Un orto su un tratto lungo e stretto: come attrezzare?

In autunno abbiamo comprato un cottage estivo. Stiamo progettando di allestire un piccolo orto lì, ma c'è un piccolo problema: il sito ha la forma di un rettangolo allungato. Dimmi come puoi organizzare un giardino su un'area lunga e stretta con le tue mani?

I proprietari di appezzamenti di terreno che hanno la forma quadrata corretta possono solo essere invidiati. Dopotutto, non ci sono praticamente problemi con l'ubicazione di edifici residenziali e di servizio, oltre a un giardino e un orto. È molto più difficile in questa materia per coloro che hanno una sezione allungata. La larghezza di tali appezzamenti generalmente non supera i 20 m, il che fa pensare alla sua disposizione, soprattutto se è necessario adattare anche le aiuole.

Tuttavia, non dovresti aver paura delle difficoltà, perché, in linea di principio, non è molto difficile attrezzare un orto su un'area lunga e stretta con le tue mani. La cosa principale è aderire a determinati consigli, con l'aiuto del quale è possibile espandere visivamente la proprietà e pianificare non solo un orto, ma anche un piccolo giardino.

Raccomandazioni generali per la pianificazione di una sezione ristrettasezione stretta

Per distogliere l'attenzione dalla piccola larghezza del sito, si consiglia di dividerlo in tre zone e di disporre ciascuna come territorio indipendente:

  1. Zona giorno (casa, gazebo, piccola piscina).
  2. Luogo per piantagioni (giardino, orto).
  3. Zona economica (annessi).

Per le aiuole in un'area ristretta, lasciare il lato soleggiato.

Opzioni di design per letti in un'area ristrettaschema

Quando si organizza un giardino e un orto su un lungo appezzamento, non è necessario utilizzare il metodo di piantare piantagioni di fila lungo il terreno. Questo metodo renderà visivamente il sito ancora più ristretto. Meglio applicare soluzioni non standard, ad esempio piantare piante in cerchio.

Sono belli e non attirano l'attenzione sulle aree problematiche del sito:

  • letti alla francese;
  • letti multilivello;
  • letti alti situati in diagonale o attraverso il sito.

Anche i percorsi tra gruppi di piante non dovrebbero essere di forma diritta, ma tortuosi o diagonali in modo da "rompere" la lunga linea del sito.

Letti alla franceseletti alla francese

Tali letti sono realizzati sotto forma di un gruppo di chiare forme geometriche, separate da percorsi di forma irregolare. I bordi dei letti sono delimitati da un bordo, anch'esso decorativo. Puoi completarli con elementi di progettazione del paesaggio (varie sculture).

Quando si pianificano letti francesi in un'area ristretta, è meglio realizzarli sotto forma di un cerchio o di un ovale.

Letti multilivelloletti multilivello

Una lunga sezione può essere suddivisa in gradini e utilizzata per piante da giardino. E se costruisci letti separati per 2 o più "piani", questo non solo farà risparmiare spazio, ma aumenterà anche l'area di atterraggio.

Letti altiletti alti

I letti alla rinfusa situati lungo il sito aiuteranno a romperlo in frammenti. Inoltre, sono facili da curare. Se organizzi letto alto diagonalmente si ottiene una soluzione piuttosto straordinaria per la progettazione di un orto in un'area ristretta.

Trucchi paesaggistici per una sezione lunga e stretta - video

Giardino

Casa

Attrezzature