Splendida siepe d'uva nubile: come piantare e quali varietà usare

Nella nostra casa di campagna, sul lato nord, c'è una vecchia staccionata in pietra. È un peccato smontarlo, l'edificio è solido, ma una tale recinzione non brilla di una bellezza speciale. Quindi abbiamo deciso di chiuderlo con una ragazza uva... Dimmi, è possibile, visto che in quel posto con l'illuminazione non è molto buona? Eppure, come fare correttamente una siepe dall'uva nubile?

siepe in estate Se desideri un muro verde denso che cresca bene ovunque e con una manutenzione minima, uva da ragazza È un'ottima scelta. Questa liana decidua è in grado di nascondere presto l'area da occhi indiscreti, salendo ogni anno più in alto.

Leggi anche l'articolo nell'argomento: come fare un graticcio per l'uva?

Benefici dell'arbustosiepe in autunno

Una siepe d'uva da nubile è una delle migliori opzioni per creare una recinzione verde. La pianta presenta diversi vantaggi rispetto ad altri arbusti da siepe. Tra questi, vale la pena notare i seguenti vantaggi:

  • elevata resistenza al gelo;
  • resistenza alla maggior parte delle malattie;
  • la capacità di crescere all'ombra;
  • assoluta assenza di requisiti per la composizione del suolo;
  • cura minima;
  • crescita rapida.

Liana non ha quasi inconvenienti, tranne che, come tutte le specie decidue, in autunno aggiungerà il fastidio di raccogliere le foglie cadute e rimarrà nuda in inverno. Vale la pena considerare un'altra sfumatura: se non hai intenzione di tagliare regolarmente il tuo muro verde, allora è meglio optare per un altro arbusto che non necessita di potatura. L'uva senza di essa diventerà rapidamente boschetti informi e brutti.

Come fare una siepe?atterraggio

È meglio iniziare a piantare uva da nubile in autunno. L'opzione migliore è ottenere piantine già pronte che attecchiscano rapidamente. Puoi anche coltivare cespugli dai semi da solo in primavera, o chiedere a un vicino di talea e radicarli (anche in primavera).

Puoi piantare uva ovunque: non è schizzinoso per il sole, ma l'aspetto generale dell'arbusto dipende dalla qualità dell'illuminazione. Al sole, le foglie si diletteranno in diverse tonalità, ma cadranno più velocemente e all'ombra rimarranno verdi fino all'inverno.

Rendere siepe dall'uva non è difficile, per questo è necessario:

  1. Scava l'area selezionata.
  2. Preparare i fori per le piantine, lasciando una distanza di 1-1,5 m tra di loro.
  3. Aggiungi un po 'di humus e compost alle buche (questo non è necessario su terreno fertile).
  4. Piantare piantine, acqua e pacciame.

È imperativo fornire un supporto lungo il quale la vite si arriccia. Può essere un muro, una recinzione o una rete tesa.

Le uve Maiden sono caratterizzate da una buona crescita e già nel primo anno possono "crescere" fino a 3 m. Per evitare che il cespuglio si diffonda caoticamente in direzioni diverse, deve essere tagliato regolarmente. In primavera, è necessario rimuovere le piantagioni essiccate, rotte e ispessite dei rami e in estate tagliare le cime e controllare la formazione del cespuglio.

Tipi di vite adatti per le siepi

Molto spesso, le seguenti varietà di uva da nubile vengono utilizzate come muro verde:

  1. Cinque foglie... Il tenace cespuglio si eleva lungo il supporto fino ad un'altezza di 20 M. Foglie grandi, lucide e verdi di cinque petali diventano viola in autunno.uva a cinque foglie
  2. Triangolare... Per le foglie a tre lobi viene anche chiamata edera. Il fogliame cambia anche colore in autunno.La varietà non è così resistente all'inverno e cresce più lentamente.uva triangolare
  3. Henry... Le foglie a cinque dita sono caratterizzate da caratteristiche venature bianche e diventano rosse entro l'autunno. Resistenza media al gelo.uva Henry

Piantiamo uva da ragazza per una siepe - video

Giardino

Casa

Attrezzature