Una corretta conservazione del miele

conservare il miele in barattoli Il miele è uno degli alimenti più sani in circolazione. Contiene una grande quantità di vitamine e antiossidanti che prevengono la crescita dei batteri. Ecco perché il miele naturale non ha una data di scadenza.

Se il miele viene conservato correttamente, non si deteriorerà nemmeno dopo duecento anni. Durante gli scavi di tumuli sciti, gli archeologi hanno trovato vasi di terracotta con miele solido ermeticamente sigillati con un coperchio di cera. L'esame di laboratorio ha dimostrato che il miele è di grano saraceno e la sua composizione è completamente identica a quella del miele maturo fresco.

Affinché il miele possa essere conservato a tempo indeterminato, deve essere maturo. A maggio, è molto raro ottenere un prodotto maturo, quindi apicoltori senza scrupoli pompano miele da favi non sigillati. Tale miele viene conservato in frigorifero per cinque giorni, quindi diventa acido.

Serbatoi di stoccaggio per il miele

Certo, è meglio lasciare il miele maturo nei favi per la conservazione. Nella confezione naturale, il miele non entra in contatto con la luce solare diretta e conserva tutte le sue proprietà benefiche. Se non c'è modo di acquistare il miele sigillato in favi, è meglio conservarlo:

  • argilla;
  • legno;
  • cristalleria.

La terracotta imita completamente un favo di cera. È poroso, ecco perché miele saturo di ossigeno. La temperatura all'interno della pentola di terracotta non supera i +8DIC e non scende al di sotto di +3DIС alla temperatura dell'aria +20DIC. Clay non lascia passare i raggi del sole.

Per conservare il miele, puoi usare un piatto di legno, la cui superficie interna è rivestita di cera.

Il contenitore del miele non deve essere fatto di conifere, poiché rilasciano resina. In un tale contenitore, il miele si deteriorerà rapidamente.

Un contenitore di legno deve essere posizionato in un luogo buio, ad esempio una cantina con moderata umidità.

Un contenitore di vetro è la scelta sbagliata per conservare il miele, ma è più adatto della plastica. Un barattolo di miele viene posto in una stanza con una temperatura fino a +12DIC e coprire con un panno opaco per evitare la luce solare diretta sul miele.

Qualsiasi contenitore, terracotta, legno o vetro, deve essere ben chiuso. Usa dei cappucci per cucire o della propoli per sigillare bene il miele.

Spazio per il miele

Il luogo migliore per conservare il miele è considerato una cantina con un'umidità dell'aria di almeno il 40% e non più del 60%. I raggi del sole non dovrebbero cadere in questa stanza e la temperatura al suo interno non dovrebbe scendere al di sotto di +3DIA PARTIRE DAL.

Giardino

Casa

Attrezzature