Fagioli di asparagi - caratteristiche della raccolta

Quest'anno ho piantato i fagiolini per la prima volta nella mia casa di campagna. A causa delle circostanze prevalenti, non andavo sul sito da molto tempo e quando sono arrivato ho trovato dei baccelli verdi sui cespugli. Dimmi quando raccogliere i fagiolini? Devo strapparlo ora o è meglio aspettare che i baccelli diventino gialli?

fagioli verdi È stato a lungo dimostrato che i fagioli nel loro valore nutritivo non sono inferiori alle proteine ​​animali, quindi ogni giardiniere che si rispetti ritiene necessario allocare diversi letti per questo utile raccolto. Esistono molte varietà di fagioli, tra cui vale la pena evidenziare i fagiolini o, come vengono chiamati anche, i fagioli asparagi. Si differenzia dalle altre varietà di una pianta da giardino nella struttura e nella lunghezza del baccello stesso. In primo luogo, può raggiungere dimensioni impressionanti (fino a 1 m) e, in secondo luogo, non vi è alcun filo rigido caratteristico all'interno del baccello. Inoltre, gli asparagi rimangono verdi e succosi più a lungo, il che consente loro di essere cucinati interi, insieme al guscio.

Quando raccogliere i fagiolini dipende dallo scopo. Infatti, oltre alla parte "commestibile", è necessario prendersi cura anche di materiale di semina di alta qualità, in modo che entro la prossima stagione non si corra a cercarlo nei negozi.

Quindi decolla fagioli asparagi dalla boscaglia puoi:

  • 2 settimane dopo la fioritura - per ottenere succosi baccelli verdi;
  • in agosto - allo scopo di ottenere fagioli.

Caratteristiche della raccolta dei baccelli di fagiolini

baccelli verdi

Presto varietà di fagioli dal momento della semina alla raccolta, in media, occorrono circa 60 giorni. Verso luglio, i baccelli diventano carnosi e succosi, ma mantengono il loro colore verde, e i fagioli all'interno sono ancora nella fase di formazione, cioè piccoli e morbidi. È in questa forma che dovrebbero essere spennati, in modo che possano essere utilizzati per cucinare vari piatti.

Per capire se i fagioli sono pronti per la raccolta, è necessario rompere un baccello e guardare la rottura: dovrebbe essere uniforme e dritta, senza una struttura fibrosa.

Dovrai raccogliere periodicamente i baccelli man mano che maturano. Per prolungare la stagione, dopo il primo raccolto, occorre annaffiare le piantagioni, e poi i fagioli daranno frutti fino al primo gelo, perché questo stimola la formazione di nuove ovaie.

I baccelli verdi strappati non vengono conservati a lungo, quindi devono essere congelati o conservati per la raccolta invernale.

Raccolta dei fagiolini

cespuglio di fagioli

Nei baccelli non spiumati in "giovane età" la piena maturazione avviene nel mese di agosto. A questo punto, si asciugano e diventano gialli. Bisogna però avere il tempo di togliere i baccelli prima che si aprano, altrimenti tutti i fagioli si sbricioleranno a terra.

Poiché la maturazione non è uniforme, è necessario raccogliere periodicamente i baccelli secchi sui cespugli e asciugarli all'ombra. Quindi mondate i fagioli, asciugateli di nuovo e conservateli in barattoli di vetro sotto un coperchio per evitare i parassiti.

Se l'estate è piovosa e il tempo non permette la maturazione dei fagioli, potete tirare fuori l'intero cespuglio e appenderlo nella dispensa per asciugare i baccelli.

Video sulla coltivazione e la raccolta dei fagiolini

Giardino

Casa

Attrezzature