Perché l'aglaonema diventa giallo e come aiutare la pianta?

Aglaonema nella progettazione del paesaggio Più di recente, gli amanti delle piante da interno si sono incontrati aglaoneme... La pianta tropicale è abituata a crescere sotto la chioma di grandi alberi, tollera la mancanza di luce. È perfettamente adatto per l'allevamento in appartamenti bui con mancanza di sole. Il fiore è apprezzato per le sue foglie decorative. Se l'aglaonema diventa giallo, tutta la bellezza della pianta è persa. E poiché la pianta appartiene a la famiglia aroid, quindi devono essere create condizioni speciali per mantenere la tropicana nell'appartamento.

Tecnologia agricola Aglaonema

Un tipo di aglaonema in casa

Questa pianta è stata scoperta per i floricoltori solo nel secolo scorso. Gli allevatori hanno iniziato a lavorarci solo negli anni '70 del secolo scorso. La distribuzione e le nuove forme ibride sono apparse in moltitudini già in questo secolo.

Fogliame ornamentale di aglaonemaIl valore principale nella relativa senza pretese dell'aglaonema. Non richiede cure come gli aromi ornamentali fioriti. Coltiva un fiore secondo le capacità di un principiante. Eppure la pianta ama:

  • terreno fertile sciolto leggero a base di torba e le terre di erica;
  • mantenere caldo senza luce solare diretta;
  • irrigazione moderata con acqua dolce calda;
  • strofinando le foglie con un panno umido, facendo una doccia calda e spruzzando, anche se di rado.

Aglaonema non tollera correnti d'aria e raffreddamento inferiore a 15 0, anche a breve termine.

Alla pianta piacciono i piatti larghi, lo strato di drenaggio non è necessario per questo. Per l'aglaonema, un ristagno occasionale accidentale non fa paura, è più paziente. Un fiore può vivere in condizioni di ombra, dove altri fiori appassiscono. All'ombra, le foglie diventano succose e di colore più contrastante. Questo è il motivo per cui l'aglaonema è adatto ai coltivatori alle prime armi.

La mancanza di nutrienti porta a malattie delle pianteNel linguaggio vegetale segnalano problemi di manutenzione modificandone l'aspetto. Una pianta malata o affamata può dare un segnale. Potrebbero apparire dei punti sulle foglie, la pianta perderà tugore e le foglie si abbasseranno, i bordi delle lenzuola inizieranno ad asciugarsi o il colore sarà perso. Se le foglie dell'aglaonema diventano gialle, è scomodo e si dovrebbe cercare la causa.

L'aglaonema è una pianta velenosa con una linfa pungente. Quando si lascia, è necessario adottare misure protettive. Devi mettere il fiore in un luogo inaccessibile a bambini e animali.

Cosa dicono le foglie di Aglaonema

La pianta di Aglaonema cresce lentamenteSe il fiore ottiene tutto ciò di cui ha bisogno e il contenuto corrisponde alla biologia, la pianta è bella, le foglie sono luminose, lucenti, carnose. Non ci sono punti su di loro e gli steli sono puliti. Quando l'aglaonema cresce lentamente, questa non è una deviazione, ma un tratto varietale. Nello sviluppo normale, compaiono 5-6 fogli all'anno. In una stanza troppo calda, la pianta si allunga e perde il suo effetto decorativo.

Se le foglie cambiano colore verso l'oscuramento e cambiano forma, allora è necessario aumentare l'irrigazione, la pianta si asciuga. Ma quando appare un rivestimento grigio sulle foglie, significa che non c'è abbastanza aria fresca nella stanza. Non puoi creare una bozza.

La presenza di un gran numero di foglie gialle segnala problemiTuttavia, l'indicatore più chiaro di problemi è l'ingiallimento delle foglie di Aglaonema. Anche dalla scuola sappiamo che il colore è influenzato dalla formazione di clorofilla in una pianta. Se la piastra diventa gialla, si verificano gravi cambiamenti nella pianta. Le ragioni possono essere:

  • irrigazione impropria, ristagno idrico o siccità;
  • luce insufficiente;
  • irrigazione con acqua clorata non stabilizzata;
  • irrigazione con acqua dura o insufficientemente calda;
  • malnutrizione;
  • colonizzazione di una pianta con insetti nocivi:
  • decadimento delle radici dovuto al trabocco sistematico;
  • correnti d'aria e mantenimento a basse temperature;
  • estinzione naturale delle foglie inferiori, come sintomo dell'invecchiamento.

Macchie sul fogliame: un segnale di eccessiva irrigazioneSpesso, l'ingiallimento dell'aglaonema segnala un'illuminazione insufficiente. Un'irrigazione impropria può essere un'altra causa comune. In questo caso, il ristagno è accompagnato non solo dall'ingiallimento, ma anche dall'abbassamento delle foglie. Il fiore triste dovrebbe essere posto in un luogo caldo e l'irrigazione dovrebbe essere temporaneamente interrotta. Se questo non aiuta, è possibile che le radici siano marcite e quindi la pianta deve essere trapiantata.

L'alimentazione regolare aiuterà la pianta a far fronte alla situazione quando appare un gambo di fiore. L'ingiallimento delle foglie durante questo periodo è il risultato della fame. La medicazione superiore ogni due settimane con fertilizzanti liquidi correggerà la situazione.

Per evitare malattie delle piante, l'irrigazione viene effettuata con acqua calda.È importante utilizzare acqua dolce e stabilizzata a temperatura ambiente per l'irrigazione. La pianta non tollera sali di calcio, cloro e fumo di tabacco nella stanza. Ma una rigidità eccessiva creerà anche macchie marroni sulle foglie.

I parassiti si sono stabiliti sulla foglia di aglaonemaLa colonizzazione degli insetti e le malattie da aglaonema sono pericolose. Una pianta resistente con ristagno e raffreddamento sistematici può ammalarsi di malattie fungine. Le foglie possono soffrire di marciume grigio, diventare chiazzate. Tali piante moriranno senza trattamento fungicida.

La scala è particolarmente dannosa per la salute delle piante.Le foglie gialle dell'aglaonema, a un attento esame, risultano essere infestate da insetti succhiatori:

  • afidi;
  • cocciniglia;
  • scudo;
  • acaro rosso;
  • tripidi.

Afidi su una piantaCon una popolazione numerosa, solo i preparati insetticidi possono aiutare. Se ci sono pochi parassiti, il trattamento delle foglie sotto la doccia e le soluzioni di sapone salveranno.

È necessario trattare le piante con prodotti chimici domestici a casa solo con preparati approvati e non superare il dosaggio. Durante il periodo di lavorazione, tutte le altre creature viventi devono essere rimosse dai locali.

Gli insetti possono entrare se non si osserva la quarantena per le nuove piante. L'aria secca della stanza favorisce la riproduzione degli acari. Puoi sterminarlo con l'aiuto di Actellik.

CoccinigliaLe cocciniglie distruggeranno le foglie, ma puoi salvarti con acqua saponosa o Carbaphos. Gli afidi possono essere distrutti con il piretro. Ma se ha arrotolato il foglio in un tubo, è necessario rimuovere l'intero piatto.

Video sul contenuto dell'aglaonema negli appartamenti

Commenti
  1. Peter

    Perché le foglie diventano gialle)))) E in un luogo buio era e lo metti più leggero, lo stesso le foglie ingialliscono silenziosamente

    • Natali

      È probabile che le foglie della tua pianta diventino gialle a causa di cure improprie. Controlla il sistema radicale, potrebbe esserci un marciume dovuto a un'irrigazione eccessiva. Se le radici sono buone senza marciume, controlla il tronco e il fondo delle foglie per i parassiti.

  2. Highbox

    L'elevata secchezza dell'aria può anche influenzare l'ingiallimento.

  3. Mia

    Anche il mio diventa giallo. Sembra che il processo sia appena iniziato, l'altro giorno l'ho portato in strada (in un cortile chiuso) e oggi ho notato un'ossidazione del colore verde, un leggero ingiallimento. Cosa pensi potrebbe essere? (

    • Olga

      Forse il sole si è ammalato o faceva freddo di notte? Guarda se l'ingiallimento si diffonde ulteriormente, semmai controlla le radici e nutrilo.

  4. San Valentino

    punti su un lato della foglia sono visibili sulle foglie dell'aglaonema, non sono visibili insetti, le foglie danno l'impressione di essere sane. Ogni foglio appena aperto ha punti luminosi nella luce lungo un bordo in linea retta lungo una vena verticale. Il trattamento con Fitoverm con sapone verde non ha cambiato la situazione. Il tentativo di scattare una foto non ha avuto successo. Non visibile nella foto.

    • Olga

      Se il fiore è esteriormente sano, forse questa è una caratteristica varietale. Alcune specie di aglaonema della vena centrale hanno piccoli punti luminosi. Vedi se cresceranno e non cambieranno il "benessere" del fiore.

  5. San Valentino

    grazie. Ma c'è una particolarità: in primo luogo, questi minuscoli punti compaiono su un lato (da cui il foglio inizia a srotolarsi).in secondo luogo, uno dei punti è aumentato, trasformato in un buco con un bordo morto. Sembra ancora un parassita. Una volta già trattato con fitovermo, anche prima della comparsa di questo buco. Ora devi elaborarlo di nuovo. Ti sarei grato se mi dicessi uno strumento di trattamento. Mentre lavo le foglie con acqua saponosa.

    • Olga

      Puoi provare Aktara o Aktellik. Tuttavia, sarebbe desiderabile guardare il foglio ...

  6. San Valentino

    Grazie, i ripetuti tentativi di scattare una foto non hanno avuto successo: tutti i punti nella foto si uniscono. Non ho trovato Aktellik (hanno detto che non lo vendono ora), ma proverò a trattarlo con Acarin. Ma vorrei chiedere, è possibile mescolare l'acarina con sapone verde (mezzo alcalino), questo non indebolirà l'effetto del principio attivo (avertin)?

    • Olga

      L'acarina non può essere combinata con farmaci che hanno una reazione alcalina.

  7. San Valentino

    sembra aver scattato una foto

  8. Gosel

    ciao, il mio aglonema ha gocce appiccicose. da cosa può essere?

    • Olga

      Ci possono essere molte ragioni: 1. Irrigazione diligente - il fiore "piange", eliminando l'umidità in eccesso. Aumentare il tempo tra le annaffiature e non riempire eccessivamente. 2. Scudo. In questo caso, le macchie sono dapprima chiare e morbide, come escrescenze, poi si scuriscono e diventano grossolane. Questo è un parassita, lo eliminano meccanicamente, oltre al trattamento con acqua saponosa o Aktara. 3. Oidio, l'inizio della malattia. Ho bisogno di un trattamento fungicida. 4. Peronospora (se in aggiunta ci sono macchie marroni sulle foglie). Trattamento con solfato di rame o fungicida.

  9. Tatyana

    Buona giornata! Aiutami per favore. Abbiamo dato le talee del tendine come talee del cespuglio dieffenbachia. Da qui gli errori nel partire. Cosa fare con un fiore? Grazie in anticipo)

    • Olga

      Secondo me, il fungo si sta già sviluppando qui. Lo tratterei con un fungicida. E un gambo radicato? Se è così, allora devi cambiare il terreno.

Giardino

Casa

Attrezzature