Riproduzione del caprifoglio e cura delle piantine

piantine di caprifoglio da talee Il caprifoglio ama molto le zone soleggiate, ma i cespugli non crescono bene ad altitudini più elevate. Inoltre, la pianta non tollera bene l'acqua stagnante. Pertanto, è necessario piantare il caprifoglio in una buca ben preparata su un'area pianeggiante. Il cespuglio di caprifoglio cresciuto non dovrebbe essere trapiantato in un posto nuovo, poiché sarà molto doloroso e potrebbe non mettere radici. Pertanto, il caprifoglio viene propagato con il metodo delle talee verdi. Le talee vengono raccolte all'inizio - metà estate. Il caprifoglio è una pianta precoce e il flusso di linfa dei cespugli si interrompe quando la temperatura scende a +10DIC - (+8DIC), pertanto, la raccolta delle talee non può essere posticipata. Leggere, come propagare il caprifoglio?

Raccolta di talee

Per l'innesto, devi scegliere un forte ramo basale. Va bene un ramo con un gran numero di germogli annuali o un grande germoglio verde. Le talee di caprifoglio non mettono radici bene, quindi è necessario raccogliere germogli verdi con due o tre internodi.

Un gambo di caprifoglio attecchirà meglio se lo separi dal cespuglio madre, insieme a 2-3 centimetri di ramo legnoso. Quindi il taglio svilupperà più velocemente un apparato radicale fibroso.

Un posto per la coltivazione di talee

Il caprifoglio, come altri arbusti, necessita di ombreggiamento e alta umidità durante il periodo di formazione delle radici. Pertanto, le talee vengono piantate in un letto appositamente preparato con terreno fertile, ricoperto di agrofibra nera. Gli archi sono installati sopra il letto e coperti con un film. Il terreno nutriente viene preparato mescolando sabbia, humus e torba in proporzioni uguali. Dall'alto, questa miscela è ricoperta da uno strato di sabbia di fiume calcinata. Le talee verdi sono piantate in tale terreno. Il letto del giardino viene annaffiato due volte a settimana per diversi mesi, mantenendo così un'umidità costante. Se stai piantando un gran numero di talee, questo metodo è il più razionale per te, ma se c'è un piccolo caprifoglio, le talee possono essere coltivate in bottiglie di plastica.

Talee in crescita in bottiglia

In modo da crescere il caprifoglio dal taglio, viene posto in una bottiglia di plastica da un litro, che viene pretagliata in due parti. I fori di drenaggio sono realizzati sul fondo della bottiglia per drenare l'acqua. Il fondo della bottiglia viene completamente riempito con una miscela fertile, che viene poi ben inumidita. Le fessure verticali sono realizzate nella parte superiore della bottiglia. Quindi il taglio viene piantato nel terreno e coperto con la parte superiore della bottiglia. Si scopre un contenitore quasi sigillato in cui l'umidità rimane a lungo.

Per formare un potente apparato radicale, puoi usare farmaci stimolanti, ad esempio la radice. Ma è importante rispettare i tassi di consumo indicati dal produttore.

Giardino

Casa

Attrezzature