Varietà di pomodoro resistenti alla peronospora: questo è importante

pomodori infettati da peronospora La peronospora è una delle malattie più pericolose a cui sono sensibili le colture di belladonna. La Phytophthora sui pomodori è uno dei motivi principali della morte del raccolto di pomodoro in luoghi con clima umido e / o fresco. La connessione tra l'umidità atmosferica e la comparsa di macchie brune su piante e frutti è così evidente che i coltivatori non troppo istruiti parlano di nebbie "nocive" e piogge "velenose", sebbene questi fenomeni climatici non facciano altro che aumentare l'umidità e quindi contribuire alla il fungo. C'è anche un aumento significativo del numero di piante malate dopo un forte calo di temperatura.

pomodori con peronosporaPer molto tempo si è creduto che il micelio (micelio) del fungo Phytophthora infestans svernasse principalmente sui tuberi di patata e che i pomodori fossero infetti da piante di patata infette, ma questo si è rivelato errato. Le spore fungine sono molto resistenti al gelo e quindi possono anche contaminare il terreno, per non parlare dei detriti e dei semi delle piante conservati in un luogo caldo. E se è del tutto possibile elaborare i semi prima di piantare, quindi sterminare tutti i focolai di infezione nel terreno e strutture per serre

sarà estremamente difficile.

Pertanto, le varietà di pomodoro resistenti alla peronospora suscitano il massimo interesse tra tutti coloro che sono impegnati nella coltivazione di questa coltura, sia per esigenze domestiche che su scala industriale.

peronosporaNaturalmente, diverse varietà possono essere consigliate per determinate aree e condizioni di crescita.

Quindi, ad esempio, le varietà di pomodori resistenti alla peronospora in Ucraina sono raccomandate oltre che da qualche parte vicino a Kaluga o negli Urali. Ciò è dovuto alla diversa composizione dei suoli e alle differenze significative nelle condizioni climatiche.

Se un'estate troppo breve e fresca richiede la coltivazione di pomodori in serra, potrebbe valere la pena dare la preferenza a varietà ibride create appositamente per la coltivazione in tali condizioni.

Quali sono?

Va notato che le varietà di pomodori a maturazione precoce sono spesso offerte come varietà resistenti alla peronospora.

Ciò è dovuto al fatto che più a lungo vive il cespuglio, più ha, in primo luogo, il pericolo di essere infettato e, in secondo luogo, sopporterà più sbalzi di temperatura e umidità che provocano lo sviluppo della malattia.

pomodori con peronosporaQuindi, ad esempio, in molte regioni con umidità media e alta, a partire dalla fine di luglio, diventa estremamente difficile proteggere i pomodori dalla peronospora. Inoltre, le varietà che sono posizionate come persistenti si ammalano solo una settimana dopo o si ammalano in modo meno pronunciato. Ma, sfortunatamente, la presenza di infezione influisce ancora negativamente sulla sicurezza del raccolto. Alcuni frutti non hanno il tempo di maturare e quelli maturi si deteriorano troppo rapidamente.

Tuttavia, le varietà resistenti in crescita danno ancora un effetto tangibile, ma a volte è necessario stabilire quali sono veramente buone per condizioni specifiche.

Qualcuno anno dopo anno predilige la varietà Bobkat, Cameo, Sun Fighter, De Barao, White ripieno 241, Moskvich, Morkovny, Moscow Lights, Otradny, Little Prince, qualcuno è costretto a piantare principalmente ibridi a maturazione precoce, concentrandosi su questo le piante avrà tempo per raccogliere prima della malattia.

Varietà: rosa artica e luci di Mosca

Le varietà di pomodoro resistenti alla peronospora nella regione di Mosca includono:

  • Nano. Appartiene a varietà a maturazione precoce, destinate ai terreni aperti.
  • Contro Alpatieva 905 A.Progettato per la coltivazione all'aperto.
  • Budenovka. Si riferisce a varietà medio precoci, destinate alla coltivazione sia sotto un riparo cinematografico, sia in pieno campo.
  • De Barao. Varietà fruttuosa a maturazione tardiva, di buon gusto e qualità tecniche.
  • De Barao è nero. Una varietà a maturazione tardiva, produttiva e tollerante all'ombra, destinata alla coltivazione sotto pellicola e in pieno campo.
  • Lark F1. Varietà ibrida a maturazione precoce con buona allegagione, gusto e qualità tecniche.
  • Dubok (Dubrava). Una varietà ad alto rendimento a maturazione precoce destinata alla coltivazione in piena terra.
  • La la fa F1. Mezza stagione ibrida, adatta a qualsiasi tipo di utilizzo.
  • Unione 8 F1. Varietà ibrida a maturazione precoce. Adatto alla coltivazione in piena terra e in serra.
  • Blizzard. Varietà di mezza stagione con buona produttività e maggiore resistenza al freddo, destinata alla coltivazione in pieno campo.
  • Lo zar Pietro. Una varietà di mezza stagione resistente al freddo, abbastanza resistente a molte malattie. Popolare tra i residenti estivi, coltivato sia in campo aperto che in serra.

Ibridi o non ibridi, importati o domestici?

Molti coltivatori di piante dilettanti apprezzano le varietà olandesi ibride in termini di resistenza alla peronospora, tuttavia, coltivando ortaggi per conto proprio, gli stessi residenti estivi riconoscono anche il gusto piuttosto basso degli "olandesi". Tuttavia, le varietà domestiche adattate alle condizioni locali e selezionate per la resistenza alle malattie sono più attraenti: ci sono più opportunità di trovare la tua versione, sia gustosa che produttiva.

In generale, le varietà di pomodori di maggior successo resistenti alla peronospora nella regione di Mosca sono varietà resistenti al freddo oa maturazione precoce, il che non sorprende, dato il clima particolare.

Nelle regioni ancora più "non calde" sono apprezzate varietà di pomodoro sottodimensionate resistenti alla peronospora. Ciò è dovuto al fatto che inizialmente le piante basse sono molto più facili da coprire da gelate improvvise, perché una serra non è sempre l'opzione migliore, i pomodori "amano" le aiuole ventilate e portano frutti più produttivi su di esse indipendentemente dalla varietà.

Puoi elencare diverse varietà domestiche di pomodori a bassa crescita resistenti alla peronospora:

  • Nano.
  • Lontano nord.
  • Alaska.
  • Maturazione precoce polare.
  • Bucaneve.
  • Ciuffolotto.
  • Rosa dei venti.
  • Subartico.
  • Racconto nevoso.
  • Yamal.
  • Taimyr.

Come è facile intuire dai nomi, la maggior parte di essi sono stati creati con l'aspettativa di un'estate fresca e breve e di una coltivazione almeno parziale sotto un film o in una serra. Pertanto, queste varietà potrebbero non avere rese particolarmente elevate e non tutte sono adatte per il trasporto a lungo termine. Ma questo è perfettamente compensato da un gusto decente e dalla capacità di coltivare pomodori in luoghi in cui era considerato impossibile alcuni decenni fa.

Video: varietà di pomodori resistenti alla peronospora

Commenti
  1. Albina Andreevna Knyazeva

    La Phytophthora nella serra è un formidabile nemico. Avendo familiarizzato con le varietà resistenti alla malattia, confermo che il De-barao è una varietà di successo ed è resistente alla peronospora in Siberia. Di taglia media, Partner e Budenovka restano verdi fino alla fine della stagione di crescita. Katya, inferiore, ma una varietà adatta alla serra. I primi cespugli elencati nell'articolo, anche prima della fine della stagione, avevano già il tempo di dare il raccolto e liberare il terreno. Tra le varietà con frutti rosa, insalata, ho spesso notato la comparsa dei primi segni di phytophthora. È vero, in autunno non ho foglie nella serra, solo nella parte superiore della testa lascio tre foglie per l'ultimo pennello. Pertanto, forse, non ci sono frutti danneggiati.

Giardino

Casa

Attrezzature