Un simbolo di amore e gentilezza: betulla bianca

dipinto di A. Kuindzhi Boschetto di betulle "Betulla bianca ti amo, dammi il tuo ramo sottile." Queste parole tratte da una vecchia canzone esprimono i teneri sentimenti che le persone provano per il meraviglioso albero. Il famoso poeta russo Sergei Yesenin ha espresso la sua ammirazione per la natura descrivendo una betulla bianca sotto un manto nevoso. E artisti come Shishkin, Levitan e Kuindzhi l'hanno catturata nei loro dipinti.

Sebbene la betulla si trovi in ​​tutto l'emisfero settentrionale, dall'Alaska alla fredda Siberia, solo in Russia ha guadagnato una tale popolarità. In quanto simbolo invariabile di un paese potente, l'albero è sempre stato associato alla gentilezza e all'amore.

Informazioni interessanti sulla bellissima betulla

L'albero ha preso il nome in onore dell'antica dea slava dei buoni inizi. Pertanto, non sorprende che i nostri antenati lo chiamassero l'albero delle 4 cose: per la pulizia, la guarigione, l'affetto e la lubrificazione. Quindi, con l'aiuto di una scopa di betulla, la pulizia è stata mantenuta. Per il trattamento è stata somministrata un'infusione renale. Le ruote del carro erano oliate di catrame. E la bellezza dell'albero veniva ammirata durante le sere d'estate.

Una torcia di betulla illuminava in modo affidabile le capanne dei poveri contadini quando tornavano a casa dai campi. E gli antichi documenti sui rotoli di legno bianco sono conservati fino ad oggi.

Uovo Fabergé di betulla della Carelia

È interessante notare che il famoso Fabergé realizzò un lussuoso uovo in legno di betulla nel 1917.

Inoltre, questo magnifico albero è stato coniato su una delle monete dell'anniversario della Russia. Veramente una betulla è il simbolo di un grande paese.

Caratteristiche generali del famoso albero

incredibile boschetto di betulleNonostante la betulla sia familiare a molte persone, non sarà superfluo dare un'occhiata più da vicino. È un albero deciduo con corteccia bianca liscia che presenta striature scure sulla sua superficie. Nei vecchi alberi, la parte radicale del tronco è ricoperta da una crosta grigia, sulla quale compaiono profonde crepe. La sua altezza può superare i 30 metri. La corona si sta diffondendo. Nonostante ciò, c'è sempre molta luce nel boschetto di betulle, il che provoca un notevole piacere.

Quanti anni vive una betulla? Alcune specie hanno fino a 400 anni. Fondamentalmente, la pianta vive per circa 200 anni. Comunque, più lungo di una persona.

betulla all'inizio della primaveraI rami di un giovane albero sono di colore marrone o rosso, che alla fine acquisiscono una tinta bluastra. Piccole verruche, simili a perle in miniatura, sono distribuite uniformemente su di esse.

Le foglie hanno la forma di rombi o triangoli. Di solito sono appuntiti sulle punte e seghettati. Il piatto fogliare è leggermente coriacea, appiccicoso in primavera. Il colore è verde brillante.foglie di betulla

La fioritura della betulla appare sull'albero in aprile o maggio. Le infiorescenze sono tutti i tipi di amenti. Le varianti maschili compaiono in estate e si colorano, prima verdi e poi marroni. Ogni orecchino è rivestito con una speciale sostanza impermeabile per proteggerlo dal gelo. È in questo guscio che vanno in letargo.

amenti di betullaCon l'arrivo della primavera l'orecchino maschile cresce e gli stami gialli sporgono verso l'esterno. Durante il periodo di fioritura emettono un'enorme quantità di polline.

Amenti femminili di betulla comune compaiono sui lati laterali dei rami. Sono molto più corti dei loro partner, ma rimangono sull'albero dopo l'impollinazione. Gli orecchini maschili cadono a terra.

frutti di betulla maturiAd agosto, la betulla ha già frutti che maturano fino a metà inverno. Sono una noce in miniatura con ali trasparenti. In condizioni favorevoli, germina immediatamente.

Il complesso apparato radicale della betulla, che ha costantemente bisogno di umidità, è particolarmente sorprendente.

radici di betullaInclude 3 tipi di radici:

  • radice principale;
  • elementi laterali;
  • radici avventizie.

Durante lo sviluppo della betulla, la radice principale muore e la crescita rallenta leggermente. Successivamente, gli elementi laterali del sistema radicale iniziano a crescere attivamente in diverse direzioni. Le radici avventizie sono praticamente sulla superficie del suolo e non hanno rami.

Di solito ci sono pochi altri alberi vicino alla betulla. Il motivo principale è che un potente apparato radicale estrae quasi tutti i nutrienti dal terreno. Quando si coltiva una betulla in un cottage estivo, questa caratteristica dell'albero dovrebbe essere presa in considerazione.

Poiché le radici della betulla non sono molto profonde, le giovani piantine possono essere danneggiate in caso di forti venti.

All'inizio, le piantine crescono al rallentatore, poiché la radice principale non ha fretta di rinunciare alle sue posizioni. Non appena muore, le radici laterali iniziano a svilupparsi attivamente e la betulla mette radici.

betulle in riva al fiumeInoltre, la betulla è senza pretese in termini di terreno. Meravigliosamente attecchisce su terreni sabbiosi e argillosi, chernozem e persino su terreni impoveriti. Trovato al largo della costa dei fiumi e persino dei mari. Le specie nane crescono su terreni rocciosi e nella tundra, dove si trova il permafrost.

A causa della sua mancanza di pretese, la betulla attecchisce bene nel cottage estivo. Puoi piantarlo in autunno o all'inizio della primavera.

Non dovresti scegliere alberi grandi e di mezza età per piantare. Raramente mettono radici in un nuovo sito. L'età ottimale di una piantina per la semina primaverile è di 3 anni. In inverno, puoi piantare una betulla di sette anni. I semi vengono piantati indipendentemente dalla stagione.

La durata della vita di una betulla dipende dalle specie e dalle condizioni locali. Fondamentalmente ha più di 100 anni.

I tipi più famosi di betulle

Indagando su questo albero, gli scienziati sono giunti alla conclusione che in natura esistono circa 100 specie di betulle. In generale, sono stati divisi in 4 gruppi:

  1. Albae. Il gruppo comprende betulle con una corteccia bianca.
  2. Costata. Gli alberi hanno un tronco nervato e foglie con una superficie ruvida.
  3. Acuminatae. Le betulle di questo gruppo crescono a latitudini più calde e si distinguono per le foglie grandi.
  4. Nanae. Tutte le varietà nane con foglie piccole appartengono a questo gruppo.

Considera i tipi più popolari di betulle che si trovano in Russia.

Betulla verrucosa

betulla verrucosaQuesto tipo di betulla cresce fino a 20 m di altezza. Ha rami sottili pendenti e un tronco liscio con una corteccia biancastra. Negli esemplari più vecchi, la parte inferiore del tronco acquisisce una corteccia grigio scuro. Su di esso compaiono anche crepe profonde.

I rami di una tale betulla sono di colore rossastro o marrone. Su di loro si possono vedere piccole verruche resinose. Da qui il nome della specie di albero. Inoltre, per il fatto che i rami si allungano verso il basso, si chiama betulla sospesa. La corona è molto spesso larga, ma in età adulta è leggermente assottigliata con rami che si abbassano.

Le foglie hanno solitamente la forma di un diamante o di un triangolo. Hanno una base a forma di cuneo e una superficie liscia. I bordi delle foglie sono seghettati, la punta è appuntita. Hanno un profumo delicato, soprattutto in primavera quando l'albero è in piena fioritura.

inizio eterna betulla verrucosaDurante questo periodo compaiono gemme nude e appiccicose. Alla base, sono leggermente allargati e in alto con una punta acuminata.

Gli amenti di betulla crescono su rami contorti. Dopo l'impollinazione, al loro posto, i frutti crescono sotto forma di un dado oblungo con le ali. Maturano a fine estate o settembre.

Dove cresce la betulla verrucosa, c'è sempre aria pulita e bellezza ultraterrena. L'albero si trova in foreste miste o in piantagioni di betulle pulite.

Il legno è considerato uno dei migliori materiali naturali per la realizzazione di mobili e vari mestieri. I verdi sono usati in medicina. E la linfa di betulla è una bevanda salutare unica.

Birch soffice

soffice betullaLa specie più comune trovata in tutta la Russia è la betulla lanuginosa. Cresce sia nella parte europea del paese che nella tundra siberiana.

Nel suo ambiente naturale, l'albero si sente benissimo tra gli altri parenti di latifoglie o conifere. Idealmente, crea boschetti di betulle dove non esistono altri alberi. L'albero è resistente al freddo, tollera una temperatura abbastanza bassa.

Nella foto della soffice betulla, puoi vedere una splendida corona che si allarga, che conferisce all'albero un aspetto maestoso. Cresce fino a 30 metri di altezza. La circonferenza del tronco raggiunge circa 80 cm, la corteccia è sempre bianca senza fessure profonde. È liscia al tatto. Sebbene le giovani piantine abbiano un tronco marrone o rosso, al 10 ° anno di vita diventa bianco e non cambia più.

A differenza della betulla cadente, i rami di questa specie non hanno piccole verruche e non si abbassano. La corona delle giovani piantine è stretta e snella. Gli adulti hanno una forma diffusa.

Gli orecchini maschili sono di colore marrone e appaiono sui rami in estate o in autunno. Lì svernano in sicurezza e in primavera incontrano amenti femminili, che crescono contemporaneamente alle foglie giovani.

Fioriscono in aprile o all'inizio di maggio, dopo di che i frutti nascono sotto forma di noci oblunghe. Ognuno di loro ha 2 ali trasparenti, che ti permettono di volare via dall'albero.

Le foglie di soffice betulla sono alterne, lunghe fino a 7 cm, di forma ovoidale o romboidale con punta appuntita. Negli alberi giovani, sono di colore verde chiaro. Scuriscono con l'età e ingialliscono in autunno.

Birch Schmidt

betulla SchmidtUna volta un famoso scienziato russo ha attirato l'attenzione sulle proprietà speciali di un albero carino. Ciò è accaduto durante una spedizione speciale in Estremo Oriente. Fu il primo a descrivere questo insolito albero. È stato chiamato - betulla Schmidt, in onore del famoso scienziato.

Nel suo ambiente naturale, ad eccezione dell'Estremo Oriente, l'albero si trova nelle isole giapponesi, in Corea e in Cina. Molto spesso cresce su terreno roccioso, vicino alle rocce. È adiacente a vari alberi decidui in foreste miste. È interessante notare che, durante gli incendi, rimane illesa. Il suo legno unico non brucia, per il quale ha ricevuto il suo nome: betulla di ferro.

Un albero ama molta luce, quindi nelle foreste il suo tronco può essere piegato, a causa del desiderio di sole.

Questo albero orientale unico è coltivato in molti giardini botanici a Mosca e in altre città russe. Pertanto, è del tutto possibile acquisire giovani piantine e piante nel paese.

Esternamente, l'albero non assomiglia troppo a una betulla. I suoi pochi rami crescono con un angolo di 45 gradi rispetto al tronco. Un albero di betulla cresce fino a 30 metri di altezza. La corteccia delle giovani piantine è di colore grigio o marrone, i rami sono marroni. Man mano che la betulla invecchia, i rami si scuriscono e assume un aspetto nero.

Il piatto fogliare di un albero è di forma ovale con una cornice smerlata. La bellezza del ferro sboccia a maggio, dopodiché compaiono noci a forma di uovo. Quando sono maturi, i venti svolazzano in direzioni diverse. Una volta nel terreno adatto, i semi germinano, trasformandosi in bellissimi alberi.

Betulla nana

betulla nanaUna tale bellezza settentrionale in miniatura si trova nelle fredde distese dell'emisfero settentrionale. Cresce anche nelle montagne alpine, nella tundra e nelle paludi coperte di muschio.

La betulla nana è un cespuglio ramificato che cresce fino a 70 cm, i cui rami hanno una superficie soffice o vellutata. Il colore della corteccia è marrone o marrone.

Le foglie sono ovali. I bordi sono frastagliati. La piastra superiore della foglia è di colore verde scuro e leggermente lucida. La parte inferiore è leggera, leggermente soffice. Con l'arrivo dell'autunno, diventano di un rosso brillante, che sembra molto chic.

L'albero fiorisce prima che le foglie fioriscano e fruttifica per 2 mesi - maggio e giugno.

I biologi moderni hanno allevato diversi tipi di bellezza nordica, che attecchiscono bene nei cottage estivi. Crescono modestamente non più di 5 metri e alcuni di loro sono ancora più piccoli.

La betulla piangente di JungUna delle varietà decorative di bonsai è la betulla piangente "Junga".Cresce in 10 anni a soli 5 m di altezza. Il diametro della corona in miniatura va da 2 a 3 m I rami pendono originariamente, assomigliando a un salice o ciliegia giapponese... È questa caratteristica della betulla piangente che attrae gli intenditori della bellezza verde.

Per mantenere questa forma, è necessario effettuare potature decorative di betulla. Ciò è particolarmente vero per i rami che toccano il suolo. La procedura viene eseguita durante il periodo in cui l'albero "dorme". Di conseguenza, un ombrello vivente dal sole cocente apparirà sulla trama personale.

Betulla o pietra di Erman

betulla di pietraL'albero ha preso il nome in memoria dello scienziato tedesco Georg Erman. La betulla di Erman può vivere fino a 400 anni, quindi è un fegato lungo.

Cresce fino a 15 metri. Allo stesso tempo, il diametro del tronco raggiunge i 90 cm, il che è considerato un fenomeno insolito. La corteccia di una betulla di pietra è marrone o grigio scuro. Man mano che cresce, si ricopre di crepe, formando tratti intricati sul tronco.

La corona traslucida è costituita da rami eretti che cadono lungo il tronco. Questo è chiaramente visibile nella foto di questa specie di betulla.

L'albero non richiede cure particolari. Cresce su terreni sassosi e sterili. Tollera perfettamente la mancanza di umidità. Cresce nell'Estremo Oriente russo, Giappone, Cina e Corea.

Betulla ciliegia

betulla ciliegiaAbbastanza spesso, questo tipo di betulla è chiamato dolce o fibroso. Cresce fino a 25 metri di altezza. I giovani alberi hanno una corona a forma di piramide. Le betulle più vecchie hanno una corona traslucida arrotondata, costituita da rami pendenti. Il tronco di una betulla di ciliegio è ruvido, di colore marrone scuro con crepe profonde. Nelle giovani piantine, ha un odore speziato fragrante.

L'albero è longevo. Cresce bene su terreni rocciosi, ma non tollera inverni rigidi. Cherry birch è stata registrata per la prima volta in Nord America. Attualmente sta mettendo radici molto bene negli Stati baltici, in Bielorussia e in Russia.

Betulla di fiume o nera

betulla di fiumeQuesta specie è la più termofila tra le betulle. Raggiunge un'altezza di 30 metri. La larghezza del tronco è di cm 100. La corona traforata è costituita da rami cadenti decorati con foglie ovali. Dall'alto sono dipinti in verde scuro e dal basso sono bianchi o grigiastri.

La corteccia è liscia o ruvida. Colore: grigio o marrone. Alcuni esemplari hanno una corteccia rosa cremosa che si sfalda come carta. La betulla del fiume, o betulla nera, si trova negli Stati Uniti ed è considerata un albero termofilo.

Betulla della Carelia

Betulla della CareliaQuesta varietà di betulla si presenta sotto forma di un albero alto o un cespuglio. Gli alberi crescono da 5 a 8 m di altezza. I cespugli sono generalmente sottodimensionati. Sul tronco di una betulla della Carelia, puoi vedere numerosi dossi e irregolarità che ricordano un motivo di marmo. Un albero davvero affascinante!

Dopo aver considerato i tipi più popolari di betulle, noterai che ognuno di essi ha il suo fascino. Alto e basso, magro e piangente, "pietra" e "ferro", danno alle persone molte emozioni positive. Simbolo di gentilezza e amore, le betulle continuano a ispirare le persone romantiche a scrivere bellissime opere.

decorazione dell'area suburbana di betullaI suoi rami sono invariabilmente utilizzati nel bagno russo per la completa pulizia del corpo. Il sapone di catrame è considerato un prodotto per l'igiene naturale di prima classe. Inoltre, la betulla è una decorazione per i cottage estivi, riempiendola di verde e ombra. E forse, pensando al significato della vita, vorrai scrivere una poesia o un'immagine.

Tipi di video e varietà di betulle

Giardino

Casa

Attrezzature