Perché e quando viene effettuata la propagazione del ribes nero per talea?

 

propagazione del ribes nero per talea L'umanità conosce da tempo i benefici e il gusto del ribes nero. Ogni giardiniere, giardiniere e agricoltore sta cercando di ottenere la massima resa di bacche deliziose e molto salutari. Per questo, usa la propagazione del ribes nero per talea, seme.

delizioso ribes dolce

La riproduzione per talea è considerata il metodo più semplice e popolare. Inoltre, le nuove piante si ottengono dividendo il rizoma di un cespuglio adulto e stratificando. Le colture varietali di bacche non dovrebbero essere propagate con semi raccolti da raccolti passati. Tutte le proprietà uniche e le caratteristiche varietali vengono perse durante la semina automatica.

Vantaggi e svantaggi del metodo di innesto

vantaggi e svantaggi dell'innestoPer ottenere il massimo beneficio e resa dalla procedura di propagazione delle bacche, è necessario familiarizzare con i vantaggi e i possibili svantaggi delle talee.

Professionisti:

  • ringiovanimento di vecchie piante;
  • produttività incrementata;
  • migliore fruttificazione;
  • regolazione del numero richiesto di piantine;
  • aggiornamento tempestivo dei cespugli di ribes;
  • per lo svolgimento di attività di talea non sono richiesti investimenti finanziari.

La riproduzione del ribes nero per talea consente di mantenere inalterate le caratteristiche varietali e aromatiche dei frutti di bosco.

Svantaggi:

  • durante il trapianto, non tutti i piccioli mettono radici;
  • le piantine richiedono cure attente e attente;
  • le attività di semina autunnale per piantine finite non sono adatte a regioni con climi freddi.

Anche la creazione di condizioni speciali per la conservazione invernale delle talee è considerata uno svantaggio di questo metodo di allevamento del ribes nero.

Riproduzione di ribes nero per talea: caratteristiche

propagazione del ribes nero per taleaLe attività di allevamento per varie varietà di ribes nero per talea vengono svolte in autunno, primavera o estate. Per ottenere giovani piantine, è necessario preparare il materiale di semina in modo tempestivo.

I tempi di raccolta delle piantine dipendono dal metodo di talea e dalle caratteristiche climatiche della regione di coltivazione di bacche. Se i piccioli verdi vengono raccolti all'inizio dell'estate, il materiale di piantagione lignificato può essere raccolto in qualsiasi momento dell'anno.

Raccolta di talee apicali

preparazione di piccioli apicali

La raccolta delle future piantine da talee apicali inizia all'inizio del periodo estivo. Per fare questo, i giovani germogli annuali vengono tagliati da un cespuglio adulto:

  1. Le attività per la preparazione dei piccioli vengono svolte al mattino o dopo il tramonto.
  2. Avrai bisogno di un potatore o di un coltello da giardino affilato per lavorare.
  3. Gli strumenti sono trattati con cura con una soluzione di manganese.
  4. I germogli selezionati vengono tagliati e divisi in più talee, lunghe da 15 a 20 centimetri.
  5. Il taglio delle talee viene effettuato obliquamente, sotto il germoglio inferiore del frutto.

Successivamente, le piantine vengono poste in una miscela di terreno fertile o in un contenitore con acqua fino a quando non appaiono le radici.

Le talee apicali richiedono condizioni di conservazione e crescita, si radicano male e sono difficili da mettere radici in un posto nuovo. Pertanto, questo metodo di propagazione del ribes viene utilizzato solo in caso di carenza di materiale di piantagione.

Raccolta di talee lignificate

talee legnoseGiardinieri esperti e coltivatori di camion usano il metodo di propagazione del ribes con talee lignificate. La raccolta del materiale di semina può essere effettuata sia in autunno che in primavera. L'evento è combinato con potature sanitarie o formative di cespugli di ribes.

Per la procedura di allevamento del ribes, viene scelto un cespuglio adulto e sano senza segni di danni e danni da malattie e insetti dannosi:

  1. Al cespuglio di bacche, scegli il taglio annuale più forte con una corteccia dura.
  2. Il diametro del ramo dovrebbe essere di almeno 7 millimetri.
  3. Il taglio viene tagliato dal cespuglio madre con un taglio obliquo usando un coltello da giardino o un potatore pre-lavorato.
  4. Successivamente, il germoglio tagliato è diviso in diverse talee, lunghe da 20 a 25 centimetri.
  5. La parte superiore di ciascun picciolo viene tagliata a una distanza di 1 centimetro dal bocciolo.
  6. La parte verde della sommità del ramo viene rimossa.

Affinché le talee non si secchino e vengano conservate più a lungo, le foglie verdi vengono completamente tagliate, le piantine vengono avvolte in un panno umido e poste in un luogo buio e fresco.

Usando talee verdi

talee verdiI piccioli giovani e verdi vengono raccolti in tarda primavera o all'inizio di giugno. Per questo, un giovane germoglio forte e sano, fino a 5 millimetri di diametro, viene tagliato dal cespuglio madre. Il ramo tagliato è diviso in parti uguali, lunghe da 15 a 20 centimetri.

Ogni talea deve avere foglie verdi o boccioli di frutta. Successivamente, le piante vengono poste in un contenitore con una miscela di terreno fertile o acqua fino a quando non appaiono le radici.

Le talee prelevate dalla parte centrale del germoglio potato mettono radici e attecchiscono meglio.

Come radicare correttamente il materiale di piantagione

modi per radicare le taleePer aumentare il tasso di sopravvivenza delle talee in un luogo di crescita permanente, le piantine vengono germinate e radicate in casa o in serra.

Atterraggio nel terreno

talee radicanti nel terreno

Le talee in crescita richiedono un fertile terriccio e un comodo contenitore di plastica o legno:

  1. Il terreno per piantine di ribes viene acquistato nei garden center o preparato in modo indipendente. Per fare questo, mescola il terreno del giardino con humus, sabbia e torba.
  2. Sul fondo perforato del contenitore preparato viene posato uno strato di drenaggio di ghiaia fine o pietra rotta.
  3. Quindi, versare il terreno ben inumidito preparato per le piantine di ribes.
  4. Il taglio inferiore del taglio viene trattato con una soluzione di manganese e uno stimolatore della crescita.
  5. Il picciolo preparato viene approfondito nel terreno di 3 centimetri, lasciando almeno 2 gemme o foglie sopra la superficie del suolo.
  6. Il contenitore con le piante è coperto con un film o una bottiglia di plastica, posto in un luogo caldo e ben illuminato.

metodo di radicamentoIl rifugio viene rimosso 14-20 giorni dopo l'atterraggio. Durante questo periodo, la piantina avrà il tempo di mettere radici e mettere radici in un nuovo posto.

Nelle regioni con un clima caldo e meridionale, le talee vengono radicate immediatamente in campo aperto in un luogo di crescita permanente.

Radicamento in un contenitore d'acqua

radicamento in acquaPer accelerare il radicamento delle talee, le piante vengono poste in contenitori con acqua e stimolante della crescita.

I contenitori con le piante sono coperti con un foglio o un vetro. Dopo che le radici appaiono, le piantine di ribes vengono trasferite in vasi o contenitori con terreno fertile. Nei climi meridionali, le talee vengono piantate in piena terra.radicamento nel muschio

Date per piantare piantine in piena terra

tempi di piantare taleeQuando si coltivano varie varietà di ribes nero con talee, è importante seguire le regole per la semina e rispettare le scadenze per il trasferimento delle piantine in piena terra.

La tempistica del lavoro di semina dipende direttamente dalle condizioni meteorologiche della regione di coltivazione e dalle caratteristiche varietali del ribes.

Alle latitudini con clima rigido e freddo, le talee raccolte in autunno vengono piantate con l'inizio della primavera.

Nelle regioni meridionali, si consiglia di piantare giovani piantine in autunno, 4-6 settimane prima dello schiocco freddo previsto. Durante questo periodo, i cespugli avranno il tempo di mettere radici e mettere radici in un nuovo posto, sopporteranno facilmente un inverno mite.

Regole di base per piantare cespugli di ribes

piantare un cespuglio di ribes

Per piantare cespugli di ribes, vengono scelti appezzamenti di terra piatti, asciutti e ben illuminati con terreno fertile:

  1. Il terreno viene accuratamente scavato, allentato, mescolato con sostanze organiche e minerali.
  2. Nell'area preparata vengono scavati fori di piantagione, profondi e larghi non più di 30 centimetri.
  3. La distanza tra le piantagioni è mantenuta entro 1 metro, tra le creste fino a 2 metri.
  4. Una miscela di terreno fertile è disposta nella buca, una piantina è posta sopra, i rizomi vengono accuratamente distribuiti su tutta la buca.
  5. La pianta è inclinata di un angolo di 45 gradi e interrata nel terreno, leggermente pigiata, il cespuglio è legato ad una struttura di sostegno e abbondantemente inumidito con acqua tiepida.

Per facilitare ulteriormente la cura delle piante, il terreno attorno ai cespugli viene triturato con humus o erba secca.

Regole per la cura delle piante

Inoltre, le piantine di ribes richiedono cure tempestive e competenti, comprese l'irrigazione, l'alimentazione e la potatura.

Irrigazione

piantine di irrigazioneA causa della posizione superficiale dei rizomi, i cespugli di ribes richiedono umidità del suolo.

È necessario annaffiare le piante mentre il terreno si asciuga. Durante un periodo di siccità, cespugli fioriti e formazione di ovaie, il numero di misure di irrigazione è aumentato. Insieme all'irrigazione, viene eseguito il lavoro per rimuovere le erbacce e allentare il terreno attorno al ribes.

Top vestirsi

alimentazione di ribesPer ottenere un raccolto abbondante e di alta qualità di bacche di ribes, le piante necessitano di una nutrizione aggiuntiva.

La fertilizzazione delle piantine inizia nel secondo anno di crescita e sviluppo dei cespugli, utilizzando alternativamente additivi organici e minerali nel terreno.

In primavera, il terreno si mescola con la materia organica. Durante il periodo di fioritura, formazione e maturazione dei frutti, il ribes richiede una concimazione a base di potassio e fosforo. In autunno, l'humus viene aggiunto al terreno, letame e minerali.

Potatura

piantine di potaturaLa potatura sanitaria e formativa dei cespugli viene effettuata ogni anno. Nel processo di potatura sanitaria, i rami secchi, rotti, danneggiati e interessati vengono rimossi. Nel secondo anno di crescita e sviluppo, inizia la formazione di un cespuglio.

Su ogni germoglio rimangono fino a 4-5 gemme di frutta, i processi rimanenti vengono interrotti.

Durante le attività di potatura e formazione delle piante, vengono raccolte le talee per la propagazione della coltura delle bacche.

Preparazione per l'inverno e il controllo dei parassiti del ribes

propagazione del ribes nero per talea

Affinché le piantine possano sopportare facilmente il freddo invernale, vengono eseguiti lavori sulla preparazione delle piante aggiuntiva:

  1. I cespugli di ribes vengono annaffiati abbondantemente.
  2. Il terreno è completamente allentato, mescolato con materia organica e medicazioni minerali.
  3. Il cerchio del tronco è ricoperto da uno spesso strato di rami di humus, paglia e abete rosso.

Dopo la comparsa della neve, gli alti cumuli di neve vengono rastrellati sulle piantagioni. Prima dello svernamento, è importante leggere attentamente la descrizione della varietà di bacche selezionata e, se necessario, adottare ulteriori misure di protezione.

Per il trattamento preventivo e il controllo di insetti dannosi, infezioni fungine e virus, vengono utilizzati mezzi di protezione chimici o biologici. Svolgono anche attività aggiuntive basate su ricette popolari.

Gli errori commessi nel processo di semina e l'ulteriore cura aumentano il rischio di danni al raccolto di bacche da malattie e insetti nocivi.

Consigli utili

raccomandazioni per la propagazione del ribes per talea

Per ottenere piantine sane e forti, segui i consigli di giardinieri e agricoltori esperti:

  • il taglio deve essere trasferito solo su terreno sciolto, ben umido e fertile;
  • se le piantine sono fiorite, tutte le infiorescenze vengono tagliate dalle piante, preservando così la forza per l'ulteriore crescita e sviluppo della piantina;
  • senza una buona luce solare, le bacche diventano più piccole e perdono il loro gusto;
  • durante la stagione di crescita, vengono effettuate fino a 4 concimazioni delle colture di bacche.

Se sospetti un'infezione fungina o virale, i cespugli di ribes vengono immediatamente spruzzati con fungicidi.

Possibili errori

possibili errori durante l'allevamento di ribes

Puoi aumentare la fruttificazione e la resa del ribes evitando errori comuni nella coltivazione e nella cura di:

  1. La densità di impianto influenza la crescita e lo sviluppo delle piante, nonché le caratteristiche di maturazione e sapore delle bacche.
  2. Le malattie e le lesioni del cespuglio madre avranno un impatto negativo sul taglio.
  3. Le giovani piante di ribes richiedono annaffiature abbondanti e tempestive. Altrimenti, le piantine si seccano e muoiono.

Anche il terreno sotto le piante richiede una manutenzione regolare. Il terreno viene allentato, le erbacce vengono rimosse e pacciame materiali nutritivi.

Video: propagazione del ribes nero per talea

Commenti
  1. Valery

    Che senso ha fare un taglio superiore obliquo e un taglio inferiore diritto? Il taglio inferiore è obliquo per aumentare l'area di assorbimento dell'umidità e il taglio superiore è diritto per ridurre l'evaporazione dell'umidità. O l'autore è incompetente o sono al passo con i tempi e gli scienziati britannici hanno dedotto un nuovo schema ...

    • Natali

      Estratto dall'articolo "La parte superiore è tagliata sopra il rene ad angolo retto e la parte inferiore - sotto il rene, obliquamente". L'autore ha scritto tutto correttamente.

      • Valery

        Sì, Natalie, in effetti nel testo dell'articolo descrivi tutto correttamente. Non ho specificato di aver commentato il video pubblicato in fondo alla pagina. Lì Nadezhda Protasova, chiamata l'allevatrice, parla di ciò che ho scritto nel commento, del primo minuto.

        • Natali

          Grazie per l'attenzione. Rivediamo e sostituiamo il video.

  2. Valery

    All'inizio ho pensato che il video fosse tuo. E per quanto riguarda la competenza dell'AUTORE, riprendo le parole, ma la donna nel video inganna le persone e getta un'ombra sull'autore 🙂

Giardino

Casa

Attrezzature