Delicata purea di zucca: le migliori preparazioni per l'inverno

purea di zucca per l'inverno Fare la purea di zucca è praticamente senza sforzo e sembrerà semplice anche alla casalinga più inesperta. Dopotutto, cosa c'è di più facile che cuocere una zucca e schiacciarla bene con un frullatore? Tuttavia, ci sono così tante opzioni per questa purea che puoi confonderti, specialmente se le incontri per la prima volta. L'articolo ti parlerà di ricette popolari per gli spazi vuoti di zucca per bambini e adulti e rivelerà un paio di segreti che ti aiuteranno a elaborare correttamente i frutti.

Lo sapevate…

la zucca fa bene al corpo umano

Perché la zucca è così buona come uno spazio vuoto? È semplice: è pieno zeppo di sostanze nutritive. La polpa del frutto è ricca di beta-carotene e vitamina A, oltre a potassio e ferro, è molto povera di calorie, ma contiene molte fibre sane. A proposito, anche i semi di zucca sono molto utili e hanno un valore vitaminico, quindi durante la cottura non possono essere gettati via, ma essiccati e anche lavorati. Ma se stai preparando la purea di zucca per l'inverno per i bambini, dovresti astenervi da un'idea del genere: il corpo del bambino potrebbe reagire male ai semi.

Oltre alle zucche ordinarie, ci sono anche "zucche" o "zucche baby". Questi piccoli frutti hanno una polpa più densa e dolce, sono considerati meno fibrosi e hanno un aroma più brillante. Ideale per purè di patate.

La purea di zucca può essere bollita, stufata e al forno a seconda delle preferenze personali. Tuttavia, la cottura al forno è considerata il miglior trattamento termico. Il fatto è che con una prolungata esposizione al calore, zucca (come qualsiasi altra verdura o frutta) perde una parte significativa dei nutrienti. E il forno, rispetto a una padella e una casseruola, è il minore dei mali: la purea di zucca per l'inverno diventerà molto più sana, e se spolverate le fette con olio d'oliva un po 'prima di infornare, avrà un sapore migliore.cuocere la zucca in forno

Se la zucca viene catturata con vene grandi e dure, non provare a sbucciarla subito: è meglio mandarla al forno insieme alla buccia. Dopo la cottura la polpa si separerà facilmente, l'importante è non avvicinarsi troppo al "corpo". 

Il meglio per i bambini

purea di zucca per bambiniSe vuoi preparare la purea di zucca per far divertire i bambini, ci sono una serie di regole:

  1. Assicurati di fare un test allergologico prima di preparare porzioni abbondanti. Basta rompere un pezzetto di zucca e farla assaggiare al bambino insieme al composto.
  2. Zucca è categoricamente controindicato per quei bambini che soffrono di malattie dello stomaco e dell'intestino.
  3. Prima non significa migliore: l'età accettabile per l'introduzione della zucca è di 6-8 mesi.
  4. I barattoli devono essere sterilizzati il ​​più accuratamente possibile.

La ricetta della purea di zucca per bambini è abbastanza semplice: tutto ciò di cui hai bisogno è zucchero, zucca e acqua.

sbucciate e tritate la zuccaLa zucca viene completamente ripulita dai semi e tagliata a fettine, quindi inviata al forno per 40-50 minuti ad una temperatura di 180-200 gradi.cuocere la zucca in khukhovka

Per evitare che le fette si “restringano” o si secchino, versare dell'acqua in una casseruola o teglia. Quindi il frutto rimarrà morbido, anche se la superficie sarà un po 'astringente e le purè di patate con una tale zucca saranno tenere.

strofinare la zucca al setaccioSi consiglia di pulire la purea del bambino, non di frullarla, in modo da essere sicuri di rimuovere tutte le strisce e i grumi.

Sono possibili variazioni

tenera purea di zuccaOgnuno cuoce la purea di zucca a modo suo: la ricetta con il latte condensato è dolce, oppure con l'aggiunta di tenera squash - quasi caviale. Se alla fine diventa un conservante è una questione di gusti.In alcuni casi, la purea può anche essere surgelata. Non abbiate paura: le casalinghe più esperte concordano sul fatto che la "acquosità" dopo lo scongelamento può essere evitata.

purea di zucca prontaSe parliamo di quelle versioni di purè di patate classificate come dessert, la purea di zucca e mela è la più richiesta. Per l'inverno, una tale ricetta è adatta a coloro che aderiscono a una corretta alimentazione: questa è, senza esagerare, la migliore dolcezza ipocalorica e la combinazione di gusti è quasi perfetta.

cuocere la purea di zucca e meleIn alcuni casi, agiscono come al solito, il processo è simile alla marmellata: le mele con la zucca vengono rotte, quindi cotte a fuoco basso con l'aggiunta di una piccola quantità di zucchero (sono necessari 3-5 cucchiai per 2 kg di fresco frutta). Questa purea non può essere definita una dispensa di vitamine, e ancora di più - dietetica, ma se corri il rischio, otterrai un successo culinario.

C'è un modo più sano: purea di zucca senza zucchero, ma con l'aggiunta di cannella. I frutti vengono cotti al forno (nota che la mela impiega molto meno tempo per cucinare!), E poi montati con un frullatore con l'aggiunta di cannella a piacere. A proposito, questa purea è adatta anche ai bambini, ma devi stare estremamente attento con la cannella.

Se ti sembra che la purea sia uscita troppo densa, puoi tranquillamente diluirla con acqua, ma non dimenticare di battere di nuovo bene.

E ora facciamo una svolta di 180 gradi e guardiamo la purea di zucca per l'inverno, la cui ricetta è semplice, ma puoi usare lo spazio vuoto come contorno per quasi tutti i secondi.

preparazione per l'inverno - purea di zuccaHa bisogno solo di tre ingredienti: acqua, sale e una zucca siluro. La zucca viene tagliata a metà e infornata come al solito, ma con un filo d'olio. Quindi si separa dalla buccia, si monta di sale e, se necessario, si aggiunge acqua - sempre calda!

E se nel freddo inverno volete assaggiare la zuppa di zucca, non avrete bisogno di correre al mercato: aprirete una lattina (o tirate fuori dal freezer un contenitore) e assaporerete i profumi dell'estate.

Ricetta video per purea di zucca e mele

Giardino

Casa

Attrezzature