e alla morte del fiore. Non ha senso creare condizioni speciali per mantenere la pianta, aumentando l'umidità nella stanza. È sufficiente pulire periodicamente le foglie con un panno umido o uno spray da un flacone spray. In estate puoi fare una doccia calda, che avrà un effetto benefico sulla condizione del fiore.

In inverno, lo scindapsus non deve essere posizionato accanto a dispositivi di riscaldamento.

I germogli della pianta crescono molto rapidamente. In un solo anno i rami del fiore diventeranno più lunghi di quasi 40 cm. La formazione della chioma è la seguente:

  1. Steli di potatura e loro ulteriore utilizzo per la propagazione.
  2. Pizzicare i punti di crescita degli steli per stimolare la formazione di germogli laterali e aumentare la ramificazione.
  3. Installazione di un arco per il fissaggio di steli lunghi o un tubo speciale con sfagno all'interno. Il muschio viene inumidito, il che consente alle radici aeree di ricevere ulteriore umidità.

Quando ti prendi cura dello scindapsus, non dimenticare di concimare la pianta con fertilizzanti complessi. Durante il periodo di crescita attiva, l'irrigazione deve essere effettuata due volte al mese con l'aggiunta di fertilizzante in forma liquida. In inverno, è sufficiente nutrire la pianta una volta al mese.

Trapianto e regole di selezione del suolo

giovane scindapsusTrapiantare il giovane scindapsus una volta all'anno alla fine di febbraio. I fiori adulti cercano di disturbare meno. È sufficiente cambiare il vaso ogni 2-3 anni. Se prendi un vaso non troppo profondo, ma largo, puoi creare una bella composizione di diverse varietà di scindapsus o organizzare un cespuglio rigoglioso da una vecchia pianta e talee radicate.

Per l'auto-preparazione del terreno, utilizzare in proporzioni uguali:

  • sabbia di fiume;
  • humus;
  • torba o terreno frondoso;
  • argilla espansa o perlite.

Lo Scindapsus necessita di un buon strato drenante.

Per creare un bellissimo cespuglio, devi prima tagliare i germogli e radicare le talee nell'acqua. Per una vecchia pianta, è imperativo ispezionare il sistema radicale e rimuovere le radici danneggiate.

Riproduzione di scindapsus

lo scindapsus pulisce bene l'ariaTi piace molto la tua pianta e vuoi vedere qualche altro esemplare nelle vicinanze. Puoi comprare o propagare un cespuglio che sta già crescendo. La potatura di uno scindapsus adulto consente non solo di dargli una bella forma, ma anche di ottenere talee. Usa delle forbici pulite o un coltello per tagliare. Fai un taglio sotto il nodo. Per il successo del radicamento, le riprese tagliate dovrebbero avere tre foglie. Avrai bisogno di un barattolo d'acqua e di un luogo ben illuminato.

talee di scindapsus con radiciPuoi immediatamente piantare il gambo nel terreno, avendo precedentemente lavorato il taglio con uno strumento di radicazione. Per ottenere il risultato desiderato, coprire la pentola con il manico con un sacchetto trasparente o una bottiglia di plastica. Dopo un massimo di 3 settimane, lo scindapsus radicato può essere trapiantato in un luogo di residenza permanente.

propagazione dello steloSe premi gli strati a terra, presto darà radici. Dopo un po 'appariranno le prime foglie. Staccare con attenzione la giovane pianta dall'acqua madre e trapiantarla.

Dopo aver tagliato un lungo germoglio, dividerlo con cura in più parti. Ognuno deve avere foglie. Questo approccio ti consente di ottenere più talee contemporaneamente.

Malattie e parassiti

tipi di scindapsoLa cura impropria dello scindapsus può portare alle sue malattie:

  1. Le foglie diventano gialle. Il motivo è che la pianta ha bisogno di fertilizzazione.
  2. Le punte dei piatti fogliari si seccano. Il motivo: la pianta è posizionata troppo vicino al dispositivo di riscaldamento, mancanza di spruzzatura.
  3. Il fogliame sta cadendo. Il motivo è che la liana non ha abbastanza potenza e luce, forse ci sono correnti d'aria.
  4. Gli steli stanno marcendo. Il motivo è la bassa temperatura del contenuto e l'eccessiva umidità del suolo.
  5. Cambiamento del colore delle foglie e comparsa di macchie bianche. Il motivo è un eccesso di illuminazione o una sua mancanza.

Tra i parassiti dello scindapsus, gli acari sono più spesso infastiditi, afide, tripidi. È sufficiente eseguire l'elaborazione con actellik per sconfiggerli.

Informazioni sulle regole per la cura dello scindapsus - video

Giardino

Casa

Attrezzature