Quando e come trapiantare il ribes?

grande cespuglio di ribes neroOggi, forse, è impossibile trovare un cottage estivo in cui il ribes non crescerebbe. Nero, rosso e bianca la bellezza ha conquistato l'amore dei giardinieri con deliziose bacche aromatiche e salutari. Per ottenere un buon raccolto ogni anno, i cespugli nella bacca necessitano di cure adeguate e riproduzione tempestiva delle varietà che ti piacciono.

In alcuni casi, diventa necessario trapiantare il ribes:

  • se alberi o arbusti troppo cresciuti vicini iniziano a interferire con i cespugli;
  • se il cespuglio è obsoleto e richiede ringiovanimento;
  • se è necessario trapiantare talee o germogli radicati;
  • se il terreno sotto un cespuglio adulto è impoverito e la pianta è malata per mancanza di sostanze nutritive.

In ciascuno dei casi sopra, le regole per il trapianto di ribes e la procedura di lavoro sono le stesse.

Regole per il trapianto di ribes

dimensioni della fossaIl trapianto di ribes è preceduto dalla scelta di un posto per il futuro cespuglio o bacca. Il ribes ama le zone calde illuminate e non tollera l'oscuramento, quindi i cespugli devono essere posizionati lontano da alberi, recinzioni e annessi. L'area per la futura bacca viene scavata per rimuovere erbacce e radici di vecchie piante.

  • Sul sito selezionato, le fosse vengono preparate in 2-3 settimane a una distanza di 1-1,5 metri l'una dall'altra. Terreno fertile, humus (compost), potassio, fertilizzanti fosfatici o cenere di legno vengono versati nelle fosse. Il terreno preparato dovrebbe essere sciolto e nutriente. Per il ribes rosso, si consiglia di aggiungere sabbia alla miscela di sostanze nutritive e mettere un piccolo strato di macerie sul fondo della fossa per il drenaggio.
  • È auspicabile mantenere la dimensione dei fori di almeno 50-60 cm di larghezza e 30-40 cm di profondità, ma è più consigliabile concentrarsi sulla dimensione delle radici dei cespugli di ribes.
  • Il cespuglio trapiantato richiede un'attenta preparazione. I giovani germogli vengono tagliati a metà e i vecchi rami vengono tagliati alla base. Il ribes viene accuratamente scavato ed estratto dal buco. Non è necessario tirare la pianta per i germogli: puoi danneggiare le radici oi rami. Se è impossibile estrarre il ribes la prima volta, lo scavano di nuovo in un cerchio 1,5-2 baionette di una pala in profondità.
  • Se il cespuglio è sano, può essere scavato con un pezzo di terra e trapiantato. Se il cespuglio è malato, è necessario esaminare attentamente tutte le radici, rimuovere quelle danneggiate o secche, rimuovere le larve di parassiti e insetti che vivono nel sistema radicale delle piante. Trattare le radici delle piante con una soluzione di permanganato di potassio (permanganato di potassio).
  • Versare abbastanza acqua nella fossa in modo che la miscela fertile si trasformi in una sostanza liquida. È necessario immergere il cespuglio nel liquame e, tenendolo in peso, cospargere con terreno asciutto 5-8 cm sopra il colletto della radice del cespuglio.
  • Innaffia di nuovo il cespuglio per compattare il terreno attorno alle radici.

Inoltre, la solita cura è organizzata per l'animale trapiantato: frequenti annaffiature, irrorazioni e alimentazione.

Trapianto in autunno

Tutti i giardinieri sono tormentati dalla domanda: quando è meglio trapiantare il ribes per ottenere un raccolto completo il prima possibile?
Nelle regioni settentrionali è consigliabile trapiantare il ribes in primavera, quando la neve si scioglie e la temperatura è sopra lo zero. Ma se i cespugli hanno già iniziato a crescere, il trapianto in un nuovo posto dovrebbe essere posticipato all'autunno.

Il trapianto autunnale richiede pazienza, poiché il cespuglio deve perdere le foglie e il flusso di linfa si fermerà già nei germogli.

Per la Russia centrale, il periodo più favorevole è metà-fine ottobre.
Nelle regioni settentrionali, le date vengono spostate di 2-3 settimane.Se si effettua il trasferimento dei cespugli troppo presto, il ribes può "confondere" le stagioni ed entrare in crescita, gettando via i boccioli, che geleranno in inverno, indebolendo il cespuglio. In autunno caldo e secco, i cespugli trapiantati richiedono annaffiature regolari.

Il ricovero invernale in questo caso è obbligatorio. Puoi versare 2-3 secchi di vecchio humus mescolato con le foglie degli alberi decorativi nella base del cespuglio. Quindi, entro la primavera, si forma uno strato fertile di terreno sciolto attorno al cespuglio, in cui puoi costruire una ciotola per l'irrigazione.

I cespugli di ribes, piantati in autunno, si adattano a un nuovo posto durante l'inverno e mettono radici per dare un raccolto in estate.

I cespugli di ribes trapiantati in primavera impiegano molto tempo per attecchire, adattarsi e produrre un raccolto solo dopo un anno. Gli spicchi d'aglio possono essere piantati intorno alla boscaglia in autunno. Quando si alza in primavera, taglia le piume di 0,5-1 cm ogni 3-4 giorni, quindi l'odore dell'aglio spaventerà i parassiti.

Trapianto in primavera

In primavera, le talee radicate vengono solitamente trapiantate, cioè vengono trasferite dalla trincea del vivaio in un luogo permanente nella bacca. Se le talee sono state piantate in autunno, in primavera saranno ramoscelli con 2-3 foglie dalle gemme lasciate sopra il terreno.

Se il cespuglio innestato

la scorsa primavera, un anno fa, al momento del trapianto, dovrebbero essere ottenuti cespugli a tutti gli effetti con 2-3 germogli. È facile trapiantare tali giovani cespugli, secondo le regole sopra descritte. Ma devi scavare la pianta con una zolla di terra, quindi c'è un rischio minimo di danni alle radici. Gli arbusti trapiantati in primavera richiedono cure costanti e abbondanti annaffiature per tutta l'estate.

Il trapianto di cespugli di ribes adulti in primavera viene effettuato il prima possibile a metà o fine marzo, non appena il terreno si scioglie.

Trapianto in estate

annaffiare il ribesIl trapianto di ribes in estate non è auspicabile, ma possibile. Dopotutto, succede che le persone acquisiscano una nuova dacia ed è un peccato lasciare i loro preferiti, in cui hanno investito così tanto calore ed energia. In questo caso, i cespugli adulti vengono scavati con un pezzo di terra, che dovrebbe essere il più grande possibile. Per trasportare i cespugli in un nuovo luogo, vengono utilizzati secchi, bacini e scatole in base alle dimensioni delle radici. Dopo aver piantato un cespuglio in una buca preparata, innaffialo accuratamente ogni giorno per diversi giorni.

Le piantine dai contenitori possono essere trapiantate in una bacca in qualsiasi momento dell'anno e anche in estate, fornendo loro abbondanti annaffiature e un'alimentazione tempestiva. Immediatamente dopo la semina, il posto sotto il cespuglio deve essere pacciamato con torba, compost, humus o sabbia, quindi l'umidità durerà più a lungo. Se i fori di impianto sono ben riempiti, i cespugli piantati dovranno essere nutriti solo dopo un anno.

Articolo correlato: ribes d'oro - regole di cura!

Come piantare correttamente il ribes (video)

Commenti
  1. Natalia

    Se avessi letto questo articolo prima, avrei piantato correttamente il mio ribes e non sarebbe morto. Nel mio giardino c'è una varietà di ribes piantata da mio padre Early Sweet. Adoro le marmellate di ribes e ho deciso di piantarne altre varietà. Ma qui ho commesso un grave errore durante la semina, non ho tagliato giovani germogli e vecchi rami. D'ora in poi, terrò conto di tutte le sfumature durante l'atterraggio.

  2. Konstantin

    E che tipo di cloruro di potassio e fertilizzanti fosfatici dovrebbero essere aggiunti al buco?

Giardino

Casa

Attrezzature