Trova un posto nella progettazione del paesaggio del sito per il ginepro della Repanda

ginepro Repanda I ginepri con germogli che strisciano lungo il terreno formano un tappeto verde vivente e sono stati a lungo popolari nella progettazione del paesaggio. Uno di questi arbusti è il ginepro della Repanda, sottodimensionato, resistente all'inverno e senza pretese.

La varietà è stata ottenuta in Irlanda, è diventata disponibile per i giardinieri nel 1934 e gode ancora del meritato amore in tutte le parti del mondo.

Descrizione del ginepro Repanda

ramoscelli rigogliosi di ginepro Repanda

L'arbusto perenne sempreverde appartiene alle varietà nane. All'età di 10 anni, il ginepro della Repanda (J. communis Repanda) ha un diametro di circa un metro e mezzo e un'altezza non superiore a 30 cm. Il cespuglio raggiunge il suo diametro massimo possibile di circa 2,5 metri solo entro 15-20 anni .

La corona è formata da germogli sottili e densamente ramificati, densamente ricoperti di aghi aghiformi lunghi fino a 5-8 mm e morbidi. Una caratteristica della varietà sono le strisce bianco-argentee all'esterno degli aghi. In estate, gli aghi sono verdi e in inverno gli arbusti diventano verde-brunastro. Sulle piante adulte di ginepro comune della Repanda compaiono coni arrotondati di dimensioni fino a un centimetro. I frutti maturi passano dal verde al blu-bluastro, ricoperti da una fitta fioritura biancastra.

frutto di gineproSarà utile un ginepro di forma compatta tappezzante con un aumento fino a 12 cm di larghezza e circa 3 cm di altezza:

  • su uno scivolo alpino, sul marciapiede, come una tenia quando si decora un cottage estivo;
  • nonostante l'aria inquinata, nella piazza della città;
  • come pianta in vaso su un terrazzo, balcone o terrazza.

Ginepro varietà Repanda, (nella foto il ginepro), è ben provata dal tempo, ha un'ottima resistenza invernale, si presta bene alla riproduzione vegetativa, senza perdere le sue qualità decorative.

Piantare e prendersi cura del ginepro della Repanda

piantine di ginepro RepandaDiverse varietà di ginepro comune hanno caratteristiche comuni. Questi includono la composizione del suolo poco impegnativa.

Le piante sono ugualmente ben acclimatate su terreni con una bassa acidità e con una debole reazione alcalina. Tuttavia, secondo la descrizione del ginepro Repand, l'arbusto cresce meglio su terreni sciolti, moderatamente umidi e nutrienti.

ginepro comune Repanda

Una miscela per la semina viene preparata sulla base di terra di zolle, sabbia e torba con l'aggiunta di fertilizzanti complessi per colture di conifere. In modo che le radici del ginepro non siano a rischio di decomposizione, il drenaggio dall'argilla espansa, il mattone rotto viene versato sul fondo della fossa di semina. Se le piante devono entrare a far parte di un ampio cordolo di forma libera, viene lasciato uno spazio tra gli arbusti sufficiente per la crescita e la chiusura delle chiome.

Se scegli il posto giusto per piantare, prendersi cura del ginepro della Repanda sarà molto più facile.

impianto unico di ginepro della RepandaEfedra fotofila, cresce bene in ombra parziale. Il posto migliore per il ginepro è un'area protetta sul lato sud con terreno leggermente drenante e acque sotterranee profonde. L'arbusto può resistere:

  • gelate fino a –29 ° C, quindi non necessita di un riparo speciale;
  • mancanza di ritardo nel terreno se viene mantenuta un'umidità dell'aria sufficiente;
  • vicinato con piante decidue floreali e decorative, il che rende la varietà davvero versatile.

pacciamatura del ginepro della RepandaNella stagione calda e secca, il ginepro della Repanda viene annaffiato.La pianta accetta bene l'aspersione, che viene eseguita la sera, in modo che gli aghi non siano a rischio di ustioni.

Le varietà di ginepro strisciante non necessitano di potature speciali. Soggetto alle regole della tecnologia agricola, la cultura forma indipendentemente una corona tozza di contorni arrotondati.

si diffonde il ginepro di RepandaTuttavia, in primavera, i germogli morti o danneggiati devono essere rimossi. In questo momento, vengono preparate le talee per la propagazione delle piante e vengono eseguite le stratificazioni che, dopo il radicamento, entro l'autunno, diventeranno piantine a tutti gli effetti.

Juniper Repanda nella progettazione del paesaggio

Repanda nella progettazione del paesaggioUn ginepro tappezzante compatto è una scelta eccellente se devi decorare un giardino roccioso, un'area rocciosa, sentieri del giardino o ampi prati. ginepro repanda in una composizione da giardinoNelle aree con terreno difficile, la crescita in piantagioni di larghezza aiuterà a rafforzare e rendere verdi i pendii, prevenire la crescita di burroni e lo spargimento di terreno vicino alle scale.ginepro repanda lungo la scalinata

Nella progettazione del paesaggio, il ginepro della Repanda viene utilizzato anche come coltura in vaso. I contenitori con arbusti che non temono il caldo, il freddo e l'aria inquinata dai gas formano un'isola verde sul balcone, sul tetto piano, sul terrazzo e vicino all'ingresso della casa.

composizione con ginepro Repanda

ginepro repanda nel parco

ginepro repanda in vivaio

ginepro repanda nell'aiuolaPer la semina, è meglio scegliere piante con un apparato radicale chiuso. Mettono radici meglio, il che è particolarmente importante se devi coltivare un tappeto o un cordolo verde uniforme. Tali piantine possono essere trasferite a terra non solo in primavera, ma anche durante la stagione calda, si ammalano di meno e iniziano immediatamente a crescere in un nuovo posto.

Video su tipi e varietà di ginepro per le trame

Giardino

Casa

Attrezzature