Parassita delle colture di crocifere, coleottero delle foglie di colza e controllo efficace di esso

coleottero foglia di colza Lo scarabeo di colza è uno dei parassiti più comuni e pericolosi delle colture della famiglia dei cavoli. Questo insetto in miniatura è in grado di causare danni enormi ai raccolti di colza, senape, rapa, rapa. La lotta contro lo scarafaggio delle foglie di colza comporta l'uso di rimedi popolari a prezzi accessibili, sostanze chimiche efficaci e misure preventive obbligatorie.

Scarabeo foglia di colza - descrizione del parassita

coleottero coleottero coleottero

Lo scarabeo delle foglie di colza è un insetto della categoria dei coleotteri, della famiglia degli scarabei delle foglie.

Il parassita può essere riconosciuto dalle sue caratteristiche caratteristiche:

  1. Il corpo dello scarafaggio è oblungo-ovale, di dimensioni non superiori a 8-10 mm, coperto da una membrana chitinosa.
  2. La parte superiore del corpo è di colore rosso-nero e presenta tre strisce longitudinali: una si trova lungo la sutura e due sui lati destro e sinistro della parte centrale delle elitre.
  3. Sulla testa dell'insetto c'è un paio di antenne nere, composte da 11 segmenti.
  4. Lo scarabeo di canola ha sei zampe, spesse e dense, costituite anche da segmenti.
  5. La larva del coleottero fogliare ha un corpo di 12-16 mm, colore bruno-bruno della parte superiore del dorso e colore giallo brillante della parte inferiore del corpo.

parassita della colzaI parassiti della colza causano gravi danni all'orto. Innanzitutto, gli insetti si nutrono di erbacce di cavolo e, dopo un aumento del numero di colonie, colpiscono cavolo bianco, ravanello, colza, senape.

I parassiti sono sia adulti che larve di coleottero fogliare. Mangiano le parti molli delle piante, lasciando solo vene dure. Ciò porta alla rapida morte delle piante coltivate e riduce notevolmente la loro produttività.

Metodi di controllo dello scarabeo delle foglie di colza

invasione di coleottero stuproLa lotta contro lo scarabeo delle foglie di colza si svolge in due modi: con l'aiuto di tecniche agricole e prodotti chimici. Molti residenti estivi e giardinieri usano metodi agrotecnici, poiché hanno un effetto più delicato e sono completamente sicuri per il raccolto futuro. Ma va tenuto presente che con un gran numero di parassiti, le pratiche agricole possono essere inefficaci.

Metodi agrotecnici

metodi di controllo agrotecnicoPrima di combattere lo scarabeo delle foglie con metodi agrotecnici, devi preparare il terreno. In autunno, soprattutto nella prima metà di settembre, scavare con cura il terreno. Ciò contribuirà a distruggere le uova dello scarafaggio della colza deposte nel terreno per l'inverno. Questa misura fermerà l'ulteriore diffusione di parassiti sul sito.

Altri metodi di controllo agrotecnico:

  1. Rimuovere le erbacce dalla zona nel tempo (specialmente dalla famiglia Cruciferous). Sono cibo per i coleotteri, in loro assenza gli insetti saranno costretti a lasciare il territorio.
  2. Allenta regolarmente il terreno tra i letti delle piante: questo aiuterà a distruggere le pupe di coleottero che rimangono nel terreno.
  3. La piantagione precoce di piantine di cavolo, l'uso di serre e serre impediscono ai parassiti di danneggiare le piantagioni.

Alcuni giardinieri usano un piccolo trucco: piantano un piccolo letto di colza o cavolo, che distrarrà il parassita dalle principali piante coltivate.

Lo scarabeo di colza e le sue larve possono essere catturati manualmente usando una rete. Ma questo metodo è adatto solo per il controllo dei parassiti in una piccola area.

Sostanze chimiche

uso di prodotti chimici contro lo stuproPuoi iniziare a utilizzare prodotti chimici se più del 10% di tutti gli spazi verdi è interessato dallo scarabeo delle foglie di colza o se ci sono almeno 4-6 insetti su un cespuglio. In questi casi, i metodi agronomici saranno inefficaci, è possibile sbarazzarsi di una grande colonia di parassiti solo con l'aiuto di sostanze chimiche.

I rimedi industriali efficaci includono:

  • Zolon;
  • Karbofos;
  • Actellik;
  • Metafos;
  • Phosbecid;
  • Decis;
  • Kemiphos.

Questi farmaci appartengono a insetticidi di azione intestinale e di contatto. I loro principi attivi, insieme alle foglie trattate, entrano nell'apparato digerente del coleottero delle foglie. Entro poche ore provocano disturbi nella trasmissione degli impulsi nervosi, paralisi e morte di parassiti. L'effetto protettivo dura fino a 15-25 giorni.

Qualsiasi prodotto chimico deve essere utilizzato in stretta conformità con le istruzioni del produttore e al dosaggio indicato.

elaborazione sul campoIl trattamento delle piante colpite è meglio farlo la sera, dopo il tramonto. Molto spesso in questo momento, lo scarabeo delle foglie di colza viene selezionato sulla superficie delle foglie - questo aumenta significativamente l'efficienza di elaborazione.

Quando lo scarabeo della colza appare nei campi agricoli, viene utilizzato il 12% di polvere di esaclorano. I campi vengono impollinati con questa polvere in una proporzione di 15-18 kg per 1 ha.

pericoloso coleottero foglia di colza dei parassitiLo scarabeo di colza è un pericoloso parassita che causa gravi danni alle piante crocifere. La combinazione di pratiche agricole semplici ed efficaci con prodotti chimici moderni aiuterà a sbarazzarsi degli insetti e mantenere alti raccolti.

Scarabeo di colza trovato in un campo di colza - video

Giardino

Casa

Attrezzature