Regole per piantare diversi tipi di fagioli nei cottage estivi

piantare fagioli I fagioli appartengono alla famiglia dei legumi. I legumi sono piante uniche in termini di rotazione delle colture. Non impoveriscono il suolo, ma piuttosto lo arricchiscono di azoto. La proprietà di accumulare azoto non è posseduta dai fagioli stessi, ma dai batteri noduli che vivono sulle sue radici. Formano piccoli falsi tuberi sul sistema radicale della pianta e aiutano i fagioli e altri legumi ad assorbire i nutrienti. Pertanto, le piante della famiglia dei legumi, a differenza di altre colture, non sono raccomandate per essere trapiantate in un altro luogo, poiché ci vuole più di una stagione per formare nuove colonie di batteri noduli, e se consideriamo che i fagioli sono una pianta annuale, allora per la normale formazione di colonie è necessario piantarle almeno tre volte.

Se decidi di piantare i fagioli in un posto nuovo, prendi un po 'di terreno dal sito di piantagione precedente per moltiplicare i batteri benefici più velocemente.

Piantare fagioli

Fagioli è più termofilo di altri legumi, quindi per la sua coltivazione si sceglie un luogo soleggiato e senza vento. Esistono due metodi di piantagione per i fagiolini: piantagione di solchi e metodo di nidificazione quadrata.

Piantare nei solchi

Prima di piantare, i fagioli devono essere messi a bagno in acqua per diverse ore.

Bisogna mettere a bagno i fagioli per non più di 12 ore, altrimenti la pianta "soffocerà" ei semi non germoglieranno.

Humus e cenere di legno vengono introdotti nel terreno prima di piantare per nutrire le piante. Quindi il sito viene allentato e livellato con un rastrello. I fagioli ammollati vanno piantati in solchi di 3-4 cm di profondità, la distanza tra i fagioli deve essere di 5-8 cm, i solchi vanno realizzati a una distanza di 45-50 cm l'uno dall'altro. Dopo la semina, è necessario compattare la terra e livellarla di nuovo con un rastrello.

Metodo del nido quadrato

Con questo metodo di semina, vengono scavati dei buchi negli angoli di un quadrato con un lato di 40 cm. 4-5 semi vengono piantati in ogni buca. Dopo aver piantato in modo quadrato, è necessario livellare il terreno con un rastrello e annaffiarlo bene.

Piantare fagioli ricci e semi ricci

Il sito per piantare i fagioli viene preparato in autunno. Oltre al cespuglio, ci sono altri due tipi di fagioli: ricci e semi-rampicanti. Prima di piantare i fagioli, il terreno deve essere scavato alla profondità di due baionette a pala. 1 m2 l'area del sito per lo scavo autunnale è realizzata:

  • 20-30 gr. cloruro di potassio;
  • 15-20 gr. perfosfato;
  • 10-15 gr. urea;
  • mezzo cucchiaino di acido borico;
  • un secchio di humus.

I fagioli ricci, così come i fagioli cespugliosi, sono piantati in solchi o buchi, ma i tralicci sono preparati per questo. I fagioli ricci sono piantati in fori profondi 2-3 cm La larghezza del foro per piantare tali fagioli dovrebbe essere di 5-6 cm.

Giardino

Casa

Attrezzature