Coltiviamo ortensie in giardino: come prendersi cura di un arbusto

ortensie in crescita nel paese Tra le piante da giardino, l'ortensia occupa un posto speciale: il cespuglio stesso sembra essere insignificante e completamente ordinario, ma quando arriva il momento della fioritura e enormi infiorescenze rigogliose iniziano a fiorire una dopo l'altra, inizi a capire come si è guadagnato l'amore per il fiore coltivatori. Per goderti la fioritura delle ortensie ogni anno, dovresti sapere come prenderti cura di essa, come concimarla e potarla e dove piantarla. A cosa dovresti prestare attenzione e come fornire alla tua bellezza condizioni confortevoli per lo sviluppo? Leggi ortensia da interno!

Dove piantare?

Una delle condizioni principali per la fioritura delle ortensie è la giusta scelta del sito di impianto. Sebbene alcune fonti indichino che la pianta tollera l'ombra, è stato osservato dalla pratica che all'ombra il cespuglio non sarà in grado di rivelare completamente la sua bellezza: i germogli saranno sottili e allungati e le spazzole stesse saranno piccole.

È necessario piantare l'ortensia in un luogo soleggiato, ma è auspicabile che il sole illumini l'area selezionata solo al mattino. Se il cespuglio è sempre esposto al sole, questo porterà allo sbiadimento del colore dei boccioli e ridurrà la durata della fioritura (svaniranno più velocemente).

Per quanto riguarda la composizione del terreno, l'ortensia ama molto il terreno umido e acido, quindi è necessario aggiungere al buco di impianto torba, e il cespuglio stesso viene pacciamato con la corteccia delle conifere.

Se pacciami un'ortensia con lettiera di conifere, puoi "uccidere due piccioni con una fava": il terreno sotto il cespuglio manterrà l'umidità più a lungo e la lettiera emetterà il suo acido durante la decomposizione.

Come, cosa e quando concimare?

Come ogni pianta a fioritura abbondante, l'ortensia ha bisogno di un'alimentazione regolare, ma non troppo spesso. Per la stagione è sufficiente una doppia applicazione:

  • la prima volta - quando il cespuglio inizia a crescere (alla fine di maggio - all'inizio di giugno);
  • la seconda volta - appena prima della fioritura.

L'ortensia non ha bisogno di ulteriore nutrimento alla fine dell'estate: essa stessa depone abbastanza bene i boccioli dei fiori per l'anno successivo, se viene concimata nella primavera precedente.

È meglio nutrire un fiore con preparazioni complesse:

  • specialmente per le ortensie;
  • o per i rododendri.

Se non è possibile acquistare tali preparati, è possibile nutrire l'ortensia con qualsiasi fertilizzante contenente azoto, ma con acidificazione obbligatoria (ad esempio, aggiungere allume).

Quando e come potare?

Il periodo migliore per potare le ortensie è il tardo autunno (fine ottobre - novembre), quando il cespuglio si prepara per lo svernamento. Quando si potano gli arbusti, è necessario tenere conto della loro affiliazione varietale, perché alcune specie possono essere accorciate della metà, altre - di più, e altre ancora non possono essere toccate affatto, ad eccezione del taglio sanitario, perché fioriscono su vecchi germogli. Nelle varietà alte e grandi, puoi lasciare germogli alti fino a 1 m, in quelli nani - fino a 30 cm.

La seconda volta è necessario tagliare l'ortensia in primavera, rimuovendo tutti i germogli sottili e quelli spezzati. Un piccolo taglio di capelli è di nuovo necessario al cespuglio, in piena estate, - quindi vale la pena rimuovere i giovani germogli sui rami in modo che non tolgano forza e tutto va in boccioli. Una volta ogni 8 anni, si consiglia di ringiovanire l'ortensia tagliando quasi completamente tutti i germogli.

Video sulla cura della soda all'ortensia

Giardino

Casa

Attrezzature