Perché e come si regola il carburatore della motosega

Carburatore per motosega Il motore a combustione interna funziona bruciando una miscela premiscelata di aria, olio e benzina. La regolazione del carburatore della motosega è necessaria per preparare la miscela nella proporzione richiesta. Dipende dal funzionamento del carburatore se il motore funzionerà alla potenza dichiarata o allo stallo.

Come funziona il carburatore

Come funziona il carburatore

Indipendentemente dal produttore, il principio e la procedura per il carburatore dei motori a combustione interna sono gli stessi. Per miscelare aria e carburante, il carburatore è un dispositivo che include:

  • tubo dell'aria ristretto;
  • sistema di alimentazione del carburante;
  • serranda di regolazione dell'aria.

L'aria a pressione atmosferica, passando attraverso il filtro dell'aria, viene fornita alla zona di restringimento, dove la sua portata è regolata da una serranda piatta sovrapposta alla sezione. Dopo la costrizione, si verifica un vuoto nel tubo. Di conseguenza, il vuoto aspira il carburante dal tubo di alimentazione del carburante, la cui uscita è regolata da uno spillo del carburante collegato alla camera del galleggiante da un getto. Il dispositivo di un carburatore per motosega, in linea di principio, non è diverso dagli altri miscelatori di carburante dei motori a combustione interna.

Schema del carburatore sempliceIl principio di miscelazione è quello di regolare la serranda dell'aria, livello del galleggiante, a seconda del grado di vuoto. Apriamo l'aria: entra più carburante, il motore si alza. Il corretto rapporto di miscela dipende dalla precisa regolazione del carburatore della motosega. Se c'è molta aria nel carburante, la potenza diminuisce, la miscela si chiama magra. Con una mancanza d'aria, c'è un grande consumo di carburante, combustione incompleta, depositi di carbonio sul cilindro e scarico di carburante incombusto. Questo dice che la miscela è troppo saturata.

Chainsaw Ural secondo le istruzioni, richiede il rodaggio con l'uso di una miscela di carburante arricchita. Pertanto, il carburatore proviene dalla fabbrica con l'impostazione per il periodo di rodaggio. Quando si passa alla modalità operativa, il nodo viene riconfigurato.

Segni di buone prestazioni del carburatore della motosega:

  • il motore gira senza intoppi, suonando come un quattro tempi;
  • serie veloce di rivoluzioni;
  • la catena non gira al minimo.

Quando è necessaria la regolazione del carburatore

La necessità di regolare il carburatoreLa nuova motosega è regolata sulla miscela consigliata. Tutto quello che devi fare è mettere a punto con tre viti, non è necessario smontare il carburatore. Lo scopo delle viti di regolazione:

  • "L" regola l'alimentazione del carburante ai bassi regimi;
  • "H" è necessario per regolare l'alimentazione massima di carburante;
  • Controllo del minimo a "T".

Poiché il carburatore della sega viene regolato a orecchio con il motore acceso, è necessario osservare le misure di sicurezza. La sega deve essere posizionata in modo sicuro con le frese puntate in una direzione sicura.

Prima di iniziare la manipolazione, è necessario contrassegnare la posizione iniziale delle viti con vernice o pennarello. I valori esatti per l'impostazione del carburatore della motosega per ogni modello sono nel manuale di istruzioni.

Tuttavia, più spesso, è necessaria una tintura del carburatore dopo aver eliminato un malfunzionamento dello strumento. Le ragioni possono essere:

  • violazione del cappuccio protettivo e squilibrio delle viti;
  • usura dei pistoni del motore, che richiede una miscela diversa per funzionare;
  • funzionamento insoddisfacente del carburatore stesso.

Come regolare il carburatore su motosega modello specifico? Eseguire le operazioni in sequenza, guidate dalle istruzioni. Ecco l'algoritmo, la sequenza generale di azioni.

Ci sono due fasi di messa a punto:

  • basic, a motore spento;
  • sottile - su un motore caldo, al minimo.

Regolazione di base del carburatoreL'impostazione di base è solo per le viti del carburante ad alta e bassa velocità. Dolcemente, senza fretta, dovresti chiudere completamente i lembi fino all'arresto. Inoltre, aprire delicatamente entrambe le viti in senso antiorario di 1,5 giri. Quindi avviare il motore e riscaldarlo per 10 minuti.

Come regolare il carburatore su una motosega con il motore acceso:

  • regolare il minimo con la vite "T", ruotando in senso antiorario fino a quando il motore gira al minimo;
  • verificare la velocità del set di giri, con svolgimento lento, ruotare la vite L di un ulteriore 1/8 di giro;
  • impostare la massima velocità di rotazione sul contagiri con la vite H;
  • controllare completamente il minimo del carburatore.

Come trovare un carburatore difettoso

Controllo del funzionamento del carburatoreTuttavia, la regolazione può essere preceduta dalla riparazione del carburatore stesso, quando non può svolgere la sua funzione di miscelatore di carburante.

Se per qualche motivo il carburante non entra nel motore, controllare le condizioni dell'unità di alimentazione del carburante. Spesso il motivo è la fornitura di benzina di bassa qualità, di conseguenza i passaggi del carburante sono ostruiti.

Se la miscela di carburante è rimasta a lungo, gli additivi sono collassati, la miscela può ostruire i passaggi e grattugiare con i sedimenti. In questo caso, è necessario un lungo lavaggio, che viene eseguito con solventi in un'officina di assistenza.

Risoluzione dei problemi da soli

Se la risoluzione dei problemi viene eseguita manualmente, è necessario liberare spazio ed espandere le piccole parti. Strumento richiesto:

  • spazzola;
  • cacciavite per teste con filettatura incrociata;
  • chiave a tubo o testa M6;
  • benzina pura.

Smontaggio del carburatore e parti di lavaggioL'importante è rilasciare correttamente l'unità dal sito di installazione, pulendola dall'esterno dallo sporco. La presa d'aria viene rimossa, aprendo l'accesso al carburatore e al tiraggio di aspirazione. Rimuovere la leva dell'acceleratore abbassando lo starter del carburatore. Rilasciare la parte rimuovendo la leva dello starter, sollevando il filo insieme alla leva verso di sé, raccogliendolo a sinistra.

Risciacquare il carburatore liberato con benzina, soffiare con aria, pulire la griglia iniettando con un ago sottile.

Quando si rimonta il gruppo, assicurarsi che la molla sotto il braccio dell'ago sia in posizione. Se lo dimentichi, il carburante non viene interrotto, la candela è umida e non dà scintilla.

Succede vide Calm la chiave del gas si incunea leggermente. In questo caso, l'acceleratore deve essere pulito dalla placca. È necessario proteggere la serranda con stagnatura dopo la pulizia.

Dopo aver assemblato il carburatore, averlo posizionato, regolarlo come descritto sopra.

Istruzioni video per la regolazione del carburatore della motosega

Commenti
  1. Alessandro

    Grazie per l'articolo! e video con buoni commenti. Mi è piaciuto molto ed è stato utile per me.

  2. Nariman

    Salve, ho usato una sega usata Lider 4500. Ho lavato il carbirater, ho ruotato il setting. L H come stare in piedi adesso. Grazie

  3. Nariman

    grazie

  4. Alessandro

    Ho una sega BP-18/2700 Optima Svitato le viti di 1,5 giri Metti il ​​contagiri al minimo 3000 massimo 12000 si avvia bene prende bene la velocità ma …… Dopo aver tagliato 3 tronchi buoni si ferma. smette di partire. Dopo che si è raffreddato, controllo tutte le regolazioni, avvio la sega e tutto si ripete di nuovo e così all'infinito Aiuto per favore

  5. Alessandro

    La nuova sega quasi non funzionava, l'ho acquistata un anno fa e da allora ho provato a tagliarla ma senza successo

Giardino

Casa

Attrezzature