Talee di lampone alla piantina

L'anno scorso ho comprato diversi cespugli di lamponi. Ha svernato bene. Voglio provare ad espandere l'albero di lampone piantando talee. Dimmi come coltivare piantine di lamponi usando talee.

Il dolce lampone è probabilmente amato da tutti, nessuno escluso. I felici proprietari di cottage estivi su cui cresce almeno un cespuglio di lamponi hanno dei vantaggi, perché possono propagarlo da soli. Per fare questo, puoi usare il metodo per coltivare piantine di lamponi per talea.

talee verdi

Benefici della propagazione dei lamponi per talea

talee verdi in vaso

Il lampone è una pianta arbustiva che forma una radice ramificata con molte gemme dormienti. Una talea per piantine può essere prelevata da un germoglio (talea verde) o da questo rizoma (talea), in ogni caso attecchisce rapidamente e attecchisce bene. Questo metodo di allevamento dei lamponi attira l'attenzione perché:

  • diverse talee possono essere ottenute da una ripresa;
  • adatto per l'allevamento di varietà di lamponi che danno scarsi germogli di radici;
  • un giovane cespuglio di lampone ha tutte le caratteristiche varietali del cespuglio da cui si ricava il taglio.

Piantine di lampone da talee verdi

come fare una colonna vertebrale verde

Le talee vengono raccolte dalla crescita giovane all'inizio dell'estate, quando diventa più forte. Per fare questo, ritagliare il gambo, togliere la sommità e dividerlo in 2-3 frammenti lunghi fino a 10 cm Ogni pezzo deve avere 3 gemme e una foglia sinistra. In questo caso, è necessario tagliare in modo che il taglio inferiore sia sotto il foglio.

Per accelerare il processo di comparsa delle radici, le talee devono essere immerse nella soluzione di Kornevin o in un altro stimolatore della crescita per 2 ore.

Successivamente, le talee verdi dovrebbero essere radicate. Puoi utilizzare uno dei seguenti metodi:

  1. Radicamento in una pentola in una serra. Pianta le talee preparate in vasi o in un contenitore comune con terreno nutriente (una miscela di torba, humus e sabbia in proporzioni 1: 1: 2). Innaffia abbondantemente le talee piantate e mettile in una serra (o crea delle condizioni di serra per loro). L'apparato radicale si forma dopo 4 settimane, momento in cui le talee verdi devono essere annaffiate e spruzzate regolarmente.
  2. Radicamento in un contenitore d'acqua. Con questo metodo di radicazione, inizialmente le talee dovrebbero essere fatte fino a 20 cm di altezza. Fai graffi superficiali ogni 3 mm vicino al taglio inferiore. Quindi, posizionare le talee in un barattolo di acqua piovana in modo che copra completamente il taglio inferiore inciso, ma non di più. Aggiungere l'acqua secondo necessità, non è necessario cambiarla.

talee di lampone in acqua

Dopo il radicamento, pianta le piantine in contenitori separati, se inizialmente non è stato fatto. Sarà pronto per la semina in piena terra con l'inizio dell'autunno e ti delizierà con il raccolto della prossima estate.

piantare lamponi in primavera

giovane cespuglio di lamponi

Piantine di lamponi da talee

talee di radice

Le talee vengono raccolte in autunno. Pezzi di 15 cm di lunghezza vengono tagliati da un rizoma di due anni e possono essere piantati in piena terra in 2 modi:

  1. Subito dopo aver scavato. È necessario piantare le talee che giacciono in una trincea profonda 7 cm e dall'alto pacciamare con le foglie.
  2. All'inizio della primavera. Per fare questo, le talee vengono messe in deposito in una cantina, mettendole in sabbia bagnata.

Video su come tagliare i lamponi

Giardino

Casa

Attrezzature