Orchidea Bletilla: piantare e prendersi cura della pianta

piantagione e cura di bletilla di orchidee L'orchidea bletilla, facile da piantare e curare, è incredibilmente popolare. La pianta non è impegnativa e molto bella. Si sviluppa bene in casa, nei giardini d'inverno e all'aperto.

Bletilla: caratteristiche del fiore e dei suoi tipi

fioritura di orchidee bletilla

Il fiore appartiene al gruppo delle piante erbacee. In natura cresce sulle terre del Giappone, in Cina. Predilige gli altopiani e le zone decidue.

L'orchidea Bletilla cresce sotto forma di un cespuglio. La sua altezza può raggiungere i 70 cm Le foglie sono lanceolate, piegate. Crescono in lunghezza di circa 50 cm, leggermente appuntiti alle estremità.

I peduncoli si formano su ogni cespuglio. Il loro numero può variare da 5 a 12 pezzi. Appaiono alla fine della primavera o all'inizio dell'estate.

A seconda della specie, le gemme possono acquisire una tonalità lilla, crema, rosa, lilla, bianca, gialla.

Tipi principali:

  1. Bletilla a strisce (giancin). Una pianta simile ai gladioli esotici. Bletilla striata si distingue per la presenza di un lungo peduncolo su cui compaiono decine di gemme. In forma sciolta, possono acquisire sfumature sia lilla che bianche. Per l'inverno, la pianta deve essere accuratamente coperta, altrimenti forti gelate danneggeranno i bulbi.Bletilla a strisce
  2. Bletilla è marrone-giallo. Questa orchidea è spesso chiamata orchidea ocra. Piccoli cespugli. Le foglie sono lunghe, piegate. I peduncoli raggiungono i 40 cm di altezza. I fiori sono di media grandezza, di forma regolare. Quando sono sciolti, praticamente non emanano odore.Bletilla marrone-giallo
  3. Bletilla Striata Alba. È un arbusto perenne con infiorescenze a forma di orecchio. I boccioli hanno un'ombra bianca come la neve. Su un peduncolo ci possono essere da 3 a 8 pezzi. Le foglie sono di colore verde intenso, lunghe.bletilla stratiata alba

Bletilla fiorisce a lungo. In media si tratta di circa 30 giorni. Tutto dipende dal tipo di pianta, dal rispetto delle regole di cura e dal luogo di impianto.

Orchidea Bletilla: semina e cura

falsi tuberi bletillaLa pianta può crescere in diverse aree, ma l'orchidea prospera meglio dove gli inverni non sono molto rigidi. Se la temperatura dell'aria scende al di sotto di -50 C, allora dovresti occuparti del suo rifugio.

Luogo di atterraggio

sito di atterraggioSe la bletilla viene coltivata in piena terra, il sito dovrebbe essere scelto uno ben illuminato. Va ricordato che alla pianta non piace essere a lungo sotto la luce diretta del sole. Questa è una condizione molto importante, perché la durata della fioritura dipenderà da essa.

Non dovresti scegliere un sito che si trova in una pianura o in una bozza. La presenza ravvicinata di acque sotterranee può influire negativamente sullo sviluppo dell'orchidea.

Terreno per piantare una pianta

Substrato di orchidea BletillaIl fiore prospera su diversi tipi di terreno. Ma nonostante ciò, è necessario preparare un substrato speciale per la semina. Pertanto, il fiore attecchirà rapidamente e aumenterà la sua crescita.

Per fare ciò, devi connetterti:

  • sabbia;
  • fogliare humus;
  • lime.

Prendi tutti i componenti in proporzioni uguali. Puoi anche preparare un substrato che sarà il più vicino possibile a quello in cui l'orchidea cresce allo stato selvatico.

Per prepararlo, devi prendere:

  • 2 parti di torba (strato superiore);
  • 1 parte di argilla espansa (possibile pietrisco fine);
  • corteccia di legno (piccola) 1 parte;
  • 1 parte muschio;
  • cenere 1 parte;
  • 1 parte di carbone.

Metti tutto in un grande contenitore e mescola accuratamente. Il vantaggio di un tale substrato è che contiene piccoli granuli sotto forma di argilla espansa.Grazie a loro, l'acqua non ristagnerà nel terreno, il che avrà un effetto benefico sulla pianta.

Piantare un'orchidea

Bletilla è meglio piantare in primavera. Il materiale di piantagione dovrebbe essere di colore solido, senza difetti. Le aree asciutte non daranno il risultato desiderato. La profondità di semina degli pseudobulbi è di circa 5 cm e devono essere posizionati a una distanza di 15 cm.

Per un rapido radicamento, l'orchidea può essere ricoperta con agrofibra o plastica trasparente. È necessario aerare quotidianamente la mini serra fino a quando non compaiono le prime foglie. Solo allora dovrebbe iniziare l'irrigazione.

Non devono essere consentiti ristagni d'acqua o secchezza del terreno.

Cura dell'orchidea Bletilla

prendersi cura di bletilla in giardinoUn'orchidea è un fiore che ha carattere, ma non può essere definito molto esigente. Se segui semplici regole, la bletilla si svilupperà bene e soddisferà l'occhio.

Irrigazione di un'orchidea in giardino

Nei mesi estivi, i cespugli dovrebbero essere annaffiati in modo che il terriccio abbia il tempo di asciugarsi del 50% tra le procedure. Il fiore non ama l'umidità in eccesso. Una grande quantità di liquido può portare alla decomposizione del sistema radicale.

Se fuori piove a lungo, l'irrigazione viene dimezzata. In autunno l'irrigazione viene completamente interrotta.

Durante l'irrigazione, assicurarsi che l'acqua non entri sulle foglie.

Mulching

trucioli di legnoQuesta è una procedura importante. Lo trascorrono di tanto in tanto. Come pacciame usa torba, trucioli di legno. Puoi anche usare la paglia.

Prima della pacciamatura, il terreno deve essere allentato, rimuovere tutte le erbacce. Poiché l'apparato radicale è vicino alla superficie del suolo, questo dovrebbe essere fatto il più attentamente possibile in modo da non interrompere il suo lavoro.

Fertilizzazione delle piante

fertilizzante per bletillaL'orchidea da giardino viene nutrita solo nella stagione calda. Per questo, puoi usare farmaci universali. Anche le miscele speciali sono una buona opzione, che vengono vendute in un negozio specializzato. Dovrebbero essere usati solo secondo le istruzioni. Quantità eccessive possono danneggiare il fiore.

Prepararsi per l'inverno

Alla fine di settembre o all'inizio di ottobre, i gambi della pianta vengono tagliati e le radici vengono coperte. Per questo, puoi usare paglia, fieno, foglie, segatura. Sono adatti anche rami di conifere, cartone. L'orchidea va aperta solo quando la temperatura dell'aria notturna non scende sotto lo 00A PARTIRE DAL.

L'orchidea Bletilla è una bellissima pianta che chiunque può piantare sul proprio sito. Affinché il cespuglio soddisfi i suoi fiori di straordinaria bellezza, è sufficiente piantare correttamente un'orchidea, annaffiare, nutrire e prepararsi per l'inverno.

Giardino

Casa

Attrezzature