La potatura dello yoshta ti aiuterà a raccogliere un alto rendimento ogni anno

Raccontaci come viene eseguita correttamente la potatura yoshta. Abbiamo comprato una casa, c'è un vecchio giardino con alberi sul terreno. Vi crescono anche arbusti: lamponi, uva spina, ribes e yoshta. A giudicare dal loro aspetto, le piante sono abbastanza mature. Ma se ho affrontato i primi tre e sono ringiovanito, allora non so come avvicinarmi a yoshta. È semplicemente enorme, il diametro della corona che noi insieme a nostro figlio non possiamo afferrare. Si può vedere che ci sono rami molto vecchi, che danno piccole bacche. Come tagliarlo correttamente e quando è meglio farlo?

potatura yoshta La popolarità di yoshta cresce ogni anno e questo non sorprende. L'assenza di spine e bacche grandi lo distinguono favorevolmente da uva spina spinosa e ribes piccolo. E la potatura tempestiva di yoshta aiuterà a mantenere alti rendimenti. Questo arbusto è molte volte più grande del ribes e ha anche un tasso di crescita più rapido.

L'altezza della cultura può superare 1,5 me il diametro della sua corona è anche di 2 M. Senza potatura, il cespuglio diventa molto grande e inizia a occupare molto spazio. L'ispessimento della corona influisce non solo sulla sua illuminazione, ma riduce anche significativamente la resa. La potatura aiuterà a diradare il cespuglio, che lo proteggerà dalle malattie e preverrà la riduzione del numero di bacche.

Potatura yoshta: termini e caratteristiche della procedura

yoshta

Oltre alla semplicità e alla produttività, un altro vantaggio dell'ibrido è che non ha assolutamente bisogno di essere formato. Il taglio di Yoshta è puramente igienico e aiuta anche a mantenere la pianta in ordine.

Si consiglia di potare l'arbusto due volte a stagione. La prima procedura dovrebbe essere eseguita all'inizio della primavera, prima che i boccioli fioriscano. La potatura dovrebbe essere eseguita in autunno, dopo che lo yoshta ha perso il fogliame.

Potatura primaverile

potatura primaverile yoshtaIn primavera, quando passano le gelate e inizia il bel tempo, è necessario valutare come il cespuglio ha svernato. Taglia i rami che sono congelati su tessuto vivente. Inoltre, hai bisogno di:

  1. Rimuovi completamente i germogli bassi, altrimenti cadranno a terra nel tempo.
  2. Negli esemplari adulti, è essenziale accorciare i germogli che hanno più di 7 anni, lasciando non più di 6 gemme.
  3. Assottiglia i cespugli - veterani, liberandoli dai rami troppo vecchi.
  4. Taglia i rami spezzati e malati.

Come potare lo yoshta in autunno

potatura autunnaleDurante l'estate, l'ibrido cresce fortemente ei suoi giovani germogli possono allungarsi in alto. Se li lasci in questa forma, la prossima stagione, sotto il peso di grandi bacche, possono rompersi rami alti. Pertanto, prima dello svernamento, la corona dovrebbe essere alleggerita accorciando tali germogli di 1/3.

È inoltre necessario riesaminare il cespuglio e rimuovere i rami malati e feriti. E l'ultima procedura sarà la rimozione della crescita giovane. Sebbene lo yoshta ne formi poco, tuttavia, a causa della crescita delle radici, il cespuglio cresce e sposta le piantagioni vicine. Se non un obiettivo moltiplicare varietà, i germogli in autunno devono essere tagliati.

Potatura autunnale di yoshta - video

Giardino

Casa

Attrezzature