Curvatura del becco nei polli: cause e metodi di trattamento

pollo a fatture incrociate Un becco incrociato oa forbice è un tipo di deformità che a volte si verifica nei polli. Invece del normale sviluppo, le parti superiore e inferiore del becco iniziano a crescere in direzioni opposte, il che rende molto più difficile mangiare per l'uccello. Il pollo non deve essere condannato a morte. Esistono diversi modi per provare a dare al tuo uccello la possibilità di sopravvivere e crescere.

Cos'è un becco a forbice?

becco a forbice

Una forbice o un becco incrociato è una deformità fisica che può essere riscontrata in alcuni pulcini, di solito di circa un mese di età. A causa del fatto che le parti superiore e inferiore del becco crescono in direzioni diverse, il cibo può cadere da esso prima che il pulcino abbia il tempo di ingoiarlo, rendendo difficile per l'uccello mangiare e bere. Non è una malattia contagiosa e non influirà notevolmente sulla salute generale del pulcino fintanto che riceve cibo e acqua sufficienti.

Cause e sintomi della malattia

Le cause della deformazione del becco possono essere:

  • ereditarietà, lesioni al cranio, a causa delle quali le parti superiore e inferiore del becco iniziano a crescere a velocità diverse;
  • temperatura di incubazione errata.

pollo sanoLa curvatura del becco può essere causata da un posizionamento errato del pulcino durante il periodo di incubazione: una postura è considerata normale quando la sua testa si trova sotto una delle ali. In rari casi, la malattia del fegato può anche causare deformità nel becco e negli artigli. È interessante notare che i pulcini incubati da una chioccia hanno molte meno probabilità di nascere con un becco ricurvo.

Non sarai in grado di rilevare una deformità del becco durante il periodo di incubazione, ma all'età di 1-2 settimane, questo difetto diventa chiaramente visibile. Un altro sintomo è il ritardo della crescita. Se un pulcino ha il becco a forbice dopo poche (più di una o due) settimane di vita, il motivo potrebbe essere una carenza di nutrienti essenziali.

La mancanza di calcio, acido folico e vitamina D può portare a uno scarso sviluppo dei pulcini.

Tuttavia, se solo un pulcino ha un becco deformato, molto probabilmente ciò è dovuto a problemi nel periodo di incubazione.

Nella maggior parte dei casi, i polli con il becco deforme mangiano e bevono meno. Impiegano molto più tempo a mangiare e bere. Per questo motivo tendono a crescere più lentamente e non fanno buone galline.

Metodi di trattamento

curvatura del beccoSfortunatamente, non esistono metodi tradizionali per trattare le deformità del becco nei polli. In casi particolarmente gravi, la curvatura progredisce rapidamente nel tempo, ma con piccole deformazioni gli uccelli possono vivere una vita normale e lunga. Se hai un pulcino con il becco incrociato, confronta il suo peso con gli altri pulcini il più spesso possibile. Se sospetti che non riceva abbastanza cibo, prova a dargli da mangiare separatamente dagli altri uccelli.

Cosa può aiutare:

  1. Macinare le estremità del becco con carta vetrata o una lima per unghie lo aiuterà a chiudersi meglio.
  2. Alcune persone consigliano di utilizzare una levigatrice Dremel per macinare il becco, ma il fatto è che i polli sono molto intimiditi da questa procedura. L'opzione migliore sono i tagliaunghie usati dai proprietari di cani.
  3. Indipendentemente dal metodo di trattamento del pollo o del becco di pollo che usi, assicurati di tenere a portata di mano l'amido di mais: aiuterà a fermare rapidamente il sanguinamento se colpisci accidentalmente un vaso sanguigno.
  4. Prima di dar da mangiare, schiacciare il cibo e diluirlo con acqua tiepida o un po 'di yogurt in modo che il pollo possa raccogliere il cibo con il becco invece di beccarlo.
  5. Dai ai pulcini malati una quantità sufficiente di mangime ad alto contenuto proteico: uova sbriciolate, vermi della farina, semi, ecc. Questo aiuterà gli uccelli a sviluppare il becco.
  6. Sollevare la padella a un livello in cui sarà comodo per i pulcini malati prendere il cibo: la distanza tra il becco e il cibo dovrebbe essere minima.
  7. I becchi dei polli crescono costantemente, quindi di tanto in tanto li macinano - li tengono da un lato all'altro lungo il terreno. I polli con il becco a forbice avranno difficoltà a farlo, ma la posa di alcuni sentieri con pietre per lastricati o pietre può facilitare notevolmente la procedura di macinazione per loro.pollo coltivato

Prevenzione

Per prevenire la comparsa di pulcini malati in futuro, non schiudere le uova di polli con becchi deformati, nonché da quelli dalle cui uova si schiudono i pulcini malati. Usa solo alta qualità incubatrice e monitorare attentamente la temperatura al suo interno. Nutri i tuoi polli con una dieta equilibrata e limita il numero di leccornie se prevedi di utilizzare le loro uova per l'incubazione.polli sani

Finché i polli con il becco deforme ricevono cibo e liquidi a sufficienza, possono vivere una vita abbastanza normale. Ricorda che questi uccelli non sono in grado di nutrirsi e pavoneggiarsi così come gli uccelli sani. polliquindi ignora le differenze nella loro esistenza, incluso il lento aumento di peso e il disordine. Dovresti anche tenere presente che gli uccelli sani possono spesso attaccare i polli con il becco storto, quindi fai attenzione e ferma qualsiasi manifestazione di aggressività.

Polli sani in crescita - video

Giardino

Casa

Attrezzature