Una varietà di ficus per la coltivazione indoor

varietà di ficus I ficus sono arbusti, alberi e persino viti, molti dei quali sono di dimensioni gigantesche. Considera una varietà di ficus adatti alla coltivazione domestica. Il ficus non è solo una singola pianta, ma un'intera famiglia. I suoi fiori rendono l'ambiente più confortevole e le foglie migliorano il microclima e forniscono ossigeno alla casa.

Descrizione generale dei ficus

ficus al coperto

Il ficus è una pianta sempreverde originaria dei tropici. Il fiore da interno è diffuso in tutto il mondo, grazie alla sua decorazione e senza pretese. La forma delle foglie è diversa. Può essere cordato, ovale, con bordi frastagliati e estremità appuntite. Anche le infiorescenze che crescono separatamente o sono raggruppate differiscono. Le piante fioriscono raramente a casa.

Le forme variegate di ficus con fogliame dorato e nero sono particolarmente belle. I ficus sono apprezzati da coloro che amano coltivare piante con stile bonsai, poiché la pianta ha un aspetto spettacolare ed è facile da formare.

Piccole piante annuali o arbusti da vasca sono adatti per decorare le stanze. Sono utilizzati per giardini d'inverno, locali medi e spaziosi. Ficus sta bene su una finestra, su una grata di legno o su supporti speciali.

Esistono diversi tipi di ficus per ogni tipo di stanza. La pianta può avere una varietà di forme: mini - bonsai, piccolo albero o imponente appeso.

Una varietà di ficus in natura

varietà di ficusGli allevatori hanno sviluppato molte varietà di ficus con caratteristiche caratteristiche. Le piante sono divise in tre gruppi principali a seconda delle loro esigenze di cura e dei parametri esterni.

Come un albero

varietà di ficus ad alberoQuesta è una varietà di grandi ficus interni ramificati in altezza che possono raggiungere 2-5 metri. La pianta è caratterizzata da un fusto rigido che trattiene i germogli. La cultura può avere diverse forme di foglia. Le foglie crescono su piccoli steli di rami. La forma delle placche è a forma di cuore, ovoidale, xifoide e ovale. Gli amanti delle piante da interno lo scelgono per la sua rapida crescita e senza pretese. Puoi trovare esemplari coltivati ​​come bonsai.

Dalle varietà di alberi si possono distinguere varietà come Retuza, Bengalsky, Microcarpa e Blunt.

Ficus di Ampel

ficus ampelosiQuesti tipi di ficus sono di tipo decorativo. Ciò include varietà compatte e nane con germogli allungati. Le foglie hanno sfumature verde scuro e forme arrotondate. Tali piante amano l'ombra e vengono coltivate anche in aree aperte.

Gli steli hanno germogli simili a liane e non richiedono supporto. La pianta si distingue per i sottili germogli allungati che pendono. La cultura è propagata da gemme e stratificazione. Le talee sviluppano rapidamente un apparato radicale. Tali specie attecchiscono molto rapidamente.

Le varietà ampelose popolari includono Creeping, Mountain o Rooting.

Arbusti

specie arbustive di ficusLe colture arbustive si presentano sotto forma di esemplari bassi e alti. Gli steli sono completati da germogli eretti e ramificati. Possono crescere da uno stelo centrale o da più steli. Hanno foglie di forma ovale, affusolate alle estremità. I piatti sono disponibili in tonalità variegate e verde intenso. Nel loro ambiente naturale, questi tipi di ficus possono raggiungere i 60-70 metri.

Le piccole varietà sono adatte per condizioni indoor, per le quali è richiesta una facile cura. Tra le varietà di arbusti, vale la pena notare le varietà Parcella, Raznolistny, Melanie e Karika.

Varietà popolari

varietà variegata di ficusConsidera le varietà più comuni di ficus, che vengono utilizzate negli uffici e negli interni del paesaggio. Si sono rivelati eccellenti nella floricoltura indoor.

Ficus Benjamin

ficus benjaminQuesta varietà è ideale per la coltivazione domestica. La pianta si distingue per le foglie oblunghe, che possono avere sfumature variegate o monocromatiche. Il tronco presenta striature marroni trasversali. Il Ficus ha un'ottima struttura ramificata e una corona voluminosa.

ficus benjamin all'internoLa pianta può essere piuttosto diversa: con strisce verdi e bianche, con macchie bianche o avere sfumature verde chiaro.

Vale la pena notare che questa varietà di ficus non ama le annaffiature frequenti, non tollera i raggi del sole.

A seconda dell'ombra delle foglie, può essere posizionato all'ombra o in un'area illuminata. È importante trovare il posto giusto per piantare la pianta. Se l'aria interna è troppo secca, le foglie potrebbero cadere.

Ficus gommoso

ficus gommosoIl nome di questa varietà di ficus è dovuto all'alto contenuto di gomma nel succo. Se coltivato in casa, questo tipo di pianta non si ramifica. Le sue foglie sono poste sulla superficie del tronco. Con la dovuta cura, può crescere fino a due metri. La cultura si distingue per le sfumature verde scuro con punti chiari. In alcuni casi, la linfa viene rilasciata sulle foglie, che viene spesso utilizzata nell'industria nella produzione di gomma. La pianta è particolarmente apprezzata dai phytodesigner.

varietà di ficus gommosoQuesto tipo di ficus richiede cure speciali. È importante garantire un regime di temperatura moderato. L'acqua dovrebbe essere fatta dopo che il terreno si asciuga bene.

La cultura preferisce molta luce ambientale, ma nessuna luce solare diretta. Le bozze non devono essere consentite.

Ficus del Bengala

ficus bengalaLa varietà è un albero sempreverde con foglie di forma ovale. Le piante sono verdi con venature verde chiaro. A casa può crescere fino a tre metri.

ficus all'internoIl ficus del Bengala è una cultura che ama la luce. Necessita di essere coltivata a 14 gradi in inverno e 30 gradi in estate. La pianta necessita di annaffiature moderate. L'irrigazione dovrebbe essere eseguita più spesso durante il periodo di crescita attiva.

Binnendijka

binnendianQuesto ficus può essere sia nella forma di un albero che di un arbusto. Una pianta adulta ha una corteccia ruvida di toni grigio chiaro. Ficus si distingue per le foglie allungate con una superficie liscia e lucida. Il fogliame può avere un colore diverso, sia monocromatico che variegato.

bennendija formazione ficusÈ importante che la pianta fornisca cure speciali. In inverno, i valori di temperatura consentiti sono 12-14 gradi, e in estate - fino a 25. Ficus si sente bene con luce diffusa o in leggera ombra parziale. Puoi innaffiare la pianta quando il terriccio si asciuga.

Karika

una varietà unica di ficus caricaLa varietà è un piccolo albero con una bella corona. Può avere più tabelle. Le foglie possono essere riconosciute dai loro bordi frastagliati irregolari. Le piastre hanno una superficie ruvida. La cultura è nota per la sua mancanza di pretese. Quando si coltiva in casa, è importante tenerlo alla luce diretta del sole. La riproduzione avviene con metodi vegetativi - mediante stratificazione e talee.

Deltoide

ficus deltoideQuesta varietà di ficus cresce di 40-70 cm di altezza in casa. forma di foglia di ficusDifferisce nelle foglie sotto forma di un triangolo e bordi arrotondati. Ma se cresciuto in casa, non fiorisce. Cresce rapidamente e aumenta di non più di 25 cm all'anno.Per dare alla pianta la forma desiderata, è necessario tagliare le corone. I rami flessibili vengono utilizzati per creare tutti i tipi di composizioni.

Triangularis

triangularisCon la dovuta cura, il ficus triangolare può crescere fino a un metro di altezza. La cultura perenne ha una corona lussureggiante. Le foglie sono di un verde intenso.Alcuni esemplari danno frutti perfettamente a casa. La varietà si distingue per la cura senza pretese, la resistenza ai parassiti e un aspetto insolito.

Retuza

ficus retuzaQuesta varietà di ficus viene coltivata come bonsai. Si distingue per una bizzarra configurazione a botte. Le foglie allungate sono lucide e di colore verde. La corona sembra ampia, poiché l'albero si ramifica magnificamente.

Un luogo luminoso al chiuso è adatto per la coltivazione, ma i raggi del sole non dovrebbero cadere.

varietà di ficusIn estate è necessaria l'irrigazione poiché il terreno deve essere umido. Quando diventa più freddo, l'irrigazione dovrebbe essere ridotta. I valori di temperatura ottimali sono 15-25 gradi.

Ginseng

bonsai ficus ginsengIn natura, un tale ficus si manifesta in modo aggressivo e cresce a scapito di altre colture, che strangola. Ma questo non accade a casa. In floricoltura viene coltivato come bonsai. Il tronco sembra radici intrecciate che crescono lungo un sentiero tortuoso. La corona ha un aspetto ordinato e ha una sfumatura grigio chiaro.

Quando si coltiva una pianta, è necessario prestare attenzione. Ficus ama l'ombra parziale, le condizioni di temperatura entro 16-22 gradi e l'irrigazione senza seccare il terreno. Le bozze non devono essere consentite.

Montagna

ficus di montagnaQuesto tipo di ficus è un arbusto strisciante. A casa può essere coltivata come una pianta ampelosa. La forma delle foglie, che ricorda gli esemplari di quercia, si distingue per originalità. La pianta si distingue per i germogli di una tinta brunastra-verdastra.

Affinché la pianta cresca bene, è importante osservare il regime di temperatura entro 17-22 gradi.

Per questo tipo di ficus, vale la pena creare una luce diffusa o un'ombra parziale. Garantire una buona irrigazione nella stagione calda. In inverno e in autunno, l'irrigazione dovrebbe essere moderata.

Pacco

pacco ficusIl pacco appartiene a tipi insoliti di ficus. La pianta è un albero compatto con foglie allungate con bordi appuntiti. Ficus può essere riconosciuto dai suoi colori insoliti. Ha foglie verdi con strisce o macchie gialle (bianche). La pianta si distingue per un tavolo ramoso e germogli con fogliame denso. Il pacco non cresce troppo velocemente.

È importante che questa cultura fornisca cure speciali. Il rispetto della temperatura è richiesto nell'intervallo di 18-20 gradi. In estate è necessaria un'irrigazione più abbondante, a cui è necessario aggiungere l'irrorazione. Va tenuto presente che il ficus non resiste a luci e correnti d'aria intense.

Ficus arrugginito

ficus arrugginitoQuesto tipo di ficus si distingue per le foglie ovali accorciate e una tinta verde scuro. Il piatto ha una superficie liscia sulla parte superiore e più rilievo sul retro. Le riprese di un'ombra marrone ruggine sembrano originali. La pianta ha una corteccia grigio scuro e una corona lussuosa.

cespuglio di ficus arrugginitoL'arbusto va coltivato a temperature comprese tra 16 e 23 gradi. È necessario garantire un alto livello di umidità. La spruzzatura è adatta a questo. Il ficus cresce bene in condizioni di luce intensa e diffusa.

Ficus sacro

ficus sacroA casa viene coltivato come bonsai. La pianta ha foglie a forma di cuore, un tronco forte e germogli grigi.

Ficus non ama la luce solare diretta, gli sbalzi di temperatura e il fresco.

Una varietà di ficus e esemplari rari

piccoli bonsaiLe varietà rare di ficus indoor sono originarie del Giappone, dell'India, della Thailandia e della Cina. varietà variegata di ficusLe piante differiscono per dimensioni, tonalità delle foglie e forma del gambo.

Krishna

ficus krishnaLa forma delle foglie di questa pianta ricorda una campana. La piastra ha i bordi fusi e piegati. Il tronco può raggiungere un'altezza di 1,5 metri. La corteccia della pianta ha una tinta argentea. Nel tempo, la sua superficie diventa più scura e si formano radici aeree. Ad alta umidità, la cultura non ha paura della luce solare diretta. Questa varietà di ficus non tollera frequenti trapianti.

Una varietà di ficus: canna

ficus di cannaQuesta varietà è originaria dell'Africa e ha foglie lisce.Affinché il cespuglio cresca meglio, è necessario mettere un supporto verticale. Ficus è caratterizzato da una cura senza pretese. Una buona crescita richiede alti livelli di umidità, protezione dalla luce solare diretta e abbondanti annaffiature.

Microcarpa

ficus microcarpaIn condizioni naturali, questa varietà può raggiungere i 25 metri. Se lo coltivi a casa, ottieni un arbusto denso. Deve essere formato regolarmente. Di conseguenza, è possibile creare un bonsai in miniatura.

formazione di ficus microcarpMicrocarpa è una specie a foglia piccola. Le foglie ovali hanno una superficie liscia e una ricca tinta verde.

Varietà Ficus - Varietà Palmera

bottiglia varietà di palmera ficusQuesta varietà di ficus si distingue per la sua forma a bottiglia. Lo stelo si espande alla base e diventa più sottile nella parte superiore. giovane ficusLa pianta ha una foglia a forma di cuore. I piatti hanno un motivo in rilievo sul retro e sfumature verde chiaro.formazione dei bonsai

Ideale per la coltivazione di bonsai. Puoi coltivare un cespuglio dai semi e la pianta non richiede potature aggiuntive.

Caratteristiche della cura del ficus

cura del ficus

Indipendentemente dalla scelta di una varietà di ficus da interno, vale la pena seguire le raccomandazioni generali per la cura di una bella pianta:

  1. Il vaso arbustivo deve essere posizionato in modo da evitare la luce solare diretta. È importante considerare che l'ombra è anche dannosa per tali colture.
  2. È necessario fornire un determinato regime di temperatura. In estate, la temperatura non dovrebbe superare i 25 gradi e in inverno almeno 15 gradi. I salti acuti influenzano negativamente lo sviluppo del sistema di root. Di conseguenza, la crescita si interrompe e il fogliame inizia a ingiallire.
  3. Un prerequisito per la manutenzione è un'umidità moderata. La frequenza di irrigazione è determinata individualmente in ciascun caso. L'opzione migliore è annaffiare ogni tre giorni. Nella stagione fredda, l'irrigazione è sufficiente una volta alla settimana. Avrai anche bisogno di spruzzare 2-3 volte al mese.irrigazione regolare
  4. La medicazione superiore è un passo importante nella cura. La procedura dovrebbe essere eseguita in primavera e in estate. Da marzo a settembre, l'alimentazione viene effettuata due volte al mese. Per questo, i fertilizzanti minerali liquidi vengono diluiti in acqua.applicazione di fertilizzanti liquidi

I ficus non tollerano trapianti frequenti. Sono sensibili e possono perdere le foglie. È necessario trapiantare il cespuglio se il vaso è completamente pieno di radici. In questo caso, in un contenitore stretto, la pianta inizia ad appassire. Il trapianto dovrebbe essere fatto in vasi più grandi.

Riproduzione e protezione dalle malattie

propagazione del ficusLa riproduzione delle varietà di ficus indoor avviene per talea, foglie e rami. L'opzione più semplice è la propagazione radicando le foglie. Per questo, la foglia viene tagliata e posta in acqua fino a quando non compaiono le radici.

taleeDurante l'innesto, è necessario tenere conto di alcune regole:

  1. L'acqua nel contenitore con la maniglia deve essere cambiata periodicamente in modo che non marcisca.
  2. Per creare un effetto serra, la nave deve essere coperta con un contenitore e aperta per la ventilazione.
  3. La disponibilità alla piantagione è determinata dal numero di radici.
  4. Per la semina, il fondo della pentola deve essere coperto con drenaggio.
  5. Per preparare il terreno, è necessario combinare torba e sabbia in parti uguali. Quindi aggiungi un po 'di torba.
  6. I germogli dovrebbero essere piantati in un terreno ben umido.

È importante agire contro i principali parassiti e malattie delle piante di ficus. Dei parassiti degni di nota acari di ragno e cocciniglie. Il trattamento con preparazioni speciali deve essere effettuato in una fase precoce.

Le malattie nei ficus compaiono quando il terreno è troppo umido. Di conseguenza, il sistema di root decade.

Per una migliore aerazione, è necessario aggiungere vermiculite o perlite alla composizione del terreno.

Ficus è una pianta ideale in termini di design. Può essere usato come una singola copia o combinato con altre specie per creare una composizione senza soluzione di continuità.

Una varietà di ficus nel video della raccolta domestica

Giardino

Casa

Attrezzature