Applicazione di semi di girasole: un integratore vitaminico economico per l'alimentazione di animali e uccelli

Puoi dirmi come si usa la miccia di girasole come additivo nei mangimi? Abbiamo acquistato una miscela pastosa, pensiamo di darla a galline ovaiole e polli da carne. Con cosa puoi mescolare e quanto aggiungere?

applicazione di semi di girasole Non è un segreto che per aumentare la produttività dell'allevamento di animali da fattoria e pollame, è necessaria una dieta equilibrata. L'utilizzo della fusa di girasole è uno dei modi più convenienti per arricchire la dieta degli abitanti della fattoria. Se acquisti integratori di grassi speciali, aumenterai notevolmente i costi a causa del loro alto costo. Anche i mangimi composti speciali costeranno molto, soprattutto se la fattoria è grande. Allo stesso tempo, fuz è finanziariamente più conveniente, mentre non contiene sostanze meno utili.

Qual è il valore della fusa di girasole

fooz in bottiglie

Fuzz è una materia prima secondaria, rifiuti ottenuti dopo la produzione di olio di girasole non raffinato. È un sedimento fosfolipidico, oleoso e denso. Sul fondo e sulle pareti dei contenitori in cui è conservato l'olio rimane la Fuze. Quando viene spremuto a freddo, tutte le vitamine vengono trattenute in esso, il che rende fooz un prezioso integratore vitaminico per l'alimentazione animale. Quasi tutti i grassi sani del girasole sono conservati in questo sedimento. Contiene anche fino al 30% di proteine, fosfatidi, ferro, zolfo, calcio e magnesio. Quindi ha senso acquistare costosi integratori acquistati in negozio quando a volte è possibile acquistare fooz a un prezzo inferiore?

L'introduzione del fusse di girasole come additivo nei mangimi per animali e pollame dà un buon risultato, ovvero:

  • crescono e aumentano di peso più velocemente;
  • ammalarsi meno spesso;
  • la funzione riproduttiva migliora.
  • aumento della produzione di uova in galline;
  • la qualità del mantello dei conigli è migliorata.

Applicazione della miccia di girasole

fuzNonostante il valore della fusa come additivo alimentare nei mangimi, ci sono alcune difficoltà con il suo utilizzo. Ciò è dovuto alla particolare consistenza della materia prima: è untuosa e cerosa e non si mescola bene. Di conseguenza, è molto difficile ottenere una massa omogenea all'uscita, perché spesso viene abbattuta in grumi. Inoltre, tale cibo non può essere conservato a lungo, perché gli acidi grassi diventano rapidamente amari.

In base alla pratica agricola, la consistenza ottimale del mangime con un additivo fusibile si ottiene utilizzando miscelatori di tipo mixer. Nella parte inferiore, due coltelli sono installati orizzontalmente. Il seme di girasole viene aggiunto al chicco schiacciato e miscelato rapidamente ad alta velocità (almeno 1000 giri / min). La dose consigliata di miccia non è superiore al 30%, il che consente di ottenere una miscela friabile. Se questi indicatori vengono superati, la massa viene ridotta in grumi e rapidamente torte.

Per aumentare la durata di conservazione del mangime, è necessario aggiungere un antiossidante (0,1%) durante la miscelazione.

Le fattorie private praticano i propri metodi per aggiungere miccia al mangime per animali e pollame, ad esempio:

  1. Per gli animali domestici piumati, solo il 15% dei rifiuti di girasole viene aggiunto dalla massa totale di grano schiacciato.
  2. Alcuni agricoltori aggiungono vitamina A, D o Prodevit ai cereali contemporaneamente al fooz. A causa della loro consistenza oleosa, le vitamine si mescolano bene con l'olio.
  3. Diluiscono anche l'olio di pesce in una fusa, aggiungono Tetravit (anche vitamine grasse) e lo aggiungono alla miscela di cereali schiacciata.

Qualunque sia il metodo utilizzato, il risultato è sempre un ordine di grandezza superiore rispetto a quando si alimenta con un chicco. Gli uccelli e gli animali che mangiano mangime arricchito con fooze aumentano di peso più velocemente e si ammalano di meno.

Lavorazione dei semi di girasole nello stabilimento "Handyman" - video

Giardino

Casa

Attrezzature