Cavolo bianco: crescita e cura

cavolo bianco nella foto I cambiamenti climatici stanno rendendo difficile la coltivazione degli ortaggi. Come prendersi cura del cavolo bianco nelle condizioni di fenomeni naturali non standard e ottenere un buon raccolto?

Il cavolo bianco è una pianta resistente al freddo e amante della luce. Per il suo pieno sviluppo e maturazione sono necessarie ore diurne di almeno 13 ore. A seconda della regione, le varietà precoci e di mezza stagione maturano non prima di 70 giorni o più. Come coltivare correttamente il cavolo bianco per ottenere un buon raccolto in qualsiasi regione? Per fare questo, devi rispettare alcune regole.

Come scegliere e preparare i semi di cavolo bianco?

La regione in crescita gioca un ruolo importante nella selezione dei semi per la semina. Più a nord si trova il sito, più varietà a maturazione precoce devi scegliere. Sulla confezione, la descrizione riporta il tempo di semina e il raccolto stimato del raccolto.

Ma, di regola, questi dati sono indicati nel caso di stretta aderenza alla tecnologia agricola di cura e coltivazione. Tali violazioni, così come il fallimento delle condizioni climatiche - siccità, piogge abbondanti e prolungate, gelate prolungate - influenzano negativamente la tecnologia agricola della coltivazione del cavolo bianco.

Il compito principale della preparazione dei semi di cavolo bianco è migliorare la loro germinazione e un ulteriore sviluppo sano dei germogli. Per questo, una serie di eventi vengono eseguiti con i semi:

  • Calibrazione;
  • Indurimento;
  • Stratificazione: mantenere i semi bagnati per un certo periodo di tempo a basse temperature;
  • Immergere in una soluzione disinfettante;
  • Riscaldamento;
  • Lavorazione con microelementi;
  • Germinazione.

Il processo può essere descritto come segue. Dopo la calibrazione, i semi di cavolo bianco secchi vengono posti a caldo per 15 minuti (circa 45-50 ° C0) acqua. Quindi viene immerso in un liquido freddo per un minuto. Una soluzione con oligoelementi viene introdotta e messa in essa per 12 ore. Quindi lavato con acqua pulita e posto in frigorifero per un giorno. Resta da essiccare i semi e seminare.

Preparazione del terreno per la semina e le piantine

Su piantine i semi vengono seminati in cassette. Ma per rendere le piante più facili da trasferire il trapianto in piena terra, è meglio seminare ogni seme in un contenitore separato.

piantine di cavolo bianco in contenitori a cassetta

Puoi acquistarli se non puoi equipaggiarti cassette di atterraggio... In questo caso, il sistema radicale non viene stressato, poiché viene spostato con cura con un pezzo di terra nel foro preparato. Sebbene il cavolo non sia schizzinoso riguardo al trapianto, questo metodo di semina ti consentirà di raccogliere prima.

Quando si pianifica un posto per piantare piantine di cavolo bianco, vale la pena ricordare quale cultura era il suo predecessore. È auspicabile che qui crescano cipolle, sovescio, cereali, carote, cetrioli e patate.
È necessario escludere la semina di un raccolto vegetale al posto della famiglia delle crocifere: ravanelli, ravanelli, vari tipi e varietà di cavoli, barbabietole, rape e pomodori.

La trama per il cavolo viene preparata in anticipo, preferibilmente in autunno. Se il terreno è acido, vengono aggiunte sostanze di calce. I terreni neutri sono i più favorevoli.

In primavera vengono aggiunti fertilizzanti organici e minerali per 1 m2:

Il terreno viene dissotterrato, le erbacce vengono rimosse dalle radici e i letti vengono preparati applicando fertilizzanti.Ci possono essere diverse opzioni per la formazione dei letti, tutto dipende dalle preferenze e dalla forza fisica del giardiniere. Piantare in scatole, un letto separato per ogni piantina, letti rettangolari in 1 e 2 file, ecc. È importante che quando irrigazione l'acqua non scorreva ad un cespuglio, ma era distribuita uniformemente su tutta la superficie, irrigando tutte le piante.

Se prevalgono venti secchi nella regione o ci sono problemi con l'acqua, l'allentamento e la pacciamatura tempestivi aiuteranno a prolungare l'umidità del suolo.

Come piantare correttamente le piantine di cavolo bianco

piantare piantine di cavolo nel terrenoNei letti preparati, i fori sono fatti con una zappa. È importante che la loro profondità sia leggermente maggiore dell'altezza dell'apparato radicale della pianta. Se il buco è più grande del necessario, viene aggiunto un po 'di terra. La cosa principale è che la profondità non è inferiore alla radice. Altrimenti, la pianta cadrà e si radicherà male.

Un altro punto importante. Quando si pianta una pianta, è necessario assicurarsi che la rosetta del cavolo non sia coperta di terra. Altrimenti, la sua crescita si fermerà e la cultura morirà.

Piantine di cavolo cappuccio in vasoPrima di piantare il cavolo bianco, annaffialo. Se la piantina si trova in una pentola separata, dopo che il terreno è saturo di umidità, viene accuratamente capovolta con una mano, afferrando la superficie superiore del contenitore con il palmo dell'altra mano. In questo caso, uno stelo dovrebbe rimanere tra le dita. Agitando delicatamente la pentola, uscirà un pezzo di terra insieme alla radice e rimarrà intatto nel palmo della mano. Resta solo da capovolgerlo, metterlo nel buco, cospargerlo strettamente con la terra e annaffiarlo.

Schema di impianto per varietà precoci - 40X25 cm, medio e tardivo - 40X60 cm.

Se, dopo aver piantato le piantine, è previsto un forte calore, la cura del cavolo bianco, oltre a pacciamare il terreno, consisterà nel proteggere le foglie giovani dalle scottature. Per fare questo, puoi realizzare un piccolo baldacchino, la cui base è una struttura in legno o metallo, rivestita con materiale non tessuto o qualsiasi panno di colore chiaro.

Condizioni necessarie per la coltivazione del cavolo bianco

Per ottenere un buon raccolto, è importante mantenere le condizioni di base per la coltivazione del cavolo bianco:

  • Temperatura ottimale dell'aria e del suolo durante la stagione di crescita e la maturazione; altrimenti, porterà la pianta a fiorire e altri problemi;
  • Adeguata quantità di luce; non piantare piante vicino agli alberi o in altre zone ombreggiate; il cavolo si allungherà; questo farà sì che leghi male una forchetta o una testa di cavolo;
  • Irrigazione; il cavolo è molto esigente per un'irrigazione abbondante e tempestiva; ma vale la pena ricordare che l'eccessiva umidità quotidiana porterà a una prematura rottura della forcella;
  • Lavorazione del terreno - l'allentamento, la pacciamatura ridurrà il numero di irrigazioni e fornirà libero accesso all'aria al sistema radicale;
  • Concimazione minerale e organico;
  • Protezione da parassiti e malattie.

Quando si coltiva il cavolo bianco, è necessario tenere conto delle qualità resistenti al freddo della pianta. Ad esempio, la resistenza al gelo dipende dall'età e dalla varietà del raccolto. Affinché i germogli appaiano, sono sufficienti 2-3 gradi sopra lo zero. Ma i tiri amichevoli appariranno in 4-5 giorni a una temperatura di circa 20 gradi Celsius.

Piantine indurite con un apparato radicale sviluppato o piantate nel terreno non prima di 10-14 giorni possono far fronte agli effetti del gelo notturno. In questo caso, il termometro dovrebbe essere almeno 3-5 gradi sotto zero. La temperatura dell'aria ottimale per la crescita delle piantine è di 13-15 C.0e suoli - 2-3 gradi inferiori.

Se è difficile o impossibile mantenere le condizioni necessarie all'aperto per lo sviluppo e la coltivazione del cavolo bianco, allora vale la pena occuparsi della costruzione serre... È importante scegliere varietà allevate per la coltivazione indoor. Ciò eviterà molte malattie, in particolare fungine, caratteristiche della famiglia delle crocifere.

Qui puoi vedere varietà di cavolo bianco con una foto.

2 varietà di cavolo bianco

Qual è la particolarità di coltivare il cavolo senza semi?

modo spericolatoIl cavolo bianco, coltivato in modo senza semi, dà un alto rendimento 10-12 giorni prima del previsto. I semi vengono seminati in 3-4 pezzi in un nido e immediatamente in un luogo permanente. Qual è la particolarità di questo metodo?

È necessario stare molto attenti quando si sceglie un sito, perché lì appariranno germogli di raccolto completamente non protetti. La protezione da parassiti e malattie è un po 'più difficile che in condizioni di serra. Prima di piantare, il terreno dovrebbe essere ripulito il più possibile dalle radici di erbacce e insetti dannosi. Il cavolo bianco coltivato in questo modo è più resistente, indurito e produttivo.

Pretrattamento dei semi e semina in terreno morbido e umido ben preparato, aspersione torba... Dopo la germinazione, le piante vengono diradate, lasciando le più forti.

È facile coltivare un buon raccolto di cavoli (video)

Commenti
  1. Albina Andreevna Knyazeva

    È molto importante ottenere un cespuglio tozzo con una gamba spessa quando si coltivano piantine, e questo si ottiene solo con piantagioni rare e crescendo con un po 'di isolamento in una serra. Non puoi coltivare piantine di cavolo di alta qualità a casa.
    Il flagello del cavolo è i parassiti che rosicchiano le foglie e rosicchiano le radici. Per allontanarti dalla mosca del cavolo, devi piantare il cavolo prima che la minaccia del gelo sia passata. La radice si sviluppa meglio e la mosca non è ancora salita sull'ala. Innaffia i pozzetti con infusi profumati per eliminare l'odore del cavolo. E contro i bruchi durante il volo delle farfalle, è necessario ispezionare la piastra inferiore delle foglie ogni dieci giorni. Le frizioni sono chiaramente visibili, si sviluppano per 2 settimane, con esame regolare, non è richiesta chimica.
    Alcune varietà hanno una foglia con copertina rigida e le farfalle non vi depongono le uova. Un esempio è Julia, Megaton, di sicuro, ci sono molte di queste varietà. Irrigazione regolare, spolverare di cenere e concimazione organica durante la stagione ti consentiranno di ottenere un buon raccolto senza prodotti chimici.

Giardino

Casa

Attrezzature