Quale dovrebbe essere l'alimentazione più efficiente dei tori

l'alimentazione più efficiente dei tori Con una domanda stabile e prezzi di acquisto elevati per la carne bovina, l'allevamento di bovini può essere un'attività molto redditizia per un agricoltore. Questa pubblicazione esaminerà l'alimentazione più efficiente dei vitelli sulla base dell'esperienza di allevamenti europei di successo.

Da dove cominciare

nutrire il toro

La prima cosa a cui un allevatore dovrebbe prestare attenzione è la creazione di un luogo per la normale manutenzione e cura del vitello.

Creare le condizioni per un rapido aumento di peso consentirà la corretta organizzazione di una stalla per tori: a casa, è necessario escludere il più possibile la comparsa di correnti d'aria, un aumento del livello di umidità e sbalzi di temperatura che possono portare a malattie.

Una corretta cura del vitello comporta:

  1. Rispetto del regime alimentare con una dieta correttamente selezionata corrispondente a una specifica categoria di età.
  2. Cambio giornaliero di lettiera e rimozione tempestiva delle acque reflue.

La tecnologia europea per l'ingrasso dei tori da carne include l'acquisto di bestiame sano. Gli agricoltori esperti consigliano di acquistare giovani stock esclusivamente da allevamenti rispettabili.

dieta nutriente per i toriL'opzione ideale è acquistare tori per l'alimentazione all'età di 2-3 mesi. Nonostante la bassa produzione di enzimi digestivi, nell'intestino di un vitello sano di questa età, la microflora, i batteri bifodo e lattici sono già sufficientemente sviluppati, che contribuiscono alla corretta elaborazione del contenuto e alla rimozione dei prodotti di scarto dal corpo .

Spesso gli allevatori di bestiame nutrono i vitelli mensilmente. Nutrire i vitelli per la carne a casa è associato ad alcune difficoltà nella selezione della dieta. Infatti, all'età di 1-2 mesi, il sistema digestivo si sta solo formando nel corpo dei ruminanti. In condizioni naturali, l'alimento base del vitello è il latte materno. Ecco perché mangiano spesso, ma a piccole dosi.

Quando si ingrassano vitelli di un mese, ricordare che piccole porzioni di mangime vengono facilmente lavorate e assorbite. Ciò riduce la probabilità di sviluppare enterobatteri nel tratto digestivo, causando disturbi intestinali.

Quanto guadagna un ghiozzo durante l'estate? L'aumento di peso dei giovani tori dipende molto dalla razza. I più vantaggiosi in questo aspetto sono le razze da carne:

  • hereford;
  • Aberdeen Angus;
  • Kalmyk;
  • Kazako dalla testa bianca;
  • simmental.

Con una dieta ben scelta, i giovani animali sani di queste razze sono in grado di guadagnare fino a 1,5 kg di massa muscolare al giorno.

Alimentazione dei vitelli da ingrasso: dieta

giovani toriUna nutrizione frazionata e corretta è la chiave per la salute e il rapido aumento di peso in tutti i ruminanti. Esistono un numero enorme di schemi e principi di alimentazione che consentono di ottenere l'effetto di un rapido aumento di peso nel periodo di tempo ottimale.

Una corretta alimentazione dei tori da ingrasso dovrebbe servire a due scopi:

  1. Sviluppo della digestione cicatriziale.
  2. Efficace aumento di peso.

L'allevatore è libero di selezionare autonomamente la dieta per allevare i tori in base alle sue capacità. Tuttavia, dovresti rispettare alcune regole per la selezione del cibo, a seconda della categoria di età degli animali giovani.

Primo mese di contenuti

vitello 1 meseNel primo mese di vita, il cibo principale per i vitelli è il colostro in una quantità di 8-10 litri al giorno, aggiungendo 5 g di sale da cucina e alimentazione di fosfato dal decimo giorno. Dal ventesimo giorno, l'orzo al vapore o i cereali di farina d'avena vengono aggiunti alla dieta del vitello.La norma giornaliera è di 100 g.

Secondo mese

vitello 2 mesiTenere i tori a casa presuppone l'integrazione della dieta con fieno nella quantità di 200 g. Per l'aumento di peso, la tariffa giornaliera degli integratori di cereali viene aumentata a 200 g. Lo schema di divisione della norma giornaliera del latte in parti uguali di latte intero e scremato latte. Alla 7a settimana di vita, la dose giornaliera di fieno viene aumentata a 500 g, la miscela di cereali a 700 g.

Terzo mese di alimentazione

vitello 3 mesiNel terzo mese, i giovani vengono completamente trasferiti al ritorno 10 l / giorno, la quantità di concentrati viene aumentata a 1 kg, patate nella quantità di 200 g / giorno. A partire dal giorno 70, ingrassare i tori in modo rapido comporta l'aumento della dose giornaliera di patate a 300 g di foraggio grezzo a 900 g, mangime concentrato a 1,4 kg. Alla fine del terzo mese, il vitello dovrebbe ricevere 1 kg di fieno, 0,5 kg di patate, 1,6 kg di miscela di cereali al vapore al giorno.

Quarto mese

vitello 4 mesiDa questo momento, la quantità di latte scremato diminuisce a 8 litri, ma la quantità di cibo grezzo aumenta a 1,2 kg. La norma giornaliera delle radici e dei concentrati è già di 1,5 kg. A metà del quarto mese, l'insilato nella quantità di 0,5 kg viene introdotto nella dieta dei ghiozzi. Alla fine di questo periodo, ogni vitello dovrebbe ricevere 1,5 kg di foraggio grezzo, 1,6 kg di miscela di cereali, 1 kg di insilato.

Quinto mese

vitello 5 mesiLa dieta più efficace per i tori da ingrasso del quinto mese è quella di ottenere la razione giornaliera dei seguenti prodotti: 8 litri di scremato; 1 kg di insilato e radici; 1,8 kg di concentrati sotto forma di chatterbox. Alla fine del mese, il tasso di cibo vegetale viene aumentato a 2 kg al giorno. La quantità di latte è ridotta a 4 litri.

Sesto mese

vitello 6 mesiNutrire i vitelli per la carne entro questo periodo comporta una graduale cessazione del consumo di latte.

Per ottenere un'alimentazione adeguata, un giovane toro dovrebbe ricevere:

  • 2,5 kg di alimenti vegetali;
  • 3 kg di insilato;
  • 1 kg di patate;
  • 2 kg di mangime concentrato.

L'apporto giornaliero di sale è di 20 g; fosfati - 25 g Alla fine del sesto mese, il latte viene completamente rimosso dalla dieta. La quantità di fieno è di 3 kg. La quantità di insilato aumenta a 5-6 kg / giorno.

Se questo schema di alimentazione viene seguito alla fine del sesto mese, il peso del toro può raggiungere i 200 kg.

Dieta per tori da ingrasso da 6 a 12 mesi

toro 6 mesiUna dieta adeguatamente selezionata durante il periodo lattiero-caseario è molto importante per la formazione della quantità necessaria di enzimi nell'intestino per una buona digestione.
Gli allevatori principianti spesso chiedono come nutrire i vitelli per una rapida crescita nell'arco di vita da 6 mesi a 1 anno. La razione dei vitelli messi all'ingrasso si forma in base alla disponibilità di una determinata base alimentare e al tipo di alimentazione selezionato. I tassi di consumo sono progettati per aggiungere massa muscolare di 700-800 g al giorno.

Esistono tre tipi di alimentazione:

  1. Fieno. Include il consumo giornaliero di 1,5 kg di fieno fresco, 8 kg di haylage, 2 kg di mangime concentrato (KP-1). La norma giornaliera del sale da cucina è di 20 g; alimentazione di fosfato - 35-40 g.
  2. La razione di insilato e fieno comprende: 10 kg di insilato (meglio del mais); 2 kg di fieno fresco; 4 kg di haylage; 2 kg di mangime concentrato. L'assunzione giornaliera di sale e fosfati è rispettivamente di 20 e 40 g. In media, l'aumento di peso giornaliero con tale dieta è di 0,8 kg.
  3. La dieta combinata prevede l'utilizzo di insilato, fieno e radici per l'alimentazione dei vitelli: patate, barbabietole da zucchero, zucche, zucchine, carote. La dieta quotidiana per un toro è: 5 kg di fieno e radici; 8 kg di insilato, 3 kg di concentrati. Consumo di sale e fosfato rispettivamente a 20 e 40 g.

Entro la fine di questo periodo, il peso di un ghiozzo di un anno può raggiungere i 320-400 kg.

Dieta dei tori dai 12 ai 18 mesi

maialeNegli allevatori di bestiame, questo periodo di tempo è chiamato periodo di crescita. A seconda del tipo di alimentazione scelto, il giovane toro dovrebbe ricevere una certa quantità di prodotti che contribuiscono a un insieme di massa muscolare fino a 600-700 kg.

Dieta dei ghiozzi:

  1. Il tipo di alimentazione del fieno prevede un consumo giornaliero di 10 kg di fieno, 2 kg di fieno e mangime concentrato.
  2. La razione di insilato e fieno comprende: 14 kg di insilato, 5 kg di fieno e 2 kg di mangime concentrato.
  3. La razione combinata per l'alimentazione del toro è: 10 kg di insilato, 5 kg di fieno, 3 kg di fieno fresco, 6 kg di radici.

Con qualsiasi dieta alimentare durante questo periodo, l'assunzione giornaliera di minerali è: sale da cucina - 40 g, additivi fosfatici - 50 g.

Di quanto fieno ha bisogno un toro per l'inverno? La struttura alimentare invernale presuppone il consumo del 45-50% della dieta giornaliera totale di fieno.

Esiste una formula con la quale è possibile calcolare la quantità approssimativa di fieno necessaria per nutrire i tori: 4 kg di prodotto di qualità per 100 kg di peso corporeo.

L'ingrasso più efficace dei tori: dieta e dieta

ingrasso un toro per la carneIl periodo ottimale per l'ingrasso dei tori per la carne è di 18 mesi. Gli allevatori di bestiame domestico hanno sviluppato uno schema per la razione più efficace per l'alimentazione del bestiame.

Lei suggerisce:

  1. Alimentazione 3 volte al giorno, rigorosamente alle 6:00; 14:00; 22:00.
  2. Pulizia della stalla dopo ogni poppata.
  3. Uso del prebiotico "Lactobifadol" ad ogni poppata.
  4. Aggiunta di uno stimolante della crescita per i tori "Kresacin" alla dieta.

Gli specialisti dell'azienda biotecnologica "Component" raccomandano l'uso di foraggi di grano tritato come mangime. Per i vitelli di 2 mesi di età, la sua razione giornaliera è di 0,6 kg. Entro sei mesi, la sua quantità viene aumentata a 3,5 kg al giorno. All'età di 14 mesi, la quantità di miscela di mangime per cereali (orzo e grano) aumenta a 10-14 kg al giorno.

Altrettanto importante per allevare un bestiame sano è l'uso di complessi vitaminici speciali. Le vitamine per la rapida crescita dei tori rafforzano il sistema immunitario, aiutano a combattere le malattie e aiutano a rafforzare il tessuto osseo e muscolare. Tra una vasta gamma di vari additivi, i seguenti sono particolarmente popolari tra gli allevatori di bestiame domestico: "Biovit-80"; Eleovit.

Tori da ingrasso - video

Commenti
  1. Oleg

    qualcuno mi dirà se è possibile nutrire un ghiozzo GZK (foraggio verde idroponico), ad esempio
    in una miscela di grano, orzo, mais e quanto occorre mediamente al giorno per una testa

Giardino

Casa

Attrezzature