Scoop di cavolo e metodi per affrontarlo

paletta di cavolo nella foto I parassiti a volte interferiscono con la coltivazione di un raccolto sano nel giardino. A volte possono distruggere completamente le colture orticole. Per evitare che tali casi si verifichino, è necessario conoscere alcune regole per trattare gli insetti dannosi. In questo articolo parleremo di come gestire la paletta del cavolo.

La paletta per cavoli è una farfalla con ali scure. La loro ombra (ali) può essere diversa. Ad esempio, la paletta per cavoli, la cui foto viene presentata, è grigia.

Inoltre, le ali di questo insetto possono avere una tinta marrone.

È interessante notare che solo la prole della paletta del cavolo, il bruco, può danneggiare il raccolto. La farfalla stessa si nutre solo di nettare vegetale.

Danno alla paletta di cavolo

Paletta di cavolo

Come accennato in precedenza, solo i bruchi sono pericolosi per i cavoli. Per prima cosa, mangiano le foglie superiori, quindi colpiscono la testa del cavolo stesso, muovendoci dentro. Un tale ortaggio non può più essere mangiato. È interessante notare che la prole della paletta del cavolo può danneggiare non solo il cavolo, ma anche altre colture orticole. Questi includono piselli, barbabietole, lattuga e cipolle. Pertanto, piccoli fori che sono apparsi sulle foglie sono il primo segnale che indica che è ora di iniziare a combattere l'insetto dannoso.

scoop di bruco

Scoop di cavolo e metodi per affrontarlo

Di norma, ci sono tre metodi per gestire la paletta per cavoli:

  1. meccanico;
  2. biologico;
  3. chimica.

foglie di cavolo colpite da paletta

Ti parleremo in modo più dettagliato di ogni metodo per trattare la paletta per cavoli

Metodo meccanico... Questo metodo si basa sulla rimozione manuale degli insetti dalle foglie di cavolo. Si consiglia di eseguire questa azione dopo il tramonto: è al buio che i bruchi escono dai loro rifugi e distruggono il raccolto. Questo metodo non può essere definito efficace, poiché anche un solo parassita non catturato può annullare tutti gli sforzi.

Per eliminare un'ulteriore fonte di nutrimento per i bruchi della paletta del cavolo, è necessario rimuovere l'erba durante il tempo. È anche necessario allentare il terreno di tanto in tanto, questo distruggerà la covata di uova.

Il metodo meccanico per sbarazzarsi della paletta del cavolo include la costruzione di trappole speciali. Ad esempio, puoi posizionare contenitori pieni d'acqua con diversi cucchiai di marmellata intorno all'area. L'odore specifico attira i parassiti e si insinuano nel luogo della sua diffusione.

Metodo biologico... L'essenza del metodo è usare tinture a base di erbe speciali (vengono utilizzate per la spruzzatura) e preparati biologici (utilizzati per annaffiare le piante). Alcuni esempi illustrativi:

Tinture di erbe: ricette

  • Per preparare la soluzione di lavoro avrete bisogno di baccelli di peperoncino fresco (100 g) o secco (50 g). Si fanno bollire per un'ora in un litro d'acqua. Dopo che il tempo è trascorso, il liquido risultante viene filtrato e insistito in un barattolo chiuso per 2 giorni. Quindi viene diluito in 10 litri di acqua.
  • Devi far bollire 10 litri. acqua e aggiungere 300-350 gr. assenzio in fiore (pre-tritato). Lasciate fermentare il brodo (6 ore) e poi aggiungete un cucchiaio (cucchiaio) di sapone liquido. La soluzione di lavoro è pronta.

Le ricette di cui sopra sono utilizzate per irrorare colture orticole. La particolarità delle tinture a base di erbe è che, per il loro odore specifico, hanno un effetto deterrente.

L'uso di prodotti biologici

Oggi, i seguenti prodotti biologici sono i più popolari:

  • Lepidocide. 10 litri. la soluzione di lavoro necessita di circa 50 gr. farmaco;
  • Bitoxibacillina. Le proporzioni di cottura sono le stesse della versione precedente.

Tutti i prodotti biologici vengono prima diluiti in un piccolo volume d'acqua (si dovrebbe ottenere un impasto omogeneo), quindi diluiti con 10 litri di acqua.

Aggiungiamo che il metodo biologico di trattare la paletta per cavoli ha un vantaggio decisivo: è completamente sicuro e non danneggerà la pianta da trattare. Tuttavia, va notato che questo metodo non è sempre efficace. Ciò è spiegato dal fatto che nella maggior parte dei casi le droghe e le tinture spaventano solo e non distruggono i parassiti.

bruchi di cavolo cappuccio sul fogliame

inta-vir contro gli scoopMetodo chimico per trattare gli insetti nocivi

  • Inta-Vir. 1 compressa viene sciolta in una piccola quantità di liquido, quindi diluita con 10 litri. acqua;
  • "Sherpa". 10 litri. l'acqua ha bisogno di 1,5 ml. farmaco;
  • Iskra-M. È sufficiente sciogliere una compressa del farmaco in un secchio d'acqua da 10 litri.

Oltre agli esempi precedenti, ci sono una serie di altre sostanze chimiche ugualmente efficaci. Questi, ad esempio, includono "Decis", "Bankol", "Fury", ecc.

La soluzione di lavoro viene utilizzata per irrorare le colture orticole colpite. La sua particolarità è che provoca la paralisi istantanea e la morte di molti insetti nocivi.

IMPORTANTE: quando si utilizza questo metodo, vale la pena sapere che le piante trattate in questo modo non possono essere mangiate per circa 10 giorni. Altrimenti potresti essere avvelenato.

È molto difficile escludere completamente la possibilità di un'invasione della paletta del cavolo sul terreno del giardino. Tuttavia, con una lavorazione tempestiva e corretta delle piante, il loro numero può essere ridotto al minimo.

Ricette popolari per combattere lo scoop di cavolo - video

Commenti
  1. Albina Andreevna Knyazeva

    Per il cavolo, non c'è parassita peggiore di uno scoop di cavolo. Se i bruchi dell'uccello bianco rosicchiano il fogliame verde tegumentario, le palette penetrano nella testa del cavolo, rosicchiano i tunnel intasati di secrezioni. Una di queste larve e la testa del cavolo non sono adatte alla conservazione. Poca gioia nello sminuzzare per tagliare il bruco. Pertanto, tutti i residenti estivi odiano la farfalla notturna. Il modo migliore per sbarazzarsene sarà respingere la spolverata di terra intorno al cespuglio con pepe, polvere di achillea secca, celidonia e calendule. Lo scoop è dannoso non solo per i cavoli, ma anche per le radici. Puoi distruggere la muratura allentando. Se compaiono bruchi scuri, è difficile rilevarli durante il giorno. Si rannicchiano a terra in una palla e si nascondono sotto i pezzi di terra. Solo l'allentamento o l'irrigazione con infuso di peperoncino aiuterà a rilevare il parassita. Se ci sono buchi sulla foglia che sono apparsi di notte, i bruchi sono attaccati nelle vicinanze. All'inizio cadono su una ragnatela, quindi penetrano nel mezzo della testa del cavolo e diventano invisibili.

Giardino

Casa

Attrezzature