Trapianto e riproduzione di azalee a casa

Azalea fiore da interno Azalee bello ma capriccioso. Affinché la pianta sia sana e fiorisca abbondantemente, il suo proprietario dovrà essere paziente, molte abilità teoriche e pratiche e creare anche condizioni confortevoli per la decorazione vivente del davanzale della finestra.

L'attenzione al fiore dell'azalea è richiesta fin dai primi giorni di permanenza in casa. Spesso un cespuglio portato dal negozio, coperto da un lussureggiante cappello di fiori, letteralmente dopo pochi giorni o settimane inizia ad appassire, perde fiori e fogliame e poi muore. Alcune azalee non possono riprendersi dalla fioritura e anche seccare.

Di fronte a una situazione simile, un fioraio alle prime armi si incolpa o afferma che l'azalea è un fiore usa e getta e non può essere tenuto a casa. Questa opinione è sbagliata! Con un'adeguata preparazione e diligenza, le bellissime azalee fioriscono, crescono e si moltiplicano attivamente.

Leggi anche:assistenza domiciliare azalea dopo l'acquisto!

Azalea dopo l'acquisto: rischi e misure necessarie

L'azalea dopo l'acquisizione deve essere trapiantata

Per fornire al fiore una lunga e felice vita indoor, subito dopo l'acquisto, l'azalea viene attentamente esaminata.

I vivai che producono piante domestiche si preoccupano poco dello sviluppo dell'apparato radicale e dell'ulteriore crescita dell'azalea. Gli arbusti, portati artificialmente alla fase di fioritura e piantati in vasi da trasporto con una piccola quantità di miscela di torba, vengono inoltre trattati con ritardanti, sostanze sintetiche che introducono la coltura in una sorta di sonno. I fertilizzanti a rilascio prolungato vengono aggiunti alla miscela di terreno, la cui fornitura mantiene la freschezza e la fioritura della pianta per 2-3 mesi. Le radici, spesso danneggiate durante il trapianto, non si sviluppano in questo momento. La pianta è a rischio di parassiti e infezioni fungine.

Non sorprende che passando dal negozio al davanzale della finestra, il nuovo animale domestico si indebolisca dopo un po 'e possa morire. L'ispezione iniziale di un'azalea dopo l'acquisto ha lo scopo di identificare i problemi esistenti e in via di sviluppo e decidere su ulteriori azioni:

  1. La particolarità delle azalee è che una microflora specifica si forma attorno al sistema radicale della pianta, la cui violazione o rimozione minaccia di problemi per la coltivazione di un raccolto.
  2. L'eccessiva umidità del suolo è ugualmente pericolosa, portando alla decomposizione delle piccole radici e del colletto della radice dell'azalea.

Una cura impropria porta alla morte della piantaSe, dopo aver acquistato dall'azalea, si riscontrano problemi all'apparato radicale, le condizioni del terreno sono sospette, ci sono tracce di muffe o salinità, è meglio trasferire la pianta in un altro contenitore, rimuovendo i tessuti danneggiati e di scarsa qualità suolo.

Non trapiantare un'azalea ricoperta di fiori o boccioli. Il trasferimento su un altro substrato sarà uno stress grave o irreparabile per una cultura che spende tutte le sue energie su molti fiori.

Quando si tratta di salvare l'arbusto, è meglio rimuovere con attenzione la maggior parte delle corolle in fiore e dei boccioli colorati prima del trapianto.

È pericoloso trapiantare un'azalea in inverno, quando la pianta è a riposo, i processi vitali, compresi quelli riparativi, sono inibiti. È meglio cercare di attendere il rinnovamento della vegetazione e trasferire l'arbusto rianimato su terreno fresco.

Trapianto di azalea

È necessario trapiantare l'azalea dopo che la fioritura è completa.Al termine della fioritura di massa viene effettuato un trapianto regolare di azalee.Una tale misura non solo non danneggerà la cultura, ma aiuterà anche a rinnovarla, a darle forza e a gettare le basi per un'ulteriore crescita.

In questo caso, la procedura eseguita in relazione ai rododendri da interno ha le sue caratteristiche. Prima di tutto, dovresti stare molto attento al sistema di radici dell'arbusto.

Quando l'azalea viene rimossa con cura dalla pentola, il coltivatore trova più spesso un grumo di terra denso, nero-marrone simile a una spugna. È completamente penetrato da molte radici grandi e piccole e si possono vedere tracce di sali e tessuti morti sui rimanenti frammenti di terreno. Pertanto, il trapianto di azalee è sempre preceduto da un trattamento, tra cui:

  • rimozione dei resti del vecchio substrato;
  • rinnovare la potatura delle radici;
  • elaborazione della radice stimolante della crescita e zirconi.

Tutti gli strumenti, siano essi un coltello, un potatore o delle forbici, con cui viene rifilata la zolla, vengono pretrattati con un liquido contenente alcol o accesi su un fornello.

A causa dell'eccessiva densità del sistema radicale all'interno del vaso, l'azalea perde alcuni dei suoi nutrienti, l'accesso di umidità e ossigeno si deteriora. Per rimediare alla situazione, un nodulo con radici di azalee viene tagliato di circa un centimetro dal fondo, al colletto della radice e lungo la superficie laterale. Lungo il percorso vengono rimossi i residui di terreno.

In questa forma, il fiore di azalea viene posto in un contenitore con acqua calda pulita, in cui, secondo le istruzioni, vengono aggiunti uno stimolatore della crescita del sistema radicale e uno zircone, che ha un effetto immunomodulante e fungicida. Durante il tempo in cui il fioraio prepara una miscela di terreno nutriente, le radici dell'azalea saranno sature di umidità e farmaci stimolanti mostreranno il loro effetto.

Preparare il terriccio per l'azaleaA differenza di molte piante d'appartamento, le azalee preferiscono crescere in terreni acidi. Pertanto, la miscela è appositamente preparata per loro. Per fare questo, prendi:

  • terreno specializzato per azalee;
  • corteccia al vapore tritata;
  • sabbia;
  • muschio di sfagno essiccato;
  • carbone;
  • perlite e vermiculite.

La pianta richiede il trapianto in un altro terrenoLa miscela risultante dovrebbe essere sciolta e ariosa. Il vaso per trapiantare le azalee non ha bisogno di uno profondo, l'importante è che ci sia abbastanza spazio per un potente strato di drenaggio da piccola argilla espansa e un comodo posizionamento del sistema radicale:

  1. Un piccolo strato di substrato viene versato su argilla espansa.
  2. Un fiore di azalea è installato al centro del contenitore, attorno al quale viene gradualmente versato terreno fresco in modo che il colletto della radice del cespuglio non sia interessato.
  3. Il substrato viene compattato e dopo il trapianto l'azalea viene leggermente innaffiata con una soluzione in cui è stato immerso il suo apparato radicale.

Il posto migliore per un arbusto dopo la procedura è una finestra ben illuminata, ma non alla luce diretta del sole, dove la pianta non è minacciata da correnti d'aria e non ci sono dispositivi di riscaldamento nelle vicinanze.

Azalea dopo il trapiantoNei 3-4 giorni successivi al trapianto delle azalee, il terreno non viene inumidito, quindi si riprende gradualmente l'annaffiatura utilizzando acqua filtrata o stabilizzata a temperatura ambiente. Entro 1-2 mesi, la pianta deve subire l'acclimatazione e sostituire la perdita del sistema radicale.

Poiché lo stato del fiore dell'azalea è ancora instabile, è meglio non nutrirlo e talvolta lo zircone viene aggiunto all'acqua di irrigazione.

Propagazione di arbusti di azalee per stratificazione

Propagazione dell'azalea per stratificazionePer la propagazione delle azalee a casa, puoi usare strati radicati in primavera. Per questo:

  • i germogli nei livelli inferiori della boscaglia sono piegati a terra;
  • si esegue un taglio trasversale sul legno con un coltello affilato, nel quale viene inserito un fiammifero o uno stuzzicadenti in modo che il taglio non si unisca;
  • il punto dell'incisione è fissato con una forcina metallica al substrato sciolto;
  • la punta del germoglio viene sollevata in modo da assumere una posizione verticale e fissata con un piolo.

Le talee nel luogo del loro attaccamento al terreno vengono cosparse di un substrato e annaffiate. Occorrono diversi mesi prima della formazione dell'apparato radicale e della separazione del giovane fiore di azalea dalla pianta madre. Questo di solito accade in autunno, e entro la primavera successiva la piantina sarà pronta per essere trapiantata in un vaso separato.

Riproduzione di azalee dividendo il cespuglio

In questo modo, puoi propagare un'azalea, che ha molti giovani germogli, il sistema radicale è sviluppato e sano. La procedura viene eseguita in primavera, quando la coltura attiva non solo la crescita, ma anche le difese.

La propagazione delle azalee dividendo il cespuglio è rischiosa per danni piccoli, ma estremamente importanti per le radici delle piante. Pertanto, la procedura deve essere eseguita con molta attenzione utilizzando un coltello affilato e disinfettato.

Le parti divise dell'azalea, dopo il trapianto nei propri vasi, ripristinano la forza per almeno un anno e richiedono attenzioni e cure particolari.

Propagazione di un fiore di azalea per talea

Taglio di azalee radicateCome talee, prendi le parti apicali dei germogli dell'anno scorso, lunghi 7-9 cm e con diverse foglie completamente formate. Il taglio viene effettuato obliquamente con un coltello o una lama affilata. Le tre foglie inferiori vengono rimosse, lasciando una piccola porzione del taglio. Tutti gli altri piatti fogliari sono accorciati della metà.

Per facilitare la propagazione delle azalee in casa, prima di piantare nel terreno, le talee vengono immerse in una soluzione di stimolatore della crescita dell'apparato radicale per un paio di centimetri. Tale elaborazione richiede 4-6 ore.

Il radicamento del materiale di piantagione viene effettuato in un substrato sciolto con una reazione acida. Le talee vengono approfondite di non più di 2 cm a una distanza di 3-4 cm l'una dall'altra. In una serra e in condizioni di scarsa illuminazione, le piante future dovranno trascorrere 1,5–2 mesi. L'intero periodo di talee è necessario:

  • contenere ad una temperatura non inferiore a 25 ° C;
  • acqua moderatamente;
  • spruzzare con acqua calda e stabilizzata;
  • ventilare per evitare condensa e muffa.

Propagazione delle azalee per taleaPer formare una corona uniforme, il contenitore di semina viene ruotato di volta in volta. Le talee di fiori di azalea vengono rimosse dalla serra quando i loro germogli iniziano a formarsi su di esse. Quindi le giovani azalee vengono trapiantate nei loro piccoli vasi e pizzicate, il che getterà le basi per la futura corona della pianta.

Dopo il radicamento e fino a quando non si ottiene una pianta da fiore adulta, ci vogliono dai 2 ai 3 anni. Poiché l'azalea si indebolisce notevolmente dopo la fioritura, è meglio rimuovere i primi germogli dai giovani esemplari.

Azalee in crescita dai semi

Azalee in crescita dai semiOttenere azalee in fiore dai semi è estremamente difficile e problematico, ma possibile. Per questo, piccoli semi vengono mescolati con sabbia asciutta e seminati sulla superficie del substrato. Il momento migliore per la procedura è la primavera.

Le piante future trascorrono tre settimane sotto il film a una temperatura di 18-22 ° C e un'umidità costante del 90-100%. Sono regolarmente spruzzati e ventilati per prevenire l'essiccazione o la muffa. Quando le foglie vere si formano sulle piantine, è tempo che le azalee si immergano. E le piantine che hanno raggiunto una dimensione di 10-12 cm vengono trapiantate nei loro vasi.

Trapiantiamo correttamente l'azalea - video

Giardino

Casa

Attrezzature