Caratteristiche di impianto e riproduzione di Vriezia

vriezia nell'interno Quando si coltivano piante della famiglia delle bromelia come Vriezia, è necessario tenere in considerazione la natura di queste colture. Gli epifiti differiscono dagli altri fiori da interno non solo nel loro aspetto, ma anche nella loro cura. Piantare un fiore è importante, perché il terreno normale non è del tutto adatto per questo. Inoltre, Vriesia si riproduce in modo molto interessante, perché muore dopo la formazione di piante figlie. Parliamo di questo.

Di che tipo di terreno hanno bisogno le bromelie?

Vriezia ama il terreno leggero che fa bene all'aria e all'acqua. I negozi di fiori vendono substrati speciali per le bromelie. Se lo si desidera, è possibile preparare una miscela di terreno simile a casa. È necessario mescolare in parti uguali (una alla volta) torba, sabbia e terreno erboso. Aggiungi 2 parti di terreno frondoso e un po 'di muschio tritato.

L'epifita cresce bene in un tale substrato (ogni componente ha una quota):

  • radici di felce tritate;
  • sabbia;
  • sfagno;
  • abbaiare.

La base di questa miscela è il terreno in fogli (3 parti).

Come piantare correttamente?

Il vaso di vriezia non dovrebbe essere profondo. L'apparato radicale del fiore è poco sviluppato e consiste di piccole radici corte, quindi i vasi larghi sono più adatti per questo.

Un buon strato drenante (argilla espansa) viene versato sul fondo e cosparso con un substrato pre-preparato. Vriezia viene installata sopra e il terreno viene versato in modo che non rimangano vuoti. Non è necessario riempire lo zoccolo molto in alto, l'importante è che si trovi saldamente nel vaso di fiori e non vacilli. Compattano accuratamente il terreno, facendo attenzione a non danneggiare le fragili radici.

È meglio trapiantare la Vriezia cresciuta semplicemente trasferendola in un vaso più spazioso. Questo può essere fatto in primavera o in estate, quando il fiore si sta sviluppando attivamente.

Atterraggio su una sega in legno tagliata

Poiché in natura Vriezia vive sugli alberi, in casa può anche creare condizioni simili fissando la pianta su una sega di legno tagliata o impigliata. Per fare questo le radici vengono avvolte nel muschio di sfagno e con cura, per non romperle, agganciano la rosetta all'albero utilizzando un filo sottile e morbido.

Se attacchi diverse piante a una deriva in questo modo, puoi creare un intero albero di bromelia.

Come propagare Vriezia?

Vriezia è un fiore "usa e getta": dopo la fioritura, la rosetta con il peduncolo muore. Ma sul colletto della radice si svegliano i germogli di rinnovamento, che formano giovani germogli-bambini. In un paio di mesi si formano le proprie foglie e radici, tuttavia i bambini possono essere separati solo quando raggiungono un terzo dell'altezza dello sbocco della madre. A volte l'intero processo di crescita richiede un anno intero. I giovani vriezia cresciuti con un apparato radicale sviluppato sono seduti separati pentole... Entro un mese mettono radici.

Vriezia cura il video

Giardino

Casa

Attrezzature