Piantare patate sotto la paglia è un orto senza problemi con costi minimi

Sono molto interessato a piantare patate sotto la paglia, un giardino senza problemi - proprio quello di cui ho bisogno. In generale, non mi dispiace coltivare verdure fatte in casa, ma non mi piace scavare nel terreno, soprattutto diserbare le erbacce. Ho sentito da amici che se usi la paglia, non hai bisogno di annaffiare o allentare e non ci sarà erba infestante. È vero? E come piantare correttamente i tuberi: mettere la paglia nei buchi o coprirla con essa?

piantare patate sotto un giardino di paglia senza problemi Oltre allo scarabeo della patata del Colorado, ci sono altre faccende quando si coltivano patate associate al controllo costante delle infestanti. E deve anche essere fertilizzato e annaffiato, ma questo è se è piantato nel solito modo. C'è un altro modo: piantare patate sotto la paglia: un giardino senza problemi nel senso letterale della parola. Il pacciame di paglia sostituirà il fertilizzante, poiché esso stesso è dovuto all'alto contenuto di sostanze nutritive, in particolare l'azoto. Inoltre manterrà l'umidità e impedirà al terreno di asciugarsi rapidamente.

Vantaggi della coltivazione di patate sotto la paglia

pro e contro di piantare patate sotto la paglia

La paglia crea le condizioni ideali per lo sviluppo dei tuberi di patata. Nei letti ricoperti da tale copertura, viene mantenuta una temperatura stabile, non superiore a 22 ° C di calore. Mentre nei letti normali, il terreno si riscalda fortemente nella calura estiva e questo inibisce in modo significativo la crescita delle piante. Inoltre, se l'irrigazione non è organizzata, porta all'asciugatura prematura delle cime. I tuberi semplicemente non hanno il tempo di formarsi completamente e il raccolto è piccolo.

Inoltre, piantare sotto la paglia ha altri vantaggi:

  1. Elevata produttività. Da un secchio piantato di tuberi, puoi raccogliere 25 volte più patate, che ha il tempo di attraversare tutte le fasi dello sviluppo vegetativo e maturare.
  2. Costi fisici minimi associati allo scavo e all'aratura del sito. Puoi persino piantare patate direttamente sulla zolla, perché sotto la paglia marcisce in una stagione e il terreno stesso diventa più sciolto.
  3. Riduci la frequenza di irrigazione. Pacciame dalla paglia impedisce la rapida perdita di umidità.
  4. Non è necessario abbattere i cespugli e allentare i letti. Invece, il pacciame di paglia viene periodicamente versato sotto le piante.
  5. Niente erbacce. Uno spesso strato di paglia non dà loro la possibilità di germogliare.
  6. Migliorare la struttura e la composizione del terreno, che sostituisce la medicazione superiore. La paglia marcia è un ottimo fertilizzante organico che rende anche il terreno più traspirante.
  7. Ridurre l'incidenza delle infezioni fungine. I tuberi rimangono asciutti sotto la paglia e non marciscono.

Come puoi vedere, questo metodo di coltivazione presenta principalmente alcuni vantaggi. Tuttavia, presenta anche alcuni svantaggi. Prima di tutto, è la presenza della paglia stessa, che può diventare un problema su grandi scale di semina. E deve essercene molto, altrimenti, sotto un sottile strato di riparo, i tuberi diventano verdi. E mentre questo materiale organico è buono da ogni angolazione, i topi lo adorano. Non sono contrari all'organizzazione di nidi nella paglia, perché i tuberi succosi si trovano nelle vicinanze per la cena.

Piantare patate sotto la paglia: un giardino senza problemi, caratteristiche di piantagione

piantare patate sotto la pagliaIl pacciame di paglia fornirà buoni raccolti nelle regioni aride o in terreni poveri. La cosa principale è piantare correttamente i tuberi pre-germinati.

Lo fanno come segue:

  • letti break con distanza tra le file di 70 cm;
  • annaffiarli;
  • i tuberi sono disposti ogni 30 cm;
  • cospargere le patate con la cenere;
  • piantagioni di pacciame con uno spesso strato di paglia (almeno 20 cm).

Poiché la paglia inizia a marcire e si deposita continuamente, viene versata ogni 10 giorni. Questo sostituisce l'andatura e l'allentamento. La piantagione di patate non necessita affatto di fertilizzazione. Ma devi annaffiarli, ma è sufficiente farlo dopo che i germogli sono comparsi, prima e dopo la fioritura. Se non piove, annaffiala una volta alla settimana.

La paglia rende più facile non solo la coltivazione, ma anche la raccolta. Può essere eseguito senza pala, manualmente, semplicemente estraendo i cespugli dalle cime, i tuberi nel pacciame saranno puliti.

Coltivazione di patate sotto la paglia: dalla semina alla raccolta

Giardino

Casa

Attrezzature