Come coltivare da soli le piantine di cavolo?

piantine di cavolo Il processo per la coltivazione di piantine di cavolo è quasi identico per tutte le varietà di cavolo. Questo articolo prenderà in considerazione un esempio di piantine di cavolo bianco in crescita.

In termini di maturazione e tempo può essere suddiviso in:

  • Maturazione precoce (semina prima metà di marzo);
  • Media stagione (semina dal 15 marzo al 15 aprile);
  • Maturazione tardiva (semina nella prima metà di aprile).

Come seminare cavoli per piantine?

Per piantare semi di cavolo per piantine, si consiglia una miscela di terreno, che consiste in una parte di terra di zolle e due parti di humus. Si consiglia di aggiungere la cenere a questa miscela, sulla base di 1 kg della miscela 1 cucchiaio di cenere. Questo arricchisce il terreno con oligoelementi aggiuntivi e previene la comparsa di alcune malattie delle piantine.

piantine di cavolo

La semina del cavolo per le piantine deve iniziare con la preparazione dei semi. Prima di procedere con il processo di semina, i semi devono essere lavorati utilizzando i metodi generalmente accettati di preparazione dei semi prima della semina.

I semi vengono accuratamente selezionati prima della semina. I semi di cavolo vengono versati con una soluzione di cloruro di sodio al 3% per 5 minuti. I semi galleggianti vengono fusi con l'acqua e il resto viene accuratamente lavato e asciugato. Per la semina vengono selezionati semi di una frazione grande e media.

Piantare cavoli per piantine viene fatto con semi disinfettati. Dagli agenti patogeni, i semi possono essere disinfettati con una soluzione di permanganato di potassio e quindi risciacquati con acqua. Ma tale elaborazione fornisce una piccola percentuale di probabilità. Un effetto maggiore può essere ottenuto con il trattamento termico. Per questo, i semi vengono posti in un sacchetto di garza e immersi in acqua calda per 20 minuti. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere compresa tra 48-50diC, da allora a temperature più basse, l'effetto desiderato andrà perso, e a temperature più alte, i semi potrebbero perdere la loro germinazione.
C'è un altro modo per disinfettare i semi: vengono conservati in una soluzione di aglio (30 grammi di aglio schiacciato vengono sciolti in 0,5 bicchiere d'acqua) per un'ora. Successivamente, i semi devono essere risciacquati con acqua pulita e asciugati accuratamente.

La confezione dei semi può indicare che hanno già superato la necessaria lavorazione. In questo caso, è necessario eseguire solo un trattamento termico, necessario per aumentare la resistenza dei semi alle malattie fungine.

I semi vengono piantati in scatole 20 * 30 * 7. Nel terreno, le scanalature profonde fino a 0,7 cm vengono schiacciate a una distanza di 3 cm l'una dall'altra, in cui vengono seminati i semi. Dopo la semina, la superficie del terreno viene livellata e coperta con un foglio. I primi germogli compaiono il quarto giorno dopo la semina. Si consiglia di esporre scatole con piantine nei luoghi più illuminati.

I principali metodi di coltivazione delle piantine

Esistono due modi comuni per coltivare piantine di cavolo:

  1. Il primo modo... Non appena compaiono i germogli, le piantine vengono scaricate (i germogli in eccesso vengono rimossi). La distanza tra le piantine rimanenti è di 1,5 cm Una settimana dopo, le piantine rimanenti vengono trapiantate (immerse) cassette (in legno o plastica) con celle 3 x 3 cm... Durante la raccolta, la pianta deve essere approfondita nel terreno fino alle foglie cotiledoni. Dopo 2-3 settimane, le piantine dalle cassette vengono trapiantate in tazze, la cui dimensione è di 6 * 6 cm. I germogli vengono rimossi dalle cassette con un pezzo di terra, dopodiché vengono posti in tazze fino a quando il cotiledone non esce e cosparsi di terra.L'ultima fase sarà il trapianto di piantine direttamente nel terreno.
  2. Secondo modo... Le piantine di cavolo dalle scatole vengono trapiantate direttamente nelle tazze, bypassando la fase del trapianto nelle cassette. La dimensione delle tazze per le piantine a maturazione precoce è di 5 * 5 cm e per le piantine a maturazione tardiva - 8 * 8 cm Durante il trapianto, la radice principale deve essere tagliata di 1/3 della lunghezza. Ciò è necessario affinché il sistema di root sia ramificato meglio. I germogli vengono seppelliti nelle coppe alle foglie cotiledoni con l'aiuto di una lancia.

Piantine di cavoli precoci in crescita

Per coltivare piantine di cavoli precoci, devi seguire alcune regole.

L'alimentazione delle piantine deve essere effettuata in tre fasi:

  1. Dopo 7 giorni dal momento del prelievo nelle cassette. Sulla base di 1 litro di acqua, vengono sciolti 2 g di nitrato di ammonio, 4 g di perfosfato, 1 g di fertilizzanti di potassio.
  2. Sono trascorse due settimane dalla prima poppata. Il dosaggio dei componenti è raddoppiato.
  3. Due giorni prima di piantare piantine in terreno permanente. A questo punto, le piantine hanno già un apparato radicale sviluppato e 6-8 foglie vere. Per 1 litro di acqua, vengono sciolti 2 g di nitrato di ammonio, 4 g di perfosfato, 6-8 g di fertilizzanti di potassio.

Le piantine di irrigazione vengono effettuate con moderazione. Non dovrebbe essere consentita un'eccessiva umidità del suolo.

cavolo

Per ottenere sani germogli di cavolo, è necessario fornirgli un regime di luce di 14-16 ore. A seconda di quanta potenza hanno le lampade di illuminazione artificiale, si trovano a una distanza di 10-50 cm dalle piantine (man mano che le piante crescono, la distanza deve essere regolata). L'orario di accensione consigliato per le lampade di illuminazione artificiale è dalle 8:00 alle 23:00.

Per la germinazione amichevole delle piantine e lo sviluppo delle piante, è necessario osservare il seguente regime termico:

  • Prima che compaiano i primi scatti - 18-20 diA PARTIRE DAL;
  • Semi germogliati - giornata di sole 15-17 diС, giorno nuvoloso 13-15 diС, di notte 7-10 diA PARTIRE DAL;

Prendersi cura delle piantine di cavolo a casa praticamente non differisce dalle misure standard. Prima che le piantine siano piantate in terreno permanente, devono essere indurite due settimane prima del trapianto previsto. Nelle prime fasi, le piante vengono gradualmente abituate all'aria fredda, per la quale vengono aperte le prese d'aria.
Nella seconda fase, le piante vengono portate sul balcone per 2-3 ore durante il giorno, ma proteggendo le piantine dalla luce solare diretta. A poco a poco, il tempo aumenta e la protezione dai raggi del sole viene rimossa. Durante l'indurimento, le piantine non vengono praticamente annaffiate. Nell'ultima fase di indurimento, se la temperatura notturna supera 2-3 diC, le piantine vengono lasciate all'aria aperta durante la notte, precedentemente coperte con una pellicola tesa sul telaio.

Piantare piantine in terreno permanente

Piantare piantine in terreno permanente viene effettuato:

  • Per le varietà a maturazione precoce: fine aprile-inizio maggio;
  • Per le varietà di media stagione - fine maggio - inizio giugno;
  • Per le varietà a maturazione tardiva - metà maggio.

Va ricordato che il cavolo è molto suscettibile al freddo, quindi si consiglia di coprirlo di notte. Dopo la semina, i primi giorni di piantine devono essere coperti dalla luce solare diretta.

Video: tecnologia per la coltivazione di piantine di cavoli

Commenti
  1. Maria

    Un articolo molto istruttivo. Mi è piaciuto particolarmente il luogo in cui viene descritto come preparare i semi di cavolo per la semina nel terreno. Coltivo piantine di cavoli da molti anni, ma non ho svolto alcun lavoro preparatorio con i semi. Quest'anno immergerò sicuramente i semi in una soluzione di sale e li elaborerò con permanganato di potassio come scritto nell'articolo. Semino i semi di cavolo direttamente in una mini serra, devo nutrirli più volte (approssimativamente come descritto nell'articolo). Ho sempre un buon raccolto di cavoli. L'unico problema è che a volte le oche possono essere trovate nelle foglie di cavolo. Forse qualcuno sa come affrontarlo?

Giardino

Casa

Attrezzature