Crescere e prendersi cura del cavolo cinese

nella foto una testa di cavolo cinese Il cavolo cinese è un raccolto vegetale annuale resistente al freddo. La stagione di crescita non supera i 2 mesi, dalla semina alla formazione di una testa di cavolo a tutti gli effetti. La coltivazione di cavolo cinese nei tuoi letti offrirà l'opportunità di fornire a tutta la famiglia le vitamine della famiglia.

Al raggiungimento delle qualità commerciali, a seconda della varietà, può avere:

  • cilindrico;
  • ovale corto;
  • ovale lungo;
  • testa di cavolo densa o sciolta.

La lunghezza media di una foglia è di 25 cm, anche la struttura e il colore dei piatti fogliari possono variare notevolmente. La gamma dei colori va dal verde intenso al verde chiaro, la struttura è leggermente gonfia e rugosa.

Il cavolo pechinese viene coltivato in tutti i tipi di terreno protetto e aperto come compattatore per pomodori, zucchine, cetrioli, cavolo bianco o come coltura indipendente.

Come coltivare correttamente il cavolo cinese

Giardinieri esperti e principianti sono spesso tormentati da domande relative alla coltivazione di colture nuove e insolite. Il cavolo alla pechinese, a questo proposito, non fa eccezione. Eccone solo alcuni:

  1. Come coltivare il cavolo cinese all'aperto?
  2. Le piante possono essere nutrite durante la stagione di crescita?
  3. Quali piantine o semi sono preferiti?
  4. Come e quando irrigare?

Nonostante l'apparente senza pretese, la coltivazione del cavolo di Pechino ha le sue sfumature e piccoli trucchi, la cui mancata osservanza può ridurre significativamente la resa e annullare tutti gli sforzi compiuti dai giardinieri.

Piantine o semi

In che modo, piantine o semi, piantare il cavolo di Pechino dipende dalle condizioni individuali:

  • dove e come si svilupperà la pianta: nella serra, sulle creste, in campo aperto;
  • qual è la durata media della giornata, tempo di semina (primavera, fine estate).

Quando si pianta e si coltiva il cavolo di Pechino in periodi caldi e / o asciutti, la pianta si trasforma bruscamente in colore e le teste di cavolo non si formano. Inoltre, la cultura inizia a rilasciare attivamente frecce anche sotto un'illuminazione eccessiva, anche durante le lunghe notti bianche, che sono caratteristiche di alcune regioni settentrionali, così come della Siberia.

Nella foto, piantine di cavolo cinese 1,5 mesi

La coltivazione del cavolo di Pechino in Siberia e negli Urali è del tutto possibile, ma è necessario regolare artificialmente l'illuminazione, ad es. scegli le aree con ombra o copri forzatamente le piantagioni dalla luce nella serra.

Serra

I semi vengono seminati a marzo, inizio aprile, fine luglio e nella prima decade di agosto. Semina cm 20 × 40. Per la semina in altri periodi sono adatte solo varietà universali, principalmente ibride, come "Chinese Choice", "Lyubasha", "Naina F1";

La semina delle piantine viene effettuata contemporaneamente ai semi, ma poiché la pianta ha già superato la fase iniziale di crescita (la formazione delle radici, l'aspetto delle prime foglie), il raccolto può essere raccolto molto prima. Schema di impianto 30 × 50 cm.

Non seminare semi o piantare piantine di cavoli dopo aver raccolto colture di crocifere: ravanello, rapa, senape, ravanello, poiché sono colpiti da parassiti e malattie comuni.

Terreno aperto

La semina viene effettuata dopo aver riscaldato il terreno, di regola, questo accade all'inizio di maggio. Per ottenere un raccolto autunnale è possibile avviare la semina nella seconda decade di luglio. Non è richiesto il pre-ammollo dei semi. Schema di semina quando si coltiva come coltura di insalata 20 × 20 cm, se necessario, la formazione di una testa - 35 × 35 cm, 50 × 50 cm.Dose di semina 4 g ogni 10 m². I migliori risultati si ottengono seminando semi sulle creste con il loro approfondimento nel terreno di 10-15 mm.

Il trapianto di piantine nel terreno viene effettuato all'inizio di maggio. Il modello di impianto è 30 × 50 cm Durante i lavori di semina è necessario monitorare attentamente in modo che il sistema radicale non venga danneggiato in alcun modo; per facilitare questo processo, i tecnici agricoli raccomandano di coltivare piantine di cavolo cinese in vasi o contenitori di torba separati da che puoi ottenere facilmente dalla pianta senza deformare la radice coma della terra.

Per ottenere rese elevate, è necessario monitorare la corrispondenza della varietà selezionata all'intervallo di tempo di semina, cioè i primi devono essere piantati in primavera, e quelli successivi sono più vicini all'autunno e non viceversa.

Cura del cavolo alla pechinese

cavolo cinese in crescita con il metodo della piantinaPrendersi cura del cavolo cinese, così come di qualsiasi coltura vegetale, consiste nell'irrigare, diserbare e nutrire le piante.

Per ottenere buone rese è estremamente importante un equilibrio ottimale tra temperatura dell'aria e umidità. Questa affermazione è particolarmente vera durante la formazione della testa di cavolo e della rosetta.

Temperatura dell'aria:

  • durante il giorno da 15 a 19 ° C;
  • di notte non inferiore a 8 ° C.

Umidità dell'aria:

  • in una giornata nuvolosa 70%;
  • giornata di sole 80%;
  • di notte circa l'80%.

Umidità del suolo 65%.

Se questi requisiti non vengono soddisfatti, le foglie sono spesso colpite da varie malattie, come il marciume grigio, bianco e nero. Di conseguenza, la pianta non si sviluppa normalmente e non si verifica la formazione di una testa di cavolo.

Nonostante il fatto che la cultura abbia bisogno di un terreno ben umido, non tollera l'acqua stagnante.

Cibo

Il cavolo pechinese preferisce un terreno fertile, ricco di azoto e calcio. Ma anche se il terreno del giardino è povero di materia organica e oligoelementi, non importa.

La pianta risponde bene a varie alimentazioni sia di origine naturale (verbasco) sia a nutrirsi con fertilizzanti complessi:

  1. Autunno - per ogni m² è necessario aggiungere 4,5 kg di letame, 1,5 cucchiai da dessert di doppio perfosfato e 2,5 dessert. cucchiai di solfato di potassio. In assenza di quest'ultimo componente può essere sostituito con normale cenere di legno in ragione di 1 litro per 1 m² di terreno;
  2. Prima di piantare, viene introdotta una soluzione preparata da escrementi di pollame (acqua 10 litri e ½ kg di escrementi) o da gusci d'uovo (30 grammi di gusci frantumati dovrebbero essere insistiti per 2 giorni in 5 litri di acqua). Se per qualche motivo i fertilizzanti non sono stati aggiunti al terreno in autunno, prima di piantare, durante lo scavo primaverile, è necessario aggiungere solfato di potassio, perfosfato e nitrato di ammonio, ogni componente viene preso nella quantità di 1 cucchiaio. l. per ogni m².

Il cavolo pechinese ha un'elevata capacità di accumulare nitrati; pertanto, non è consigliabile applicare fertilizzanti durante la stagione di crescita. Tutti i fertilizzanti devono essere applicati prima che la pianta venga piantata sul sito.

  1. Irrigazione - con tempo asciutto, è necessario annaffiare tutti i giorni, è meglio farlo spruzzando, in questo caso le piante ricevono la quantità di umidità richiesta e allo stesso tempo il terreno non si inumidisce.

Parassiti del cavolo alla pechinese e metodi per affrontarli

In effetti, non ci sono così tanti parassiti che infettano il cavolo di Pechino:

  • pulce crocifere;
  • lumache;
  • farfalla di cavolo cappuccio;
  • insetto delle crocifere.

Nella foto, i parassiti del cavolo cinese

Controllo dei parassiti del cavolo di Pechino

Dato che la coltura ha la capacità di accumulare sostanze nocive in sé, i preparati non chimici sono più accettabili per il controllo dei parassiti. Sono preferiti metodi popolari che, con un uso regolare, danno risultati eccellenti:

  1. Piantare un raccolto tra le file di pomodoro, cipolla o aglio riduce significativamente l'attività delle pulci delle crocifere. Come rimedio più forte, si consiglia di spruzzare le piante e il terreno tra le file con una soluzione speciale. Per prepararlo, devi prendere patate verdi e cime di pomodoro. Ogni componente è di 200 ge 2 grandi teste d'aglio.Macina tutti gli ingredienti e lasciali in infusione per circa un giorno. La foto del cavolo di Pechino, che si trova sotto, è stata piantata esattamente secondo questo principio - tra due letti di cipolle.
  2. La rimozione attenta e sistematica delle erbacce previene anche i danni alle piante da parte del castoro delle pulci crocifere.
  3. Dopo che le farfalle cavolo sono apparse nel giardino, è necessario esaminare la superficie inferiore delle foglie il più spesso possibile. Quando vengono trovate le frizioni, le uova del parassita vengono distrutte. Questo metodo, sebbene laborioso, dà buoni risultati, riduce significativamente la probabilità di comparsa di tracce.

Suggerimenti per la coltivazione del cavolo cinese - video

Giardino

Casa

Attrezzature