Decora il sito con il ginepro Meyeri

ginepro squamoso Meyeri Le cultivar di ginepro squamose sono state a lungo ampiamente utilizzate per l'architettura del paesaggio. Il ginepro di Meyeri non fa eccezione. I paesaggisti e gli amanti dei bonsai sono attratti dalla forma originale della corona, specialmente durante il periodo di crescita attiva di germogli, aghi argentati e facile tolleranza alla potatura.

Descrizione del ginepro Meyeri

incredibile ginepro Meyeri

La patria del ginepro squamoso sono le regioni montuose della Cina e di altre parti dell'Asia orientale. In condizioni naturali, le piante si accontentano di poco. Per la crescita, l'arbusto non ha bisogno di terreno nutriente e abbondanza di terreno. Per adattarsi ai venti forti, la chioma del ginepro ha assunto gradualmente una forma tozza e aperta.

Il ginepro squamoso Meyeri ha mantenuto in pieno le caratteristiche degli esemplari selvatici e per molti decenni è stato meritatamente riconosciuto da paesaggisti, proprietari di cottage estivi e bonsaisti che coltivano composizioni sorprendentemente dinamiche in stile orientale sulla base di arbusti.

La varietà senza pretese testata nel tempo si distingue per una corona allargata che ricorda un'ampia ciotola. La sua forma è asimmetrica, il che aggiunge solo una sorta di fascino alla varietà e determina l'uso dell'arbusto nella progettazione del paesaggio.

L'altezza massima degli arbusti sempreverdi resistenti al gelo raggiunge i 5 metri e il loro diametro è di 3 metri. All'inizio, i giovani germogli sono diretti obliquamente verso l'alto, ma crescendo si abbassano. La corona di un ginepro, come un'onda di tempesta che rotola sulla riva, pronta a crollare, ma congelata dalla volontà sconosciuta di qualcuno.

ramo di ginepro MeyeriSecondo la descrizione del ginepro di Meyeri, i germogli adulti sono ricoperti da aghi argentati. Gli aghi sui germogli di crescita hanno una tonalità bluastra particolarmente intensa. Dall'inizio della primavera all'inizio dell'autunno, mentre dura la stagione di crescita, il cespuglio non aggiunge più di 12 cm di altezza e il suo diametro aumenta di 10 cm.

Juniper Meyeri nella progettazione del paesaggio

ginepro meieri nel paesaggioAlcuni secoli fa, le conifere sempreverdi adornavano i giardini degli imperatori cinesi e dei nobili giapponesi. Oggi numerosi varietà di ginepro non hanno perso la loro rilevanza. ginepro Meyeri nel giardino rocciosoAl contrario, gli arbusti provenienti da diverse parti del mondo sono insostituibili:

  • quando si creano cordoli;
  • nell'arredamento delle colline rocciose;
  • sostenere gruppi di grandi piante ornamentali;
  • come centro della composizione con piante erbacee fiorite.ginepro Meyeri nell'aiuola

NEL progettazione del paesaggio Il ginepro Meyeri viene utilizzato nella progettazione di ampi giardini, aree verdi e piazze.ginepro Meyeri tra le altre conifere Grazie alla sua forma unica, esegue splendidamente una parte da solista su un prato verde piatto o circondato da piante tappezzanti. ginepro Meyeri vicino al bacinoGli aghi bluastri del ginepro non si perderanno sullo sfondo di un piatto muro verde di thuja o ligustro.

bonsai di gineproCome nella foto, ginepro Meyeri tollera facilmente un taglio di capelli, quindi è stato a lungo richiesto dagli amanti dei bonsai.

Sempre più spesso, gli arbusti sempreverdi stanno diventando oggetto di interesse dei maestri dell'arte topiaria, utilizzando un taglio di capelli per creare le composizioni più bizzarre sulla base.

L'indubbio valore del ginepro di Meyeri risiede anche nel fatto che è stata proprio questa pianta ornamentale a dare origine a varietà famose come Blue star e Blue carpet. In vari momenti, i giardinieri che lavoravano con le piante in vivaio notavano e potevano correggere mutazioni naturali spontanee nel ginepro.

Nel 1950, sui rami del cespuglio, fu registrata una disposizione originale di aghi a forma di stella. Oggi, una specie nana di ginepro squamoso chiamata Blue star è una delle più diffuse al mondo.

ginepro stella bluAgli inizi degli anni '70 a base di ginepro di Meyeri si ottenne una varietà rampicante e una chioma ampia e fitta. Anche la varietà chiamata Blue carpet è incredibilmente popolare.

Piantare e prendersi cura del ginepro Meyeri

Piantine di ginepro Meyeri

Il ginepro squamoso Meyeri è una coltura sempreverde amante della luce con media resistenza al gelo e alta resistenza alla siccità.

All'ombra, gli aghi blu di un ginepro perdono il loro effetto decorativo, i rami diventano spogli, la chioma diventa meno densa e attraente. Un luogo ben illuminato, riparato dai forti venti, contribuirà a facilitare l'adattamento della piantina e la cura del ginepro Meyeri dopo la semina. È importante che la pianta non sia minacciata dal decadimento delle radici a causa dell'umidità stagnante e che le piante vicine siano a una distanza di 70 cm a un metro in modo che la corona cresca senza ostacoli.

ginepro Meyeri davanti casaNella Russia centrale, il ginepro può congelare leggermente, quindi per l'inverno è coperto di tela o abbondantemente coperto di neve. In precedenza, la corona viene accuratamente tirata insieme in modo che i rami non si spezzino sotto il peso della neve compatta.

Ginepro Meyeri in tutto il suo splendoreIn primavera l'arbusto viene sottoposto a potatura sanitaria. Un taglio di capelli annuale modellante contribuirà a rendere la corona il più spessa possibile, è indispensabile se lo scopo della coltivazione del ginepro di Meyeri è un arte topiaria originale. Ulteriore cura consiste nell'annaffiare, allentare delicatamente il cerchio del tronco e il suo pacciamatura... I fertilizzanti per conifere aiuteranno a mantenere la crescita e la luminosità degli aghi.

Video di Meyeri Juniper

Giardino

Casa

Attrezzature