Parassiti del cavolo e metodi per affrontarli

Cresciuto in quasi tutti gli appezzamenti domestici, cavolo è l'ortaggio più comune e popolare insieme alle patate. Esiste un gran numero di varietà e tipi di cavoli, ma sono tutti suscettibili a varie malattie e parassiti. Allo stesso tempo, la principale difficoltà nel proteggere il cavolo dai parassiti è l'indesiderabilità dell'uso di pesticidi in qualsiasi fase dello sviluppo. Pertanto, quando si protegge e si tratta il cavolo, le misure preventive e la limitazione dell'uso di pesticidi sono così importanti.

Malattie del cavolo

Tra le principali malattie del cavolo ci sono le seguenti:

  • Marciume bianco, le cui fonti di infezione sono il micelio della sclerotia.
  • La putrefazione grigia deriva da una conservazione impropria del raccolto.
  • Keela tra tutti i nemici del cavolo cappuccio è il più pericoloso e diffuso. L'infezione avviene attraverso un fungo che danneggia le radici.
  • Il giallo del cavolo, che è causato da un microrganismo del suolo. Penetrando nella pianta attraverso le radici o danneggiando la foglia di cavolo, un tale fungo impedisce il movimento dell'acqua nei vasi e provoca il giallo della foglia, seguito dal suo appassimento.
  • Il mosaico di cavoli è una malattia virale e può essere combattuta solo con la prevenzione.
  • La peronospora (peronosporosi) appare sulle foglie sotto forma di macchie giallo-rossastre con una fioritura di micelio sul lato inferiore.
  • La zampa nera compare principalmente su piantine di età diverse e provoca l'oscuramento della parte radicale del fusto.

Marciume bianco e grigio della malattia del cavolo

Foto di cavolo Keela

Mosaico di cavoli e peronospora

Malattia della gamba nera nelle piantine di cavolo

Metodi per trattare le malattie dei cavoli

Per contrastare con successo le malattie dei cavoli, prima di tutto, bisogna tener conto che possono essere innescate da un alto contenuto di umidità nell'aria o dall'umidità del terreno. Considerando che gli agenti causali delle malattie dei cavoli possono mantenere la loro vitalità nel terreno per diversi anni, è consigliabile cambiare il luogo di piantare il cavolo ogni anno, annaffiando abbondantemente verdura e mangimi, proteggendo dai parassiti. Usando misure preventive, ad esempio un decotto di peperoncino, calendule o equiseto, non solo puoi curare, ma anche proteggere dalla diffusione di malattie.

La cosa principale è una lotta sistematica contro le malattie dei cavoli durante la fioritura e la formazione della testa. I metodi per affrontare una malattia che ha già colpito il cavolo dipendono da ciascun tipo specifico di malattia.

Per combattere il marciume bianco, è importante osservare un bambino di 6-7 anni rotazione delle colture... Lo stesso può essere raccomandato per prevenire lo sviluppo del marciume grigio. Ma la lotta contro la chiglia consiste nel distruggere la pianta malata e nel trattare il terreno con formalina o liquido bordolese. Anche le piante colpite dal giallo vengono distrutte e, in autunno, trattare il terreno con una soluzione di solfato di rame.

Per proteggersi da muffa polverosa puoi usare prodotti chimici speciali o rimedi popolari. Per combattere la gamba nera, i semi vengono pretrattati con agenti biologici o sostanze chimiche più efficaci. Per distruggere le spore nel terreno, viene disinfettato con acqua bollente, calce appena spenta o una soluzione di permanganato di potassio.

Parassiti del cavolo con foto

Le cause delle malattie dei cavoli possono essere i parassiti, tra i più pericolosi paletta per cavoli, afidi cavoli e Talpacosì come le pulci crocifere e altri insetti.

  • Pulce crociferaLa pulce crocifera è un piccolo coleottero saltellante (2-3 mm) che sverna nello strato superficiale del terreno.Per la profilassi, è necessario rimuovere con cura tutte le erbacce prima di piantare e con tempo soleggiato coprire le piantine con un materiale non tessuto trasparente che permetta il passaggio dell'aria. Quando compaiono i coleotteri delle pulci, vengono utilizzati rimedi popolari o sostanze chimiche più dannose.
  • Afide di cavolo cappuccioGli afidi del cavolo svernano nella fase delle uova su ceppi di cavolo, testicoli di cavolo ed erbacce. La massiccia comparsa di afidi sulle foglie, succhiando la linfa dalle piante, porta a un arresto della crescita delle teste di cavolo e sui testicoli non si formano semi. Un'attenta lavorazione del sito dopo la raccolta, la distruzione regolare delle erbe infestanti previene la comparsa di afidi. Gli afidi vengono distrutti da molti insetti utili che sono attratti dalle colture a ombrello (aneto, testicoli di carota). Alla prima apparizione, gli afidi vengono distrutti asciugando le foglie con un panno imbevuto di acqua saponosa, oltre a cospargere con decotti e tinture di cime di patate e pomodoro, tabacco, giusquiamo, aglio, Luca e altri.
  • Foto di bug di cavoloGli insetti crociferi sono di colore variegato, a seconda del tipo di insetto. Gli insetti adulti e le loro larve causano danni meccanici, succhiano la linfa e uccidono le cellule fogliari. L'insetto del cavolo è il parassita più comune. Sono molto fertili e una femmina può deporre fino a 300 uova a stagione. La loro attività dannosa è particolarmente attiva con tempo caldo e secco. I metodi migliori per trattare le cimici sono le misure preventive e l'uso di deterrenti prima che le cimici inizino a volare. Per spaventare, usa naftalene, lime fluff, tabacco, mescolato con altri ingredienti. Si usa anche spruzzare con acqua saponosa o decotti di camomilla, cime di patate e bucce di cipolla. Con un gran numero di insetti, vengono utilizzati prodotti chimici: insetticidi.
  • Scarabeo di foglia di cavoloLo scarabeo foglia di cavolo ha un grande habitat. Un piccolo coleottero (3-4,5 cm), ovoidale, mangia grandi buchi sulle foglie o rosicchia i bordi. Metodi tradizionali di controllo dei parassiti.
  • paletta per cavoliLa falena del cavolo adulto è una falena, ma lo stadio del bruco è dannoso. Le farfalle possono essere catturate sulla melassa o sui fuochi notturni. Trichogramma distrugge le uova dei misurini e le preparazioni microbiologiche vengono utilizzate per distruggere i bruchi.

Parassiti delle piantine di cavolo

Quasi tutti i parassiti esistenti sono particolarmente pericolosi per le piantine di cavoli. Pertanto, la lotta contro di loro deve iniziare con la preparazione del terreno prima della semina serra... Prima di piantare piantine è necessario esaminarlo attentamente per la presenza di insetti, moscerini. Se necessario, elaborare tempestivamente con infusi e brodi testati per molti anni. Le ricette su come affrontare i parassiti e le malattie dei cavoli sono pubblicate in gran numero su Internet e vengono selezionate le più adatte a questo caso particolare.

Modi per proteggere il cavolo dai parassiti (video)

Commenti
  1. Albina Andreevna Knyazeva

    Articolo dettagliato con una descrizione completa di parassiti e malattie. Non c'è niente da aggiungere. Grazie per le informazioni. Puoi evitarne alcuni, condividerò la mia esperienza. Per la semina di semi di cavolo, prendo solo terreno disinfettato, perché le piantine crescono in un luogo fresco, altrimenti si allungheranno. È vero, non coccolo le giovani piantine con l'irrigazione fino a quando non appare una vera foglia, e anche allora aggiungo un po 'di permanganato di potassio all'acqua. Questo è così che non c'è gamba nera. Scavo una buca presto per piantare, ma sono possibili gelate restituibili. Preparo la buca il giorno prima, aggiungo tutto quello che mi serve e sopra una manciata di cenere per scacciare tutti gli abitanti della terra. Domani verso l'acqua calda, la pianterò su una pianta e la coprirò per diversi giorni con bottiglie di plastica con un fondo tagliato e tappi svitati. Le piantine non dovrebbero toccare le pareti con le foglie. Di notte giro le spine. Farà caldo tra dieci giorni e il mio cavolo attecchirà a quest'ora e aggiungerà un paio di foglie.Nel freddo ha iniziato, non appassito, ben sviluppato. Successivamente, la pianta lascia i parassiti tradizionali a causa della semina precoce. Consiglio a tutti di provarlo.

Giardino

Casa

Attrezzature