Piantare e coltivare una pietra insolita in una trama personale

Diamante prominente di sedum Il sedum è una pianta di varie forme e colori, ampiamente utilizzata nella progettazione di giardini. Se esegui l'atterraggio e ti prendi cura correttamente, il sedum apparirà come nella foto. La maggior parte dei tipi di stonecrop sono tappezzanti, sottodimensionati. L'altezza massima del cespuglio è di 70 cm Il fiore senza pretese è amato dalla gente, si chiama febbrile, erba erniaria, sedum. L'erba o l'arbusto cresce nel terreno dove altre piante non vivono. Pertanto, è utilizzato nel paesaggio decorativo, nascondendo luoghi sgradevoli.

Leggi anche l'articolo:piantagione e cura di hosta in campo aperto!

Agrotecnica del sedum

Ovunque si trovano piante senza pretese. Fioriscono in tempi diversi, hanno una struttura diversa dall'erba all'arbusto nano. In Russia, il sedum viene spesso trovato e utilizzato nel design:

  • lineare;
  • a forma di vite;
  • bianca.

Fabbisogno di suolo

Composizione giardino Stonecrop

Dicono che il sedum crescerà sulla sabbia se lanci una pala di humus lì. Ma su un terreno fertile senza umidità in eccesso, la pianta si sente benissimo. Il terreno sassoso e sabbioso è l'habitat naturale del cavolo lepre. La semplicità dello stonecrop per piantare e prendersi cura di esso consente di creare piccole forme, come nella foto.

Le pietre possono crescere in un posto fino a 5 anni, quindi la tenda deve essere piantata e cosparsa di terra fresca, sabbia, macerie, a seconda della composizione creata. Durante la semina, il terreno si arricchisce di sabbia e cenere. Affinché le piante ricevano abbastanza nutrimento, vengono fertilizzate in piccole porzioni, ma spesso con humus e composizioni liquide con un complesso organominerale. Se le varietà vegetali stanno svernando, l'azoto può essere applicato solo in primavera, in modo da non violare la resistenza alle basse temperature. L'allentamento e il diserbo delle aiuole aggiungeranno salute e bellezza alle piante. Il sedum caustico è l'unica varietà velenosa e spreme le erbacce dal giardino.

Il sedum caustico è chiamato purificatore perché può essere utilizzato per rimuovere le verruche. Questa pianta veniva usata dalle donne come fard, strofinando il succo sulle guance. La gente lo chiamava acqua viva per l'estensione della bellezza femminile.

Il sedum pink si è distinto come specie indipendente. Nota per le sue proprietà medicinali, la Rhodiola rosea è anche un sedum.

Come prendersi cura dello stonecrop

Affascinante paesaggio di sedumIl luogo per lo stonecrop è scelto per essere luminoso e soleggiato, è possibile utilizzarlo su una zona rocciosa e rocciosa. Foglie spesse e carnose di pietra "abbronzata" e diventano rossastre ai bordi. All'ombra, la bellezza dello scalpellino svanirà, i gambi si allungheranno, le foglie diventeranno radi. Esistono varietà tolleranti all'ombra, ma ce ne sono poche.

Quando si crea un affascinante paesaggio di sedum, come nella foto, piantare e lasciare non è particolarmente difficile. Tuttavia, la pianta non ama l'acqua stagnante; per l'inverno, i gambi secchi vengono tagliati e persino coperti nelle regioni fredde. In primavera, i rami secchi vengono rimossi o sostituiti con nuove piante.

Riproduzione di sedum

Prima di piantare pietre, è necessario ripulire il sito dalle erbe perenni. La pianta si propaga per germogli, dividendo il cespuglio ei semi.

Il modo più semplice è scavare i germogli in un terreno pulito in primavera. Attecchiscono facilmente con la parte aerea tagliata. La divisione della radice si verifica quando è necessario piantare piante a crescita lunga. Sono completamente scavati, tagliati, le sezioni vengono asciugate all'ombra per diverse ore e solo allora non si trovano in un posto nuovo.Il metodo del seme produce una pianta da fiore adulta in due anni. Piccole piantine con due foglie vengono immediatamente piantate all'esterno.

Stonecrop si diffonde lungo il terreno e il fusto è gradualmente nudo. La vista dell'atterraggio diventa confusa. Gli steli possono essere cosparsi di terra o ghiaia fine, aggiungere humus.

Tra gli insetti sono dannosi gli afidi delle scalpellini, le larve della sega e il tonchio. Quando sono impregnate d'acqua, le piante diventano nere e cadono, colpite dal marciume.

Dai un'occhiata alle foto di numerose varietà e tipi di stonecrop

Non appena è stata chiamata questa pianta senza pretese! In Germania gli è stato dato il nome di una gallina grassa, in Russia, cavolo lepre. Tutte le varietà hanno foglie carnose che consentono alla pianta di fare a meno di annaffiare per lungo tempo. Il genere delle piante grasse ha 500 specie. Nella corsia centrale vengono coltivate circa un centinaio di varietà:

  1. Il sedum tappezzante spinoso nella ciotola del pavimento nella foto è un fitto tappeto erboso alto fino a cm 15. Le foglie sono carnose, cilindriche, verde-bluastre. Cresce nelle fessure rocciose degli altopiani. Trovato in natura nel Caucaso. Tutti i tipi di sedum strisciante sono senza pretese, si accontentano di scarsa illuminazione, fioriscono bene per tutta l'estate e l'inverno. Nell'aiuola, questo è lo sfondo su cui sfoggiano fiori alti.Sedum groundcover spinoso
  2. Il sedum è una pianta alta prominente con steli dritti. Le foglie con una fioritura bluastra si trovano in tutto lo stelo. Piccoli fiori rosa soffici vengono raccolti in un cesto fino a 15 cm di diametro. Alcune varietà hanno cesti bianchi e rossi. Stonecrop fiorisce in autunno, prima del gelo. Sedum sembra molto pittoresco nelle composizioni da giardino.Sedum prominente
  3. Il sedum purple cresce ovunque in Russia. Il cavolo cappuccio fiorisce all'inizio dell'autunno, quando il resto dei fiori appassisce. Gli steli dritti sollevano il soffice cestino a 30 cm dal suolo, mentre le foglie spesse con un rivestimento ceroso trattengono l'umidità. Iberna senza riparo.Sedum viola
  4. Il sedum di morgana ha un aspetto completamente insolito delle foglie sui lunghi germogli. Una tale pianta sembra bella nei vasi da fiori sospesi, quando i rami con ghirlande di foglie di botte scendono. In Messico, da dove proviene il fiore, veniva soprannominato la coda della scimmia.Morgan sedum
  5. Il sedum, caustico, è molto velenoso, usato in medicina. In natura cresce vicino a un fiume, sui banchi di sabbia o in una pineta. Le foglie sono ovali, i fiori sono come una stella, solo gialli. Il sedum fiorisce per un mese alla fine dell'estate. La pianta è alta 10 cm e copre strettamente il terreno. Questo tipo di scalpellino cresce solo in un luogo aperto.Sedum caustico
  6. Il falso sedum prende il nome perché, anche a secco, sembra vivo, ma il tappeto diventa spinoso. Il fiore è resistente alla siccità, non necessita di annaffiature. Gli ibridi decorativi sono stati ottenuti sulla base del falso sedum, ma sono meno stabili e presentano segni di degenerazione. È questa specie che non si ammala mai e gli insetti nocivi non la abitano.Sedum false

Una selezione di foto di sedum nel design del giardino

Quando si crea una composizione da giardino, il designer tiene conto di molti fattori. È importante per lui che le piante siano in armonia. Il sedum di vario tipo è insostituibile nella decorazione dei giardini. La pianta è sempreverde, resistente all'inverno e poco impegnativa da curare, viene utilizzata come punto luminoso o crea uno sfondo.

La condizione principale è che il sedum ami gli spazi aperti. Lascia che sia un pendio, una roccia o scivolo alpino, sarebbe leggero. Rinverdimento dei tetti, decorazione dei giardini rocciosi: questa pianta perenne resistente è insostituibile ovunque. Il designer si trova di fronte al compito di scegliere le pietre di pietra con maggior successo in base alle intenzioni dell'artista. Vedere: foto di fiori di hosta

Classico del secolo scorso

Classico del secolo scorso

Giardino del castello di Arsene

Giardino del castello di Arsene

Maniero moderno

Maniero moderno

Progetto originale

Progetto originale

Sedum sulla collina

Sedum sulla collina

Pietre nel sedum verde

Pietre nel sedum verde

Il design delle composizioni da giardino non è completo senza pietre. Varietà senza pretese di copertura del terreno vengono utilizzate per decorare il tetto di piccole forme, per creare composizioni architettoniche. I verdi brillanti di diverse tonalità creano un aspetto unico secondo il piano dell'artista. Le pietre vengono utilizzate sia in strutture sospese che in un giardino roccioso.In primavera, quando c'è poco verde, i sedum animano il giardino, in autunno fioriscono e giocano con i colori.

Video sulla riproduzione di un tipo preferito di stonecrop

Giardino

Casa

Attrezzature