Traliccio d'uva fai da te

graticci per uva Per raccogliere un buon raccolto di uva, le piante vengono monitorate, si formano cespugli. I graticci per l'uva sono installati per il supporto e la corretta crescita della pianta. I prodotti vengono acquistati o realizzati con le proprie mani con mezzi improvvisati.

A cosa servono i graticci d'uva?

i tralicci per l'uva sono necessari per formare un cespuglio

I cespugli d'uva crescono senza ostacoli in natura, danno frutti, prosperano su vaste aree. L'impianto si arrampica lontano a scapito della competitività. I rami si attorcigliano attorno ad altri alberi, si trovano sulle recinzioni. Allo stesso tempo, le risorse vengono spese per la crescita. Le bacche sono insapore, leggermente succose, piccole. Parte del raccolto va perso durante le precipitazioni. I rami giacciono a terra insieme ai grappoli, gli acini marciscono e si ammuffiscono. Anche il fogliame soffre.

In casa, l'obiettivo principale è ottenere la massima quantità di uva utilizzando piccole aree. Limitando la crescita dei cespugli, la loro direzione consente alla pianta di spendere risorse per i frutti. I rami ricci non interferiscono con gli altri abitanti dei letti, non ombreggiano il terreno. La cura diventa facile. Il supporto è realizzato per proteggere l'uva da malattie, danni. Diventa più facile da raccogliere, le bacche vengono rimosse dai cespugli formati più velocemente.

Vantaggi della coltivazione con i tralicci

risparmio di spazio

Gli amanti dell'uva sanno che il traliccio ha solo benefici. Quali sono i vantaggi del supporto:

  1. La pianta riceve più luce solare quando adeguatamente formata. Il cespuglio assimila una grande quantità di sostanze nutritive. La fruttificazione diventa attiva. Le bacche migliorano le loro caratteristiche.
  2. A causa della normale circolazione dell'aria, le bacche non muoiono, le foglie si seccano nel tempo dalla pioggia o dalla rugiada. Questa è la prevenzione di molti malattie dell'uva.
  3. Le raffiche di vento non spezzano i rami.
  4. La gestione dell'impianto è semplificata, così come la raccolta.
  5. La formazione di cespugli verticali rende facile avvolgere gli acini per l'inverno per proteggerli dal gelo.
  6. È possibile creare un cespuglio alto o basso a piacere per una facile raccolta e manutenzione.coltivazione dell'uva sui graticci

Si consigliano supporti fai da te per vigneto. Nel processo di creazione di un disegno, puoi scegliere un'altezza, una larghezza e una forma convenienti.

Cosa sono i tralicci per l'uva

traliccio pergolato per uvaTutti i tralicci si distinguono per il tipo di aereo in prodotti a un piano e due piani. Il traliccio a un piano è adatto per le regioni con luce insufficiente. Le strutture permettono di illuminare tutte le foglie della pianta. Tali dispositivi sono utilizzati nelle regioni fredde per la comodità della protezione dal freddo. Il facile accesso a tutte le parti dell'arbusto facilita la potatura. Si consiglia di scegliere il tipo di traliccio per varietà che richiedono potature frequenti. Non è consigliabile utilizzare un piano per supportare piante enormi.

Il dispositivo di traliccio per uva con due piani consente l'uso di supporti per la diffusione di varietà con un numero elevato di viti. Ciò garantisce rese elevate. Il tipo a traliccio è adatto se i germogli crescono rapidamente. Con una grande quantità di umidità, vengono utilizzati anche due aerei. Il tipo è adatto per la coltivazione di varietà standard. La specie non è utilizzata in regioni con mancanza di luce, il design non apre l'accesso dei raggi all'intera superficie della boscaglia.

Tipi di traliccio:

  1. Gazebo - utilizzato per decorare un'area ricreativa dove crescono fiori ricci.
  2. Ad arco - utilizzato in condizioni di scarsa illuminazione. La struttura fornisce al cespuglio molta luce. Il tipo non è adatto per varietà che devono essere coperte per l'inverno.
  3. Mezzo arco - usato come elemento decorativo e struttura per la zonizzazione.
  4. Pergola: il traliccio aiuta a creare ombra.pergola

Si sconsiglia di realizzare strutture decorative più alte di 3 metri.

Cosa ti serve per fare il traliccio per l'uva

di cosa sono fatti i graticci d'uvaPer la produzione di tralicci per uva vengono utilizzati materiali estremamente resistenti. In caso contrario, il supporto non raggiungerà il suo scopo principale. A seconda della scelta del materiale, gli strumenti vengono preparati.

Di cosa sono fatti gli arazzi:

  • barre e doghe in legno;
  • fili e raccordi;
  • maglia;
  • tubi di plastica;
  • metallo;
  • utilizzando materiali ausiliari.

Quali strumenti sono presi per il lavoro:

  • seghetto alternativo o sega per legno per la lavorazione di strutture in legno;
  • macinino;
  • Cacciavite, chiave inglese;
  • cucitrice e mixer;
  • pala e trapano per l'installazione;
  • coltello, cacciavite e secchio.

Per il disegno avrai bisogno di un centimetro, una matita, dei fogli. È possibile ordinare schemi già pronti per prodotti di qualsiasi tipo nella dimensione desiderata.

graticci per uva in legno

La scelta dei materiali e del tipo di costruzione dipende da molti fattori. Di cosa si tiene conto quando si decide:

  1. Condizioni climatiche. La ventosità costante influisce sul tipo di materiale. In caso di raffiche, il supporto deve rimanere stabile. Il design viene scelto in base al numero di giorni di sole all'anno e all'umidità. Se manca la luce, il traliccio dovrebbe aprire bene il cespuglio. In alta umidità, i rami inferiori dovrebbero essere a una distanza sufficiente dal suolo. Con frequenti gelate, viene presa in considerazione la possibilità di riparare i cespugli per l'inverno.
  2. Scopo. Se il vigneto cresce più come una pianta ornamentale, allora è consigliabile scegliere un arco o un semiarco. Per ottenere un buon raccolto, vengono utilizzati altri tipi di tralicci.traliccio metallico

Il traliccio per l'uva da un tubo profilato può essere un'opzione economica.

Scegliere una dimensione per le piante

graticcio per uva piccolaCalcola le dimensioni e l'altezza del traliccio prima di piantare le viti. L'installazione viene eseguita prima di piantare in piena terra. Quando si cerca di rafforzare il supporto diversi mesi dopo l'inizio della crescita, aumenta il rischio di danni all'apparato radicale.

piccolo graticcio per uvaIndipendentemente dal numero di aerei, il supporto è realizzato da 1,6 metri a 2,2 metri di altezza. Non dimenticare che devi aggiungere più centimetri per rafforzarlo nel terreno. Affinché i tubi possano sostenere cespugli massicci, il loro diametro deve essere di almeno 5-6 cm Anche il filo è tenuto forte.

Il diametro dell'albero è normalmente di almeno 10 centimetri, il legname è di 15 * 15 cm, i tronchi vengono puliti dalla corteccia. Adatto rovere, faggio, carpino.

Per posizionare il supporto nel terreno, aggiungere almeno 0,5 metri.

Traliccio a un piano

costruzione a un pianoIl traliccio più semplice dell'uva è una costruzione a un piano. Consiste di due pilastri e un filo teso parallelamente. Il primo dispositivo di fissaggio viene tirato a 1 metro da terra. Il secondo è di 30 centimetri sopra il primo strato. I germogli vengono attaccati periodicamente al filo con la crescita. Per una struttura a un piano, vengono utilizzati legno, pilastri di cemento e metallo.

I pilastri sono cementati per mezzo metro nel terreno, quelli estremi sono rinforzati con travi ad angolo. Tra ogni rack rimangono 2,5 metri, le file sono allineate a 3 metri l'una dall'altra.

Caratteristiche del progetto:

  1. I costi dei materiali sono bassi rispetto a prodotti più complessi.
  2. La grande distanza tra i tralicci e le caratteristiche strutturali del supporto facilitano l'accesso ai rami, ai grappoli.
  3. I cespugli si asciugano rapidamente dopo le piogge, ventilano e ricevono molta luce.
  4. I pilastri sostengono piccoli cespugli senza rami pesanti.

La crescita e la direzione dei rami devono essere monitorate regolarmente, i boschetti densi porteranno a un'elevata umidità e alla comparsa di funghi.

Come realizzare un traliccio a un piano con le tue mani

semplice graticcio per uva

Prima di procedere con la fabbricazione, preparare i materiali. Di che cosa hai bisogno:

  • filo 3-5 mm;
  • pali (legno, metallo tra cui scegliere).

Come realizzare un supporto in legno o metallo con le tue mani:

  1. Segna i punti per l'installazione dei pilastri. La distanza tra le file dovrebbe essere di 4-6 metri.
  2. Prepara legno o metallo. Nel primo caso, la parte inferiore viene trattata con vetriolo.
  3. Prepara i supporti sui bordi, dovrebbero essere i più massicci.
  4. Scava i pilastri nel terreno almeno mezzo metro.
  5. Inizia a tirare il filo. Segna i punti di attacco. Posizionare il bordo inferiore a 40 centimetri da terra. Quindi metti il ​​segno a 35-40 centimetri.
  6. Fissare il filo con anelli, chiodi o punti metallici.

Dopo aver elaborato l'albero con vetriolo, i pilastri vengono installati dopo 10 giorni.

Traliccio a due piani per uva, pro e contro

Grigliato a due piani per uvaIl traliccio a due piani è costituito da diversi elementi. Sono utilizzati per varietà a crescita rapida che producono cespugli densi. La caratteristica del design fornisce un buon supporto per le viti pesanti.

Tipi di tralicci:

  • A forma di V;
  • come Y;
  • A forma di T;Design a T.
  • sotto forma di P.

Le dimensioni e la distanza tra le file nel caso di tralicci a due piani sono utilizzate in modo simile ai prodotti a un piano. Si tiene conto della profondità di scavo.dimensioni di un traliccio a due piani

Caratteristiche del progetto:

  1. Il graticcio può sopportare grappoli pesanti e cespugli densi con viti forti.
  2. Una luce adeguata ha un effetto positivo sui raccolti.
  3. La disposizione dei cespugli garantisce l'impollinazione attiva.
  4. I prodotti contribuiscono a risparmiare spazio.
  5. La cura e la raccolta in luoghi difficili da raggiungere diventano più difficili.
  6. L'installazione può essere problematica.

Un buon materiale per steli gemelli robusti è costoso.

Come realizzare un traliccio a due piani con le tue mani

Supporto a forma di V.I supporti a forma di V sono realizzati in più fasi.

Di che cosa hai bisogno:

  • tubi metallici, diametro 50 mm, lunghezza 2 metri - 4 pezzi;
  • ponticelli superiori 1,3 m - 2 pezzi;
  • supporti orizzontali 2-3 m - 2 pezzi;
  • filo - 30 mm;
  • pietra Spaccata;
  • cemento;
  • saldatrice.

Come realizzare un graticcio per l'uva:

  1. Inizia a saldare i tubi. Crea un triangolo.
  2. Scava la figura nel terreno con un angolo di 0,8 m.
  3. Riempi di macerie.
  4. Riempi i tubi di cemento.
  5. Attendi la completa solidificazione.
  6. Collega i triangoli con i supporti orizzontali.
  7. Attaccare un filo ai supporti a 20 centimetri da terra. Quindi fare una fila ogni 30 cm, quindi saldare un altro filo dopo 40 cm.

I tubi metallici devono essere trattati contro la ruggine.

Oggetti decorativi

traliccio decorativo per uvaI tralicci decorativi per l'uva nel paese con le proprie mani sono fatti per nobilitare il territorio.

A cosa servono le strutture decorative:

  1. Creazione di zone d'ombra.
  2. Zonizzazione e separazione delle aree ricreative.
  3. Migliorare la recinzione.

Caratteristiche degli arazzi decorativi:

  1. Sono realizzati con doghe o metallo.
  2. I disegni sono più complessi degli arazzi funzionali.
  3. Vicino agli spalti viene piantata l'uva selvatica. Non richiedono molta manutenzione. I cespugli danno molto fogliame. In questo caso, il rendimento diminuisce.

L'uva ornamentale selvatica deve essere curata minimamente in modo che non ci siano rami e foglie secche.

Tipi di prodotti:

  • pergolati;
  • archi;
  • semiarchi;
  • gazebo.

Altre piante rampicanti possono essere piantate vicino al traliccio.

Pergole

pergolaQueste sono strutture a forma di L. Assomigliano a un baldacchino, una cornice fatta di traverse, pilastri. I rack sono usati come piccoli gazebo o posizionati vicino a panchine per creare ombra. Molto spesso usano il legno nel loro lavoro. Le strutture metalliche sono costose, quindi non occupano molto spazio. Una moderata quantità di bacche viene raccolta da tali strutture, poiché il cespuglio riceve abbastanza luce. E la cura delle piante non è complicata.

Come farlo da solo

traliccio decorativo per uvaLa pergola può essere realizzata sotto forma di un semplice pergolato in legno.

Cosa devi fare:

  • supporti in legno - 4 pezzi.;
  • barre per traverse;
  • pala per buchi;
  • Cacciavite;
  • viti autofilettanti;
  • spago.

Sequenza di lavoro:

  1. Scava 4 buche profonde 0,5 m.
  2. Fissare i montanti verticali a uguale distanza l'uno dall'altro.
  3. Copri i buchi con la terra. Tamp.
  4. Avvitare le viti autofilettanti e fissare le 2 barre orizzontali. Legare gli elementi di fissaggio con lo spago.
  5. Realizza un tetto dalle traverse usando viti autofilettanti e spago.
  6. Crea sponde laterali.

Prodotti ad arco

struttura ad arcoGli archi vengono eretti su grandi siti. Ai lati della struttura sono piantati cespugli di uva resistente al gelo. Questa è la versione più difficile dell'arazzo decorativo. I semi-archi sono installati vicino alle pareti della casa, alle recinzioni.

Caratteristiche di archi e semiarchi:

  1. La variante è adatta per la coltivazione di varietà a crescita rapida.
  2. I design aiutano a creare ombre sul sito.
  3. I cespugli ricevono abbastanza luce.
  4. Anche le varietà selvatiche si dilettano con la raccolta sugli archi.
  5. Le strutture non sono utilizzate per sostenere le uve che svernano in un rifugio.
  6. Viene acquistata una scala a pioli per prendersi cura della vite.

Uno dei modi più semplici per realizzare un arco è usare tubi di plastica.

Come realizzare un semiarco con le tue mani

semiarco decorativo realizzato con tubi di plasticaL'arco è realizzato con forme o angoli arrotondati.

Cosa ti serve per lavorare:

  • barre da 2 metri - 4 pezzi.;
  • barre curve per il piano;
  • tavole di spessore 20 mm;
  • materiale per impermeabilizzare;
  • pietra Spaccata;
  • bitume;
  • calcestruzzo;
  • pala, cacciavite, trapano, livello;
  • bulloni, elementi di fissaggio.

Come farlo passo dopo passo:

  1. Trattare i pali con bitume, avvolgere in impermeabilizzazione.
  2. Installare i pilastri verticalmente a una profondità di 0,5 m. Se lo si desidera, rendere i pozzi più profondi.
  3. Versare le macerie nelle fosse. Versare con cemento.
  4. Fissare le travi longitudinali. Ripara le barre trasversali dalle assi.

Gazebo per piante

pergolato per uvaL'uva ornamentale selvatica viene piantata vicino al gazebo; la riproduzione del raccolto non è l'obiettivo principale della pianta. Si consiglia di installare una struttura a tunnel sotto forma di lettera P o arco.

La vite è fissata orizzontalmente, ad angolo. I rami vengono fissati con strisce di tessuto senza danneggiarli. La giarrettiera si ripete con la crescita del cespuglio. Nuovi rami sono rinforzati sulla struttura. I processi extra si interrompono. Durante la crescita delle ovaie, i germogli vengono attaccati separatamente. La struttura in legno viene periodicamente ispezionata per eventuali danni.

campo d'uvaTrellis - un supporto per i cespugli d'uva. Ti permettono di prenderti cura della pianta e raccogliere l'uva senza ostacoli. Le strutture forniscono ossigeno e accesso leggero ai rami. Ci sono prodotti a due piani e un piano. Nei cortili sono installate strutture decorative con vitigni selvatici.

Traliccio a due piani per uva - video

Commenti
  1. Ildar

    C'è un errore nel tuo testo. Si consiglia di utilizzare tubi da 320-570 mm per sostenere il traliccio. Probabilmente voleva scrivere 32-57 mm?

    • Natalia

      Grazie per il tuo commento. Fisso.

Giardino

Casa

Attrezzature