Perché l'ortensia lascia secca: cause e rimedi

Dimmi perché l'ortensia lascia secca? Abbiamo piantato una giovane piantina in primavera, ha messo radici ed è persino cresciuta abbastanza bene. Ma verso la metà dell'estate, iniziò a notare che le foglie sul cespuglio cominciavano ad asciugarsi. Per ogni evenienza, l'ho spruzzato con solfato di rame. È difficile dire se l'effetto fosse o meno: arrivò l'autunno e l'ortensia iniziò a prepararsi per lo svernamento. Vorrei sapere cosa potrebbe aver causato il restringimento per correggere gli errori nella prossima stagione.

perché le foglie di ortensie si seccano Le infiorescenze di ortensie rigogliose, luminose e semplicemente enormi servono come decorazione spettacolare del giardino. In generale, questa è una pianta abbastanza senza pretese che, con le dovute cure, non causerà problemi. Tuttavia, i problemi si verificano con l'ortensia, specialmente per i giardinieri alle prime armi. La mancanza di consapevolezza di ciò che una cultura del giardino preferisce può portare al fatto che inizia a essere capricciosa. E uno dei problemi più comuni quando si coltivano piante perenni è l'essiccazione del fogliame. Ci possono essere diversi motivi per cui l'ortensia lascia secca, dalla semina impropria agli errori nella cura di un arbusto. Diamo uno sguardo più da vicino a loro e scopriamo come aiutare la pianta in ogni caso specifico.

Perché le foglie di ortensie si asciugano dopo la semina?

ortensia dopo la semina

Tutte le piante inibiscono lo sviluppo durante il periodo di adattamento dopo la semina o il trapianto. All'inizio, hanno bisogno di forza per il radicamento e la costruzione, prima il sistema radicale e poi la parte aerea. Non sorprende che il fogliame vecchio, se presente su una piantina, spesso si secchi e scompaia.

Il periodo di recupero può durare fino a 2 mesi. Per aiutare l'ortensia a mettere radici, si consiglia di lavorarla ogni 10 giorni. stimolante della crescita, ad esempio, Zircon.

Posizione di impianto inadatta per ortensie come causa dell'essiccazione del fogliame

bruciare sull'ortensiaL'ortensia ha bisogno di un'area accogliente e luminosa con terreno acido. Solo lì si svilupperà attivamente e fiorirà abbondantemente. Al contrario, le foglie sul cespuglio iniziano ad asciugarsi o si ricoprono di punti asciutti in caso di:

  1. Illuminazione in eccesso. Le ortensie subiscono ustioni dai raggi diretti del sole. È meglio darle un posto all'ombra degli alberi con una corona traforata.
  2. Bozza. L'ortensia amante del calore ha paura del vento e il cespuglio può scomparire completamente. Per evitare ciò, dovrebbe essere trapiantato scegliendo un luogo protetto e accogliente, ad esempio sotto il muro di una casa.
  3. Bassa acidità del terreno. Il terreno alcalino non è adatto per l'ortensia. L'arbusto deve essere trapiantato o fertilizzato regolarmente per acidificare il terreno. L'opzione più economica è aggiungere un paio di gocce di succo di limone per ogni litro d'acqua quando innaffi l'ortensia.

Il succo può essere sostituito con essenza di aceto (0,5 cucchiaini per 5 litri di acqua).

Quali errori nella cura portano all'essiccazione delle foglie sulle ortensie?

l'ortensia si asciuga senza annaffiareSe il sito di impianto viene scelto correttamente e il terreno è abbastanza acido, il fogliame può seccarsi a causa di errori di cura, vale a dire:

  1. Irrigazione insufficiente. La pianta ama l'acqua, quindi è necessario assicurarsi che il terreno sotto il cespuglio non si asciughi, soprattutto in estate. In questo caso l'acqua per l'irrigazione deve essere morbida, stabilizzata e in nessun caso fredda.
  2. Cibo scarso. Durante il periodo in cui l'ortensia forma gemme e fioriture, ha bisogno di ulteriore alimentazione. Il complesso minerale deve essere aggiunto almeno 3 volte al mese.

Se l'ortensia cresce in una serra, dovresti spesso ventilarla e spruzzare il cespuglio per mantenere l'umidità ottimale.

Malattie che provocano l'essiccazione delle foglie di ortensia

malattia dell'ortensiaA volte l'arbusto si secca anche con la dovuta cura. In questo caso, è possibile che le malattie si manifestino in questo modo, ovvero:

  1. Clorosi. La malattia inizia con l'ingiallimento del piatto fogliare, mentre le vene stesse rimangono verdi. La clorosi, se non trattata, fa seccare, arricciare e perdere il fogliame. Puoi aiutare le ortensie spruzzando il cespuglio con preparati ad alto contenuto di ferro.
  2. Septoria. I granelli marroni crescono nel tempo, portando all'essiccazione e alla morte del fogliame. Il trattamento richiede un trattamento radicale. I rami colpiti dovrebbero essere tagliati e quelli rimanenti dovrebbero essere trattati con un fungicida.

Video su malattie e parassiti dell'ortensia

Giardino

Casa

Attrezzature