Caratteristiche di piantare gladioli in piena terra

piantare gladioli I gladioli sono fiori bulbosi perenni. Sono coltivati ​​per la vendita e per decorare il cottage estivo. Nel ventesimo secolo furono allevate molte nuove varietà di gladiolo. Oggi esistono più di 350 varietà di questa pianta bulbosa. Nelle serre i gladioli vengono propagati dividendo i bulbi a metà. In primavera, metà del bulbo formerà un gran numero di bambini, ma il fiore non getterà i boccioli. Durante lo scavo autunnale, i neonati e i bulbi giovani vengono separati dalla pianta madre. Nelle serre si osservano tutte le regole per la conservazione del materiale di piantagione e entro la primavera hanno piantato nel terreno set e bulbi adulti. Prima di piantare i gladioli in piena terra, è necessario preparare il terreno, concimare e annaffiare bene i letti, quindi lasciarli asciugare completamente. Articolo correlato: come preparare i gladioli per la semina in primavera?

Preparazione del terreno

I gladioli non amano l'argilla e i terreni pesanti. Inoltre, questi fiori bulbosi non tollerano l'acqua stagnante. Pertanto, se pianti i bulbi di gladioli in zone paludose, non fioriranno.

Se il tuo sito ha acque sotterranee vicino alla superficie del suolo, costruisci letti alti. Sono pieni di una miscela di sabbia e pianura torba in proporzioni uguali. In un terreno così leggero, i gladioli cresceranno molto rapidamente.

Per normalizzare l'equilibrio acido-base del terreno, in autunno è necessario aggiungere farina di dolomite o calce spenta. Dopo aver aggiunto questi componenti al giardino, il terreno viene scavato.

Piantare gladioli

Il gladiolus sevok è piantato nei solchi. La distanza tra i solchi dovrebbe essere di 5 cm e tra i bambini o i bulbi giovani - 2 cm Quindi il letame di cavallo viene versato nei solchi per l'alimentazione e la rapida crescita dei gladioli.

Se il materiale di piantagione non è stato lavorato prima della semina, i letti devono essere versati con una soluzione calda di permanganato di potassio per disinfettare i fiori.

I bulbi di gladioli adulti sono piantati in fori separati. La profondità dei fori dovrebbe essere uguale a tre diametri del bulbo del gladiolo. Più in profondità pianterai i bulbi, più le loro radici andranno nel terreno.

Se stai piantando diverse varietà di gladiolo, separa il materiale di piantagione in base al tempo di fioritura e all'altezza del gambo verde in modo che lo scavo possa essere fatto allo stesso tempo.

Non appena compaiono i primi germogli di fiori, allenta il terreno e in maggio tratta i gladioli con preparati insetticidi.

Giardino

Casa

Attrezzature