Potatura di un giovane cespuglio di caprifoglio

giovane cespuglio di caprifoglio Il caprifoglio è un raccolto molto precoce, il suo cespuglio fiorisce all'inizio di maggio. Il flusso di linfa nei rami del caprifoglio si interrompe con il primo calo di temperatura, di solito a fine estate o settembre. A causa di questa proprietà, il caprifoglio è altamente resistente al freddo, quindi viene coltivato in tutta la Russia. Il cespuglio di caprifoglio inizia a dare i suoi frutti solo nella quarta primavera dopo la semina. Inoltre, nel primo anno dopo la semina nel terreno, costruisce un apparato radicale fibroso, anche se hai piantato una piantina di due anni. Pertanto, in autunno, è meglio non piantare il caprifoglio e preparare solo rami di due anni per la semina.

Il cespuglio di caprifoglio può dare frutti per 150 anni.

Ci sono 5 fasi principali del ciclo di vita di questa cultura: la fase embrionale (preparatoria), la fruttificazione non è a pieno regime, il picco di fruttificazione e il suo declino, la morte di vecchi rami di cespugli. Va notato che la terza e la quarta fase possono sostituirsi a vicenda molte volte, a seconda dalla cura del caprifoglio e le sue varietà. In alcune varietà di caprifoglio, il periodo di diminuzione della resa dura solo due stagioni, quindi viene sostituito dal picco di fruttificazione. Questo può continuare fino a 70 anni. Ma senza un'adeguata cura per il caprifoglio e senza potare l'arbusto, le rese elevate non dovranno aspettare. Vedere caprifoglio foto di caprifoglio!

È ora di potare un giovane cespuglio

Un cespuglio di caprifoglio è considerato giovane se la sua fruttificazione non è ancora abbondante. Caprifoglio passa dalla fase preparatoria al periodo di fruttificazione incompleta nel terzo o quarto anno dopo la semina. Fino a questo momento, il cespuglio di caprifoglio non viene potato, poiché esiste il rischio di danneggiare i giovani germogli decidui. Se tagli i germogli nei primi 4 anni, il cespuglio non ne formerà più di nuovi, quindi i rami dovranno essere tagliati alla radice. Quindi il caprifoglio ricomincerà la fase preparatoria e formerà nuovi germogli basali con gemme vegetative.

Taglia il caprifoglio di 4 anni all'inizio dell'autunno, quando il cespuglio ha già lasciato cadere le foglie. Tutti i germogli basali che sono inclinati verso il suolo o che crescono orizzontalmente vengono rimossi. Vengono rimossi anche rami deboli e sottili, germogli basali e rami che crescono verticalmente verso l'alto.

Nel primo anno di potatura, dovrebbero essere lasciati solo 4-6 rami scheletrici.

In questo stato, il caprifoglio sverna bene. Per trattenere l'umidità nel terreno, i cespugli devono essere pacciamati per l'inverno. A poco a poco, il numero di scatti può essere aumentato a 14.

In diverse varietà di caprifoglio, la fase di fruttificazione incompleta può durare fino a 20 anni.

Giardino

Casa

Attrezzature