Combattere le malattie dei cavoli

malattie dei cavoli Spesso, dopo la raccolta del cavolo, a causa della mancanza di tempo libero dai giardinieri o per altri motivi, foglie e ceppi rimangono sul sito. Naturalmente, fino alla prossima primavera, la maggior parte dei residui di cavolo marcirà, e il resto verrà comunque rimosso prima dell'inizio del periodo di semina. Tuttavia, tali rifiuti possono causare enormi danni al sito se il cavolo è stato colpito da malattie. Le spore patogene sono in grado di penetrare nel terreno e, con l'arrivo del calore, inizieranno a moltiplicarsi attivamente, interessando le piante piantate.

Alcune delle malattie più comuni nel cavolo sono:

  • chiglia;
  • batteriosi mucosa.

Chiglia di cavolo cappuccio

Il secondo nome della malattia è il cancro alla radice. Le piante colpite esternamente praticamente non differiscono dalle altre, tranne per il fatto che le foglie appassiscono leggermente e diventano leggermente gialle. Tuttavia, quando si scava un moncone da terra, la diagnosi può essere fatta immediatamente: le piccole radici sottili sembrano gonfiarsi a causa delle escrescenze formate su di esse.

La causa della malattia è un fungo che si sviluppa rapidamente nel terreno umido ed è impossibile curare le piante malate. Devono essere rimossi e smaltiti.

Keela si trasferisce molto facilmente ad altre piante attraverso il terreno in cui rimangono i funghi, quindi anche il terreno dall'area in cui sono cresciute colture malate dovrebbe essere rimosso.

Dopo la distruzione del cavolo malato, i letti devono essere trattati con una soluzione di liquido bordolese. Sarà possibile piantare tali colture lì non prima che in 5 anni.

Per la prevenzione malattie dei cavoli Si consiglia di applicare sulla chiglia sui letti concimi con predominanza di calcio, cenere e zolfo colloidale.

Batteriosi mucosa

batteriosi viscida di cavolo

La malattia è anche chiamata marciume batterico umido. Prima infetta le foglie di cavolo o il gambo. Nel primo caso appare un odore caratteristico, le foglie sono ricoperte da un rivestimento viscido e marciscono. Ben presto, la batteriosi si diffonde a tutta la pianta, fino al poker. Nel secondo caso, lo sviluppo della malattia inizia con un moncone.

Il marciume batterico colpisce le piante indebolite non solo del cavolo cappuccio, ma anche di altre colture, soprattutto in presenza di danneggiamenti e in condizioni di piogge prolungate. È più pronunciato durante la conservazione del raccolto in una stanza con una temperatura elevata o durante il trasporto.

Quando compaiono i primi segni di marciume, i cespugli di cavolo devono essere spruzzati con una soluzione del preparato Binoram. Per la prevenzione della malattia:

  • versare i pozzi con la stessa soluzione;
  • semi di sottaceto;
  • prima di piantare piantine, tratta le sue radici con fitoflavina.

Inoltre, il regime di temperatura dovrebbe essere mantenuto durante la conservazione del raccolto.

Malattie del cavolo - video

Giardino

Casa

Attrezzature