Tutto quello che devi sapere sulla coltivazione del cavolo cinese

Cavolo cinese in giardino Raramente qualcuno può immaginare la propria dieta senza insalata di cavolo cinese. Puoi coltivare un ortaggio gustoso e sano nel tuo giardino, conoscendo le complessità della semina e della cura di esso. Questo non è affatto difficile da fare, soprattutto perché il cavolo di Pechino ha una stagione di crescita breve.

Leggi anche l'articolo:Coltivazione di cavolo cinese in serra!

Qual è il momento migliore per piantare il cavolo?

Il cavolo alla pechinese è un ortaggio con poche ore di luce diurna, quindi dovrebbe essere piantato durante il periodo in cui le ore diurne hanno il minor numero di ore. Tali requisiti sono dovuti al fatto che con l'esposizione prolungata al sole, Pechino si trasforma spesso in colore, invece di formare una testa di cavolo.

Il momento più ottimale per piantare questa varietà è l'inizio della primavera o la fine dell'estate.

Il metodo per coltivare il cavolo alla pechinese in due passaggi si è dimostrato abbastanza efficace:

  • la prima semina deve essere effettuata tra il 15 aprile e il 1 maggio;
  • seconda semina - dal 20 luglio al 10 agosto.

Come e dove piantare il raccolto?

A causa del fatto che le teste di cavolo cavolo abbastanza grande e richiede molto spazio, i giardinieri esperti consigliano di seminare i semi direttamente nel terreno. Inoltre, Pechino non tollera la raccolta, quindi un metodo di coltivazione senza semi è il migliore per lei.

L'area per la semina delle colture deve essere ben illuminata, mentre è necessario evitare terreni paludosi e acidi. Il cavolo alla pechinese cresce bene nei letti dove in precedenza venivano coltivati ​​aglio, cipolle, cetrioli e patate.

Prima di seminare, aggiungere sabbia al terreno argilloso e scavare i letti. Versare il terreno con elevata acidità 2 settimane prima della semina con una soluzione a base di farina di dolomite o calce spenta (200 g per 10 l di acqua).

È necessario seminare i semi in un terreno caldo. Per fare questo, copri i futuri letti con pellicola nera e parti per 14 giorni.

Dopo il tempo specificato:

  • aggiungi la cenere al sito e fai dei buchi con un diametro di 15 cm, lasciando una distanza di 40 cm tra loro - con una semina più ravvicinata, il cavolo si svilupperà male e farà male;
  • compattare la terra e seminare 2 semi ciascuno;
  • cospargere con un sottile strato di terra;
  • coprire con un tappo da una bottiglia di plastica tagliata con una capacità di 5 litri (non aprire ancora il tappo sulla bottiglia).

Sottigliezze di cura della piantina

Quando i semi germinano, lascia il germoglio più forte e rimuovi il secondo. Non appena la pianta rimanente cresce un po ', puoi iniziare a ventilare le piantagioni svitando i tappi sulle bottiglie. È anche conveniente innaffiare attraverso lo stesso foro. Il cavolo alla pechinese normalmente tollera l'acqua dall'alto alla testa del cavolo.

La prima poppata va fatta quando si formano 2 foglie vere sui cespugli. Per fare questo, diluire 1 litro di infuso in 10 litri di acqua e annaffiare le piante sotto la radice.

Nella fase 4 di queste foglie, rimuovere il tappo. Allo stesso tempo, esegui l'hilling. È necessario annaffiare il cavolo regolarmente, ma con moderazione, non lasciando asciugare il terreno, altrimenti la testa del cavolo non si legherà bene.

Segreti di un buon raccolto di cavolo cinese, video

Giardino

Casa

Attrezzature